Autore: Redazione
11/06/2021

Influencer marketing: Ykone acquisisce Matteo Baldi New Media Agency

Viene così a crearsi un centro strategico per brand internazionali a Milano. Le evoluzioni nella comunicazione del settore: ce ne parla Olivier Billon, Fondatore e CEO del gruppo parigino

Influencer marketing: Ykone acquisisce Matteo Baldi New Media Agency

Olivier Billon, Fondatore e CEO di Ykone

Comunicazione, marketing, social, influencer. Un mondo fatto di immagini, di storytelling legato a prodotti divenuti improvvisamente lontani, quasi intoccabili. E la fantasia ha cominciato a galoppare, ad allargarsi, a progettare nuovi mondi, possibilità, opportunità, espansioni, non solo mentali, anche geografiche. In questo contesto opera Ykone, agenzia di influencer marketing, che annuncia l’acquisizione del 51% della Matteo Baldi New Media Agency di Milano, struttura di comunicazione digitale con sede a Milano, distintasi negli ultimi dieci anni per aver realizzato strategie di social media marketing per marchi transalpini ed internazionali. Viene così a  crearsi un centro strategico per brand internazionali nella seconda capitale della moda mondiale. Fashion, proprio così: Ykone è subito divenuta protagonista delle passerelle della moda e di quelle del lusso, ma non solo. Nata a Parigi, ora vanta sedi in 12 città, da Hong Kong a Dubai fino a New York. Negli ultimi due lustri, l’agenzia si è consolidata come leader internazionale nel settore dell’influencer marketing, agendo da pioniere nell’industria e realizzando campagne sempre più ambiziose per brand nei settori del luxury, beauty, fashion e travel, e più recentemente nel mercato dei beni di largo consumo (FMCG). Il palmares di clienti dell’agenzia comprende, tra gli altri, marchi del calibro di L'Oréal, LVMH, Chopard e Nespresso. Ykone è di proprietà di Unify, la divisione digitale del Gruppo TF1, attualmente presente in Europa, Medio Oriente, Asia e USA. Grazie a una forte espansione internazionale, l’agenzia ha registrato una crescita record: +48% nel Q1 2021 rispetto al 2020. Una struttura che vanta una propria piattaforma digitale interna dedicata alll’argomento influencer marketing chiamata Campaygn. Come evolve il settore? Cosa significa questa partnership in ottica milanese e nazionale? Come si muove Ykone e come cambieranno le sue strategie? Lo abbiamo chiesto a Olivier Billon, Fondatore e CEO del gruppo parigino.

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Matteo Baldi e Olivier Billon

 

Da quali presupposti e perché è nato il progetto Ykone?

«L'agenzia Ykone è nata nel 2008. L'influencer marketing non esisteva ancora, ma abbiamo visto il potenziale per i marchi di collaborare con le persone anziché con i media per raggiungere un'alta visibilità. I social media sono stati fondamentali in questo processo e abbiamo iniziato rappresentando alcuni talenti e facendoli collaborare con marchi e gruppi prestigiosi come L'Oreal, LVMH, Coty. L'obiettivo principale fin dall'inizio è stato aiutare i brand più creativi a progettare e dare vita alla loro strategia sui social media e al marketing degli influencer».

Cosa offrite in particolare ai clienti?

«Ykone offre molti servizi a brand e agenzie, aiutandoli a costruire la loro strategia sui social media, scovando i profili giusti con cui collaborare e gestendo le loro campagne di influencer dalla A alla Z. Gestiamo anche produzioni, creazioni di contenuti e linee guida creative per i talenti, sempre con un approccio data driven, oggi fondamentale per le aziende per cui lavoriamo. Ykone offre un supporto locale e globale ai marchi perché operiamo in tutto il mondo».

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I campi in cui operate sono legati al lusso (e dintorni): una scelta strategica definitiva e o ci sarà un allargamento di prospettiva?

«Ykone ha lavorato fin dall'inizio nel mondo del lusso ed è successo naturalmente grazie al nostro approccio creativo forte e molto concentrato. I nostri principali partner sono Dior, Estee' Lauder, Chopard, Tag Heuer, Salvatore Ferragamo... Tuttavia, da più di 2 anni apriamo le nostre porte anche a FMCG e collaboriamo con importanti marchi internazionali come Barilla, Danone , Evian e marchi automobilistici come Nissan».

