ABBONATI

Dolce, succosa, senza semi: è COCO la nuova baby anguria Made in Italy dal sapore dolce e dalla consistenza croccante della O.P. Ventrone, azienda agricola campana di grande rilievo

Autore: Redazione


Per delineare la strategia di marketing, il gruppo ha scelto l’agenzia salernitana AGS Comunica che crea il brand, pianifica l’iter di lancio del prodotto, dalla registrazione del marchio alla comunicazione online, con il sito web e i canali social Facebook e Instagram, realizza e programma 3 spot tv, in onda dal 20 giugno 2021 sulle principali reti Mediaset

Dolce, succosa, senza semi: è COCO la nuova baby anguria Made in Italy dal sapore dolce e dalla consistenza croccante della O.P. Ventrone, azienda agricola campana di grande rilievo. Nel 2019 iniziano i primi test sul prodotto: dal seme, al trapianto, all’impianto la baby anguria viene curata e controllata, verificandone, mediante continui e metodici esami colturali, caratteristiche organolettiche, consistenza e bontà. Il sapore, il colore e la croccantezza di COCO convincono tutti: sarà il prodotto italiano dell’anno, che conserva tutta la qualità, la genuinità e la freschezza di un prodotto naturale e sano che si fa portatore dei valori, principi e metodi dell’agricoltura nostrana, quella che rispetta le stagioni, il terreno e il prodotto.

 

1.COCO_semi.jpg

Tutto parte da un’accurata selezione dei semi per ottenere un frutto con le giuste caratteristiche. Questo seme si svilupperà in forma tonda e avrà una striatura tipologia Crimson, molto scura ed attraente, un gusto dolce e consistenza croccante, con pochissimi semi bianchi, morbidi ed estremamente digeribili e con un peso che si aggira tra i 2 ed i 4 kg

 

 

Il lancio

Nel 2020, per delineare la strategia di marketing e comunicazione del suo nuovo prodotto, O.P. Ventrone sceglie l’agenzia salernitana AGS Comunica che crea il brand COCO, pianifica l’iter di lancio del prodotto, dalla registrazione del marchio alla comunicazione online, con il sito web e i canali social Facebook e Instagram, realizza e programma 3 spot tv, in onda dal 20 giugno 2021 sulle principali reti Mediaset. La baby anguria, nata e cresciuta in Italia, priva di pesticidi, è il prodotto dell’estate: con un peso che varia dai 2 ai 4 Kg. Pratica da trasportare e conservare, tenuta in luogo fresco e asciutto, ha una shelf life di almeno 20 giorni. A differenza delle angurie tradizionali, Coco non ha i semi neri che risultano fastidiosi e indigesti per molti, ma ne ha soltanto alcuni piccoli, morbidi, bianchi e assolutamente digeribili che rendono la polpa più ricca, lasciandola compatta e succosa, tutta da gustare. Siamo a giugno e la piccola Coco è pronta per essere colta e per debuttare nei migliori store d’Italia e d’Europa. La baby anguria sarà disponibile da metà giugno fino a metà ottobre: occorre affrettarsi, perché andrà a ruba e per poterla assaggiare si dovrà aspettare l’anno prossimo.

 

2.COCO_semenzaio.jpg

La seconda fase è la semina in semenzai al fine di creare un ambiente protetto con temperatura e umidità costanti e controllate, che consente di mettere al sicuro le colture da eventi e condizioni atmosferiche avverse.
 
 
L'azienda, una storia

L’azienda Ventrone, nata nel 1951, si è trasformata, in sessant’anni, in una società di successo nel segmento ortofrutticolo, tanto da ottenere il riconoscimento di “Organizzazione di Produttori”. Le continue strategie di rinnovamento e adeguamento, i metodi di coltivazione, la pratica della lotta integrata in difesa delle colture stesse e il rispetto degli standard GlobalGap sono tutte azioni e requisiti che hanno portato l’azienda ad essere considerata un punto di riferimento nel settore. Grazie al connubio tra tradizione ed innovazione tecnologica, produce, confeziona e distribuisce verdure ed ortaggi freschi, tutti prodotti nati esclusivamente nei propri terreni e in quelli degli associati, negli oltre 200 Ha di strutture serricole e negli altri 50 Ha a campo aperto. Consolidata, affidabile ed efficiente, O.P. Ventrone distribuisce i suoi prodotti sul mercato nazionale ed estero.

 

3.COCO_germoglio in serra.jpg

La terza fase attiene alla migrazione delle piantine dal semenzaio alla serra dove, nei tempi giusti e al riparo, le piantine iniziano a fiorire ed a mostrare i primi frutti.

 

 

3.COCO-maturazione_3.jpg

Al termine di questa fase di crescita, verso metà giugno, si procede al raccolto e alla distribuzione nelle principali GDO! Il rispetto dei giusti tempi di coltivazione fa sì che COCO arrivi un po’ più in ritardo rispetto ad altri prodotti simili, questo per noi è solo un plus perché la natura comanda e, si sa, la natura ha i suoi tempi.
 
Contatti aziendali:
Pasquale Ventrone – Sales Manager
Cell: +39 339.8664416 - +39 339.6622979
info@opventrone.it

 

VENTRONE_logo.jpg


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy