Autore: Redazione
19/10/2020

UNA: la situazione economica, del mercato e della industry al centro di “Comunicare Domani” di martedì

Svelati i relatori del convegno “Capire per Ripartire”, nel quale la Presidente del Centro Studi  dell’associazione, Marianna Ghirlanda, aggiornerà i forecast sugli investimenti

UNA: la situazione economica, del mercato e della industry al centro di “Comunicare Domani” di martedì

Marianna Ghirlanda, Presidente del Centro Studi UNA

Si avvicina l’appuntamento con “Comunicare Domani”, l’evento organizzato da UNA - Aziende della Comunicazione Unite, per fare il punto sul mercato e guardare al futuro che, quest’anno, si terrà in diretta streaming martedì 20 ottobre dalle ore 11 alle 12,30 e di cui ieri sono stati svelati i nomi dei relatori. “Capire per Ripartire” è il titolo dell’edizione di quest’anno che, fortemente obnubilato dalla recente pandemia, necessita di pareri autorevoli e di discutere sul valore del mercato, come ripartire e in che modalità oltre che ascoltare le esigenze di aziende e operatori del settore per creare virtuosità in un momento particolarmente incerto. Tre le aree tematiche secondo le quali si svilupperà il dibattito e all’interno delle quali si alterneranno i vari speaker: a partire da uno sguardo allo scenario macro-economico che andrà ad analizzare il contesto globale tanto quello locale per poi capire come agire secondo due direttive specifiche: la digitalizzazione, andando ad approfondire come questa sia una leva importante per generare valore, e le risorse umane, elemento sempre più predominante e degno di attenzione e che la pandemia ha contribuito a enfatizzare.

Gli interventi

Il programma di “Comunicare Domani” è molto ricco e verrà aperto dai saluti di Emanuele Nenna, Presidente di UNA. A seguire, l’intervento di Stefano Manzocchi, Professor of International Economics LUISS University e Direttore del Centro Studi Confindustria, che parlerà del “cambio di paradigma per l’economia italiana: gli scenari della politica economica dell’autunno 2020”, in cui presenterà il rapporto di previsione sull'economia italiana che illustra la difficile risalita dopo il crollo causato dall’emergenza sanitaria, lo stato della domanda estera e interna e le politiche per la crescita. Si prosegue con le previsioni dell’andamento degli investimenti in comunicazione per il biennio 2020-2021 in cui Marianna Ghirlanda, Presidente del Centro Studi UNA, fornirà un aggiornamento dei dati sul mercato in base alle precedenti stime di luglio. “Generare valore oggi con la digitalizzazione della tv” è il titolo dello speech di Matteo Cardani, COO di Publitalia e Presidente di FCP AssoTV, che metterà in luce il meglio di due mondi, caratterizzati dalla forza del broadcasting tv con la precisione digitale e la scalabilità dell’addressable adv. Salirà poi sul palco uno speaker di levatura internazionale: Mark Howe, Managing Director EMEA Agencies di Google, con il suo intervento “Accelerating recovery by getting privacy right”. Partendo dalla considerazione che privacy e ripresa economica siano strettamente collegate, Howe discuterà del ruolo della tecnologia nella ripresa economica dell'Europa e approfondirà i temi di privacy e sicurezza, cruciali nel contesto attuale di crescente utilizzo di Internet.

Risorse umane

A chiudere il panel, Nicoletta Vittadini, Associate Professor of Sociology of Communication and Web&Social Media presso l'Università Cattolica di Milano. Al centro di questo intervento le risorse umane: un hub cruciale per la ripartenza, all’interno del quale si porrà grande attenzione a come i cambiamenti veloci e non negoziabili hanno investito l’organizzazione del lavoro, spinto a tappe forzate verso lo smart working; i processi di inserimento professionale dei giovani, gestiti in assenza dell’inclusione in un gruppo di lavoro; il lavoro in team e il senso di appartenenza al gruppo da ripensare in assenza della consuetudine e degli aspetti informali delle relazioni sul posto di lavoro e del valore cruciale delle risorse umane e dell’importanza, per le aziende, di una loro gestione accurata e attenta per far funzionare al meglio il lavoro nel cosiddetto new normal (i risultati completi dell’indagine sullo stato del personale della industry saranno presentati a IF!)

Ripensare l’ecosistema

“Il mercato sta vivendo una fase particolarmente delicata ed è necessario ripensare all’intero ecosistema per ripartire nel modo corretto. La comunicazione gioca un ruolo fondamentale in quanto driver essenziale per le aziende per narrare la propria storia e i propri cambiamenti e continuare a raggiungere i consumatori. È innegabile che lo scenario sia drammaticamente cambiato, ma non è più il tempo di reagire quanto di comprendere e agire proattivamente - afferma Marianna Ghirlanda -. “L’evento di martedì e tutto il lavoro che l’associazione sta portando avanti ne è un esempio. Aprire dibattiti e riflettere è importante, ma diventa ancora più essenziale definire misure concrete per approcciare la nuova normalità”.