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Magnite chiude l'acquisizione di SpotX

Autore: Redazione


Nasce la piattaforma indipendente di advertising Ctv e video. Tra i clienti figurano A+E Networks, Amc Networks, Crackle, Discovery, Fox, fuboTV, LG, Roku, Samsung, Sling Tv, Vizio

Magnite ha chiuso l'acquisizione annunciata di SpotX da Rtl Group, creando una grande piattaforma di advertising Ctv e video, e rafforzando le competenze dell'azienda, in un momento in cui lo spostamento dei budget dalla tv lineare al mondo digitale è sempre più marcato. Il prezzo d'acquisto finale della transazione è stato stabilito in 640 milioni di dollari cash e in 12.374.315 azioni di Magnite, per un prezzo d'acquisto totale di circa 1,14 miliardi di dollari in base al prezzo di chiusura della borsa dello scorso 29 aprile. Da tempo i buyer e i seller di spazi pubblicitari sono alla ricerca di un'alternativa scalabile e indipendente rispetto ai colossi che attualmente dominano il mercato della Ctv. L'unione tra Magnite e SpotX concretizza questa richiesta, consentendo all'azienda di supportare al meglio i propri clienti nella crescita del business attraverso la Ctv e tutti gli altri formati, tra cui video, display e audio. "Scalabilità e possibilità di raggiungere il più ampio pubblico possibile è ciò che conta davvero per rispondere alle esigenze dei nostri clienti Ctv e video", ha affermato Michael Barrett, Presidente & Ceo di Magnite. "L'acquisizione di SpotX ci permette di diventare la più grande fonte indipendente al mondo di inventory video e Ctv. I due terzi dei nostri ricavi provengono dai segmenti di mercato a più rapida crescita, e il fatto che in questo periodo gli investimenti si stiano spostando dalla tv lineare alla Ctv, conferma che il futuro ha in serbo per noi ancora grandi opportunità". Oggi Magnite ha le risorse finanziarie, le capacità tecniche e il team per accelerare la ricerca e lo sviluppo e per offrire prodotti e servizi in grado di semplificare la monetizzazione dell'inventory dei programmisti, emittenti, piattaforme e produttori di dispositivi. Tra i clienti della nuova azienda figurano A+E Networks, AMC Networks, Crackle, Discovery, FOX, fuboTV, LG, Roku, Samsung, Sling Tv e Vizio.

L’ampio sostegno del settore

"L'unione di SpotX e Magnite formerà uno stack tecnologico pubblicitario completo, sia per i publisher sia per i programmisti tv", ha affermato Louqman Parampath, Vicepresidente Product Management presso Roku. "Man mano che i budget pubblicitari vengono spostati in modo costante dalla tv lineare allo streaming, le nuove capacità di Magnite consentiranno a Roku, ai publisher e ai buyer di spazi pubblicitari di rispondere agli obiettivi di programmatic advertising prefissati. Inoltre, una soluzione indipendente e scalabile è un bene per l'ecosistema advertising nel suo complesso". "L’integrazione tra Magnite e SpotX unisce due delle migliori tecnologie e team nell'ambito della Ctv", sono le parole di Jill Steinhauser, Vicepresidente Senior, Ad Sales Revenue and Planning presso Discovery. "Dal momento che la Ctv è destinata a una rapida crescita per il prossimo futuro, siamo entusiasti di proseguire il nostro rapporto con Magnite e di avvalerci delle ampliate funzionalità Ctv, che ci consentiranno di ottenere un grande successo in questo ambito". "Dato che gli advertiser continuano a investire in ambienti multipiattaforma, è di fondamentale importanza sfruttare il programmatic per attivare campagne in grado di semplificare gli acquisti in tutto il portafoglio Fox", ha detto Dan Callahan, Vicepresidente Senior, Data Strategy and Sales Innovation per Fox. "Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Magnite, ora che ha ampliato le funzionalità Ctv e Ott, nonché la scalabilità della piattaforma grazie all'acquisizione di SpotX". "Mentre la pubblicità e i media continuano a spostarsi verso il digitale e il programmatic basato sui dati, la trasparenza e la qualità dell'inventory sono per noi priorità assolute", ha affermato Scott Keslar, Purchasing Senior Manager di Global Programmatic presso The Procter & Gamble Company. "Magnite comprende appieno queste priorità ed è in grado di rispondere alle nostre esigenze. L'ingresso di SpotX in Magnite è uno sviluppo positivo che permetterà di ampliare ulteriormente il raggio d'azione nell'ambiente video/Ctv premium". "La Ctv si riconferma il canale a più rapida crescita a livello globale e grazie alla tecnologia offerta da Magnite è molto più facile per gli inserzionisti posizionare gli annunci sullo schermo più grande della casa", ha affermato Tim Sims, Chief Revenue Officer presso The Trade Desk. "Gli advertiser sfruttano sempre di più le campagne di digital media, perché così possono vedere l'intero ecosistema relativo agli spazi acquisiti, per questo è importante per noi essere in prima linea insieme ad aziende come Magnite".


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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