Autore: Redazione
05/05/2021

Auricchio al debutto sul canale e-commerce con Gruppo DigiTouch

Con l’introduzione strategica di un nuovo canale e-shop il marchio punta a soddisfare il target più giovane e urbano, a cavalcare la tendenza della spesa online e ad accrescere l’awareness sulla propria ampia gamma di prodotti

Auricchio al debutto sul canale e-commerce con Gruppo DigiTouch

Nell’ambito della collaborazione con Auricchio, eccellenza storica del made in Italy nel settore caseario, volta ad accompagnare il cliente in un percorso di digital transformation, Gruppo DigiTouch, Cloud Marketing Company quotata sul mercato Aim Italia, ha realizzato il primo sito e-commerce di Auricchio. Il progetto è stato curato da Nextmove, società tecnologica parte di Gruppo DigiTouch specializzata in ambito e-commerce, ed è strategico per Auricchio il cui obiettivo sarà mostrarsi ancora più vicino al target giovane e urbano, particolarmente propenso alla spesa online, e favorire l’awareness sull’ampia gamma di prodotti. Sviluppato sulla piattaforma Shopify e personalizzato seguendo identità e valori del brand, l’e-commerce di Auricchio è ospitato sul sito vetrina che Gruppo DigiTouch sviluppò nel 2019 ed è facilmente accessibile dal menù principale tramite il bottone e-shop in evidenza. Studiato per ampliare l'awareness del pubblico sull'ampia gamma di prodotti caseari venduti da Auricchio, l’e-commerce propone una decina di bundle di prodotti pensati per altrettante occasioni di degustazione (dall’aperitivo, alla cena, etc) e che combinano i formaggi classici di Auricchio, come il Provolone, con prodotti più particolari. Una user experience fluida rende l’acquisto semplice e immediato.

Precedenti sotto l’albero

Il bundle di prodotti è un’idea che ha suscitato l’interesse del pubblico di Auricchio anche a Natale, quando il brand, insieme a Gruppo DigiTouch, ha lanciato un social contest per permettere alla community di aggiudicarsi delle box personalizzate con disegni realizzati da content creator contenenti ciascuna una selezione di prodotti Auricchio abbinati in base al gusto e al carattere (Audace, Equilibrata e Tradizionale). Nell’ambito della strategia e-commerce ideata dal Gruppo, oltre allo sviluppo del sito, è stato previsto anche un piano di promozione del canale di vendita online, con l’obiettivo di presentarlo e invitare il pubblico a fruire anche di questo nuovo touchpoint per acquistare i prodotti del brand. Sono ora in corso la campagna social di awareness e consideration sui profili Instagram e Facebook di Auricchio e la campagna digital a performance, realizzate con il coinvolgimento di Performedia, la storica agenzia media di Gruppo DigiTouch.

Dal riposizionamento al consolidamento

“Un progetto particolarmente motivante, perché ci ha permesso di accompagnare un’eccellenza del Made in Italy presidiando un asset strategico che conosciamo molto bene, quello dell’e-commerce. Abbiamo affiancato Auricchio non sono nell’implementazione tecnologica ma anche in tutti gli aspetti complementari allo sviluppo di un progetto di vendita online e siamo soddisfatti di aver raggiunto questo risultato in tempi brevi e senza stravolgere l’operatività dell’azienda”, afferma Fabrizio Conti, A.D. Nextmove. “La collaborazione con Auricchio ha valorizzato in modo integrato sia il know-how e l’expertise nel Cloud Marketing del nostro Gruppo, sia la sintesi di competenze in ambito e-commerce, digital marketing e tecnologiche. È una grande soddisfazione per il nostro team poter offrire un approccio consulenziale end to end a un player importante di questo calibro e accompagnarlo nel suo percorso di digital transformation. Siamo partiti due anni fa con il riposizionamento del brand su un target più giovane e urbano e il rilancio della sua presenza social. Oggi abbiamo rilasciato il sito e-commerce e abbiamo incrementato l’awareness di Auricchio come brand caseario d’eccellenza, rappresentato non solo dallo storico Provolone ma da una molteplicità di prodotti Made in Italy”, afferma Enrico Torlaschi, Chief Client Officer, Gruppo DigiTouch.