Autore: Redazione
22/03/2021

ADS cambia: dal 29 marzo al via la rappresentazione dei dati introdotta dal nuovo Regolamento, arriva anche una nuova area di ricerca sul sito

Il rilascio di fine mese riguarda quotidiani e settimanali di gennaio 2021; il 12 aprile arriveranno anche i mensili, e i numeri di febbraio delle prime due periodicità, la pubblicazione regolare entro il 7 di ogni mese sarà ripristinata da maggio

ADS cambia: dal 29 marzo al via la rappresentazione dei dati introdotta dal nuovo Regolamento, arriva anche una nuova area di ricerca sul sito

In attesa dei dati sulle diffusioni di gennaio 2021 di quotidiani e settimanali, il prossimo 29 marzo, Accertamento Diffusioni Stampa entra nel merito delle novità introdotte nel nuovo Regolamento approvato l’8 marzo e che influiranno sulla rappresentazione dei numeri. In primo luogo la certificazione delle copie digitali e cartacee è unica. In secondo luogo, il concetto di copia promozionale è stato esteso anche alle copie cartacee. Si tratta delle vendite realizzate ad un prezzo inferiore al 10% del prezzo di vendita al pubblico. Inoltre sono stati inseriti o perfezionati i controlli in tutte le fasi di dichiarazione dei dati, e le dichiarazioni dei dati territoriali saranno più tempestive con pubblicazione anticipata al mese di maggio.

Per quanto riguarda le tempistiche, i dati di gennaio 2021 per i mensili e i dati di febbraio 2021 per i quotidiani e i settimanali verranno pubblicati il 12 aprile. Dal mese successivo i dati riprenderanno il consueto calendario con pubblicazione di norma entro il 7 del mese. Sul sito ADS sono disponibili tutte le informazioni istituzionali. In aggiunta è stata dedicata una nuova area di ricerca dei dati 2021, pubblicati con il nuovo schema. I dati fino al 2020 resteranno disponibili nelle apposite sezioni. E’ in aggiornamento anche l’area grafici.

La rappresentazione dei dati

Il nuovo schema di rappresentazione dei dati introduce una suddivisione in vendite individuali pagate dall’acquirente, e vendite multiple pagate da terzi, superando la distinzione tra carta e digitale. Per totale vendite individuali si intendono la vendite individuali cartacee - vendite in edicola e porta a porta -, gli abbonamenti individuali cartacei e le vendite copie digitali individuali. Per totale vendite multiple, invece, le vendite multiple cartacee (ex altre vendite e vendite in blocco), gli abbonamenti multipli cartacei, le vendite multiple digitali, e i pagati da terzi. Il totale vendite individuali e il totale vendite multiple compongono il “totale diffusione pagata”. In aggiunta vengono rappresentate le copie digitali abbinate agli abbonamenti cartacei e le copie promozionali omaggio cartacee e digitali che concorrono alla composizione del “totale diffusione cartacea + digitale”.