Cosa vi chiedono in particolare i clienti?

«I marchi si rivolgono a Ykone per il nostro approccio strategico, creativo, internazionale e basato sui dati. Il fatto di avere queste 4 capacità principali combinate in un'unica agenzia fa diventare Ykone leader rispetto ad altri concorrenti nel mercato».

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L'influencer marketing ha già detto tutto o ha ancora qualche freccia in più?

«È una storia di lavori in corso senza fine e il nostro compito principale consiste nel fare del nostro meglio ogni giorno per seguire le ultime tendenze e suggerire ai nostri partner del marchio il modo migliore per affrontarle. Per fare un esempio, quest'anno abbiamo aiutato Giuseppe Zanotti, il primo brand del lusso ad entrare nella piattaforma social di Clubhouse. Supportiamo anche marchi di moda e di lusso come Tod's per avvicinarsi alla piattaforma TikTok e tradurre il loro DNA di lusso nel linguaggio di questa piattaforma specifica».

Cosa vi aspettate in termini di operatività, cultura dal mercato italiano?

«Lavoriamo già con marchi italiani da più di 2 anni, collaborando principalmente con sedi italiane come Della Valle Group, Giorgio Armani, Technogym, ma anche con filiali locali come Sisley beauty, quindi riteniamo di avere una buona conoscenza del mercato, allo stesso tempo molto simile a quello francese in termini di prestigio, ma anche molto diverso in termini di operatività quotidiana e di relazione con i clienti. Ecco perché è così importante avere le nostre radici ben radicate sul territorio».

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La tecnologia Campaygn: come funziona?

«Campaygn è la nostra tecnologia immobiliare per l'ottimizzazione delle attività di influencer marketing. Analizziamo più di 11 milioni di influencer a livello mondiale, monitorando quasi tutti i social network come Instagram (post, storie, reels), Facebook, TikTok, YouTube. Campaygn aiuta i brand a scovare i profili giusti con cui collaborare, monitorare le loro campagne di influencer, fare analisi di benchmark e controllare performance e KPI. Lo utilizziamo quotidianamente per le nostre attività e lo offriamo come licenza al mercato. Facilita davvero il lavoro dei nostri soci e chi ci prova non lo abbandonerà mai».

I numeri, i risultati dell'ultimo anno, una stagione mai così dominata da web e social…

«Il 2021 ha visto una crescita incredibile di fatturato e richieste da parte dei brand. Abbiamo visto improvvisamente il nostro numero crescere rapidamente nei primi 3 mesi dell'anno. Abbiamo visto il nostro fatturato triplicato in 3 mesi rispetto a tutto il fatturato 2020. Ci aspettavamo questo trend anche a causa del periodo di pandemia a cui siamo stati sottoposti. I marchi che hanno pianificato eventi hanno spostato quei budget in attivazioni di influencer marketing. I brand non ancora sufficientemente orientati al digitale hanno accelerato per raggiungere un livello adeguato rispetto ai concorrenti sul mercato. Crediamo che questo sia solo l'inizio della trasformazione digitale che continuerà in modo molto veloce».

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C'è qualche nuova tendenza che avete annusato? Quale potrebbe essere la prossima strada per l'influencer marketing?

«Crediamo che la vendita sociale sia la chiave ora per i nostri clienti e dobbiamo essere preparati a supportarli in questo modo. Stiamo già lavorando a progetti che coinvolgano il social selling e stiamo anche implementando nella nostra tecnologia Campaygn questa importante funzionalità di tracciamento».

Perché Ykone ha scelto l'agenzia Matteo Baldi come partner?

«Ykone ha selezionato l'agenzia Matteo Baldi perché è pioniera e leader nel mercato dell'influencer marketing, la loro presenza è ben consolidata e brand e talenti si sentono a proprio agio con cui lavorare. Hanno sviluppato nel corso degli anni forti relazioni di pubbliche relazioni nel mercato e il loro portafoglio di talenti è molto qualitativo. Ykone porterà in questa partnership il suo specifico approccio strategico, orientato ai dati e internazionale per un'offerta globale completa per i marchi».

Qual è l'obiettivo più importante di questo accordo di partnership?

«L'obiettivo più importante è costruire insieme la più forte realtà di digital influencer marketing sul mercato italiano».