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Alkemy lancia “Brand Experience”, per anticipare le modalità d’interazione fra marche e clienti

Autore: Redazione


Una soluzione che unisce competenze diverse fra loro, integrate all’interno di una filiera end-to-end pensata per semplificare il lavoro dei Direttori Marketing grazie alla sinergia fra brand strategy, storytelling e human-centered design

Alkemy presenta una nuova offerta per la gestione dei brand: si chiama “Brand Experience”, un modello che ha l’obiettivo di anticipare le future modalità di interazione tra i brand e le persone. Oggi più che mai i brand vivono un contesto di mercato altamente sfidante e per questo motivo Alkemy ha codificato la nuova offerta, fondata sull’aggregazione di discipline diverse fra loro, per creare quell’alchimia che è alla base del DNA aziendale e che è in grado di reagire alla mutevole complessità del mondo, adattandosi naturalmente e offrendo sempre un modello al passo coi tempi.

La formula

Brand Experience unisce competenze diverse fra loro, integrate all’interno di una filiera end-to-end pensata per semplificare il lavoro dei Direttori Marketing grazie alla sinergia fra brand strategy, brand storytelling e human-centered design. Il tutto supportato dalla creatività, da sempre elemento fondante di Alkemy. La formula si basa su tre discipline principali:

• Comunicazione, per la pianificazione strategica e l’ideazione di campagne;

• Design & Development, costruisce esperienze digitali interattive d’impatto;

• Produzione, dà vita alle idee, dai contenuti snack a quelli di alto profilo.

La naturale evoluzione

Tre elementi che reagiscono insieme per dare ai clienti tutti gli strumenti per gestire il brand. Una triade che, combinata nelle giuste dosi e coordinata dal team Client Services, ne abilita l'evoluzione attraverso 7 modalità:

Brand Experience Evolution: redesign di tutta l’esperienza di brand su misura del consumatore;

Brand Strategy Evolution: definizione del posizionamento, identità e idea di brand;

Digital Platform Experience: user-centered design di piattaforme e servizi digitali;

Social Experience: pianificazione e ideazione contenuti social finalizzati agli obiettivi

di brand e business;

Content Table: planning e ideazione di branded content su modello editoriale;

Campaign Experience: design e produzione di campagne integrate di brand;

Service Design: user-centered innovation dell’offerta e servizi di brand.

Rispondere alle nuove esigenze

“Quella che chiamiamo alchimia è qualcosa di diverso dall’integrazione”, commenta Oscar Zoggia, Managing Director di Alkemy. “Non è una riorganizzazione top-down decisa per far fronte al mercato. È da sempre la natura di Alkemy, in cui è il contenuto di competenze a dar forma al contenitore, con una mentalità bottom-up. È un fattore culturale: qui persone di estrazioni, skill e seniority diverse interagiscono agilmente e senza troppe formalità, con la volontà di trovare soluzioni nuove per i nuovi problemi di business. Lavoriamo così dal 2012 e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, anche del mercato. Brand Experience è un’offerta ottimizzata per rispondere alle nuove esigenze, ma radicata in una filosofia di base che da sempre ha guidato Alkemy. L’alchimia che le dà il nome”. Tra i più recenti e significativi progetti, esempio di approccio integrato e creatività, Alkemy ha ideato e prodotto per Barilla un cortometraggio in occasione del Carbonara Day, che ha coinvolto l’attore Claudio Santamaria, con la regia del premiato regista belga Xavier Mairesse. Una proposta innovativa per Barilla che per la prima volta si è approcciata al branded content nel formato cortometraggio per comunicare in modo nuovo il brand e i suoi valori.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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