Autore: Redazione
22/06/2021

Arriva #mammaE, la nuova campagna di Chicco a sostegno della libertà di scelta delle donne

La comunicazione, firmata da Publicis Groupe, è on air sulle principali emittenti televisive e si giova di una forte presenza digitale. Planning a cura di Wavemaker. Beatrice Colosio, Media&PR Gruppo Artsana, illustra le mosse dell’azienda per l’autunno/inverno

Arriva #mammaE, la nuova campagna di Chicco a sostegno della libertà di scelta delle donne

Al via #mammaE, una campagna di sensibilizzazione targata Chicco per lanciare un messaggio a sostegno delle donne: gli obiettivi professionali e personali di una donna non sono e non devono essere incompatibili con la sua eventuale scelta di maternità. Una donna deve potersi sentire libera di essere ciò che vuole, senza rinunciare alla maternità ove ne avesse voglia. L’idea della campagna #mammaE parte da un dato di fatto: nella nostra società la maternità pone spesso davanti a un bivio, quello tra essere mamma e inseguire la propria strada nella vita. E proprio per dare voce alle tante donne che si sono trovate davanti a questa contrapposizione che Chicco ha lanciato questa iniziativa.

Il concept

La campagna, firmata da Publicis Groupe, è on air con una pianificazione che riguarda le principali emittenti televisive a cura di Wavemaker, e si giova di una forte presenza digitale. Il film (curato da The Big Mama) mostra alcuni momenti della vita di tre donne, un’atleta, un’architetta e una musicista, alle prese con le proprie passioni e con il proprio progetto di maternità. Tre donne molto diverse tra loro ma accomunate dal fatto di essere cresciute con il desiderio di inseguire i propri sogni e di non voler scegliere di essere una “O” l’altra cosa. “Siamo #MammeE molto di più”: proprio per rendere tangibile il messaggio di cui la campagna si fa portavoce, Chicco ha anche reinterpretato in maniera creativa il simbolo più utilizzato per rappresentare la femminilità.

Una comunicazione che va oltre

La campagna #mammaE rientra nel percorso che Chicco porta avanti da tempo e che ruota intorno all’idea di parenting, un concetto che abbraccia tutto l’insieme delle persone che in diversi modi si prendono cura dei bambini e che si traduce in un impegno a realizzare iniziative concrete di supporto alla genitorialità. Innanzitutto, un fitto calendario di corsi gratuiti e on line organizzati dagli store Chicco in collaborazione con esperti per affrontare numerosi temi: consigli sulla gravidanza, sulla gestione del delicato passaggio da coppia a famiglia, sulle strategie per un buon recupero psico-fisico dopo la gravidanza, su come gestire e affrontare tutti i ruoli che la donna/mamma desidera, su come imparare a gestire insieme le proprie emozioni e quelle dei figli. Il calendario completo e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.chicco.it. L’azienda ha, inoltre, presentato lo studio redatto con Coni “Donna: maternità e sport”, sugli effetti che l’attività sportiva in gravidanza e la sua ripresa dopo il parto hanno sulle atlete professioniste. Una ricerca che conferma come l’attività sportiva, sia che si tratti di un’atleta sia di una donna non atleta, in assenza di patologie, debba essere considerata come uno strumento utile per la tutela della salute della mamma e del neonato. Per questo Chicco ha realizzato una sezione apposita sul proprio sito dedicata all’argomento e condividerà con pediatri, ginecologi e ostetriche i risultati della ricerca, in modo che diventino patrimonio comune

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E poi arriva il Natale

Chicco che sbarca nella stagione estiva, ma ovviamente guarda anche oltre. Dove? Ce lo racconta Beatrice Colosio, Media&PR Gruppo Artsana

A quale specifico target si rivolge la campagna?

«È un’attività di brand awareness che si rivolge a un target allargato, con focus sullelle donne 25-50»

Quali sono le tempistiche di pianificazione?

«Le veicolazioni tv e web saranno sinergiche. Online e social saranno live fino ad agosto».

Come proseguirà nel corso dell’anno la pianificazione digitale?

«Verranno pianificate diverse attività in ottica di consideration e di retargeting con contenuti nuovi che terranno viva la narrativa della campagna e racconteranno i servizi che in concreto Chicco mette a disposizione delle donne e delle famiglie».

Quali altri lanci/campagne sono previsti dopo l’estate?

«On top alla campagna di brand, dopo l'estate avremo una massiva presenza digitale con tutte le attività del back2school, il supporto continuativo alle attività social e di push sull'e-commerce, e la campagna di Natale televisiva e digital di supporto al giocattolo».