Autore: Redazione
14/06/2020

UNA e Google presentano UNA+, per una ripartenza la passo con i tempi

Al via il progetto di formazione digitale completa, gratuita e certificata da Big G per le agenzie di comunicazione italiane. In preparazione una campagna di lancio affidata a Coo’ee

UNA e Google presentano UNA+, per una ripartenza la passo con i tempi

L’Italia s’è desta. Sì, forse, non so, non credo. Segnali (s)confortanti in ogni dove. Il Paese dei buoni propositi, del genio assoluto, ma assolutamente poco o per nulla applicato. “Ci stiamo pensando” è la frase manifesto, il cardine di un pensiero tricolore. Però, tra il dire e il fare c’è di mezzo il celebre mare e si dice che l’acqua sia sempre un po’ troppo fredda. Poi, improvvisamente, arriva un tornado, uno di quelli capaci di spazzare via tutto. E allora la mobilitazione è collettiva; ma quanto produttiva e consapevole? L’Italia è messa non particolarmente bene, tra le altre cose, sul fronte del digital (le ultime notizie raccontano della nuova graduatoria relativa al livello di digitalizzazione europeo, in cui lo Stivale e le sue isole hanno perso una posizione, dalla 24 alla 25… ). Non è un mistero: poca conoscenza, investimenti neanche bassi, piuttosto non indirizzati in maniera appropriata, tante, troppe realtà imprenditoriali clamorosamente ferme agli anni 90, quando si cominciava a raccontare di quella nuova realtà chiamata internet. C’è bisogno di capire, imparare, formarsi. Una scuola. Ma gli istituti sono stati chiusi, causa il tornado di cui sopra. Questa però è speciale, si chiama UNA+ e nasce dall’idea di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, Google e Confindustria Intellect.

Il “palinsesto”

Di cosa si tratta? L’iniziativa si rivolge alle piccole e medie agenzie presenti sul territorio, con l’obiettivo di accrescere le loro competenze in materia di comunicazione digitale oltre ad accreditare sul mercato le agenzie che vi partecipano allo scopo di trasformare digitalmente la comunicazione e il marketing delle Pmi italiane. Il progetto si articolerà in differenti fasi. A partire da giugno inizierà la parte dedicata alla formazione online. Si parte con il Digital Marketing with Google, un corso base di 40 ore suddivise in 26 moduli totalmente gratuito e certificato Google per sviluppare competenze digital. Questo corso è aperto a tutti previa registrazione e verrà gestito attraverso la piattaforma Google Digital Training. Da luglio a settembre il percorso diventerà più specifico lasciando spazio ai moduli verticali gestiti dai diversi Hub di UNA che metteranno a disposizione tutta la loro expertise nei diversi settori della comunicazione: PR, eventi, social, retail marketing, etc. A corredo, sempre in questo periodo, alla formazione più specifica, verranno affiancati una serie di 5 webinar da 90 minuti di approfondimento su 5 pillar tematici, sviluppati esclusivamente per il progetto UNA+ e organizzati come segue: 2 webinar (Web assets – Social Media); 3 webinar (eCommerce – Digital Marketing – Digital Advertising). Anche in questo caso i moduli formativi saranno aperti a tutti coloro che si registreranno per partecipare e saranno disponibili attraverso StreamYard. Da settembre partirà la seconda fase del progetto che si focalizzerà sulla certificazione delle agenzie con la pubblicazione delle realtà certificate all’interno di una specifica sezione del sito UNA e disponibile, quindi, solo per le agenzie associate oltre a una fase di business matching con un forte spirito territoriale organizzata con il supporto delle varie realtà confindustriali locali.

Una campagna di lancio

Un progetto che sarà anche supportato da due rilevanti attività. In primis lo sviluppo di una ricerca di mercato, realizzata con il supporto di Prometeia, per analizzare il ruolo delle agenzie digitali nell’economia italiana che verrà presentata in autunno oltre a una campagna adv dedicata, ideata e gestita da Coo’ee che si è occupata di tutta la creatività, a partire dal logo fino a tutte le declinazioni fisiche e digitali del concept.

Flowers in the dirt

Viva soddisfazione tra le parti, nella consapevolezza che dai momenti più difficili possano scaturire le cose migliori (anche se, occorre precisarlo, il progetto nasce e si sviluppa ben prima che il già citato tornado ci facesse girare la testa). Ecco alcuni commenti raccolti dai protagonisti: «Questo periodo di difficoltà ha reso evidente a tutti come acquisire competenze digitali possa aiutare le persone e le imprese a essere parte attiva nella svolta economica del nostro Paese», commenta Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google. «Con il progetto UNA+, l’Associazione mette al centro la formazione di eccellenza: quella destinata alle piccole e medie agenzie italiane con l’obiettivo di accrescere le loro competenze in materia di comunicazione digitale, e renderle così in grado di guidare con consapevolezza le aziende del territorio», dichiara Emanuele Nenna, Presidente UNA. “Sono entusiasta di vedere questo progetto prendere vita. Sono pienamente convinto che possa essere una leva importante per lo sviluppo del nostro Paese. Aver avuto la possibilità di lavorare a quattro mani con Google nello sviluppo dei percorsi formativi è stato essenziale», aggiunge Michele Cornetto, Consigliere UNA. Il programma completo e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link: https://unacom.it/una-plus.