ABBONATI

TwentyTwenty sigla intesa con Blogmeter per un duplice rapporto di business

Autore: Redazione

Da sinistra: Daniela Agoletti, Antonio Bellini, Angelo Palumbo e Irene Ferrario


Tra l’agenzia del Gruppo Noesis e l’azienda di social intelligence si instaura una collaborazione che vedrà le due realtà fianco a fianco nella comunicazione ai media e progetti data driven

TwentyTwenty, l’agenzia di comunicazione parte del Gruppo Noesis, ha siglato un accordo di partnership con Blogmeter, azienda italiana indipendente specializzata in web e social insights, consulenza e ricerche di mercato social. Fondata nel 2007, Blogmeter conta, oggi, su un team di 38 specialisti e su una piattaforma di social intelligence integrata, in grado di fornire in tempo reale data analysis e insights sul percepito online dei consumatori, monitorare gli indicatori dei brand e dei loro competitor e individuare quali temi e influencer possano realmente dare un contributo al business delle imprese.

Un vero scambio di competenze

La partnership con TwentyTwenty, incaricata al contempo di curare le relazioni con la stampa per Blogmeter, si tradurrà in un vero e proprio scambio di competenze tra le due realtà aziendali, in grado di agire in modo complementare nell’ideazione e implementazione di progetti che vedranno entrambe le strutture protagoniste. L’accordo di partnership è stato avviato già lo scorso 1 febbraio e contribuirà al posizionamento di Blogmeter come interlocutore autorevole e affidabile per le aziende che vogliano conoscere il reale impatto online delle proprie realtà e quali strumenti possano mettere in campo per migliorare il proprio posizionamento e utilizzarlo in un’ottica di incremento del business.

Amplificare i contenuti

In qualità di referente per le media relations di Blogmeter, TwentyTwenty si focalizzerà sull’amplificazione dei contenuti prodotti dall’azienda nel corso dell’anno e sulla comunicazione di iniziative ed eventi di cui si farà promotrice. Il sodalizio tra le due aziende, inoltre, consentirà a TwentyTwenty di consolidare le competenze nel mondo della brand perception, incrementando l’offerta sul mercato dell’agenzia di comunicazione grazie all’affiancamento degli specialisti del settore. “La partnership con Blogmeter consolida la proposta strategica e creativa di TwentyTwenty e ci permette di fare un vero salto di qualità nell’analisi del dato” affermano Daniela Agoletti e Antonio Bellini, Executive Creative Directors di TwentyTwenty. “Lo studio degli insight del mercato e del consumatore è sempre stato alla base delle nostre proposte di campagna, ma grazie a questa collaborazione avremo modo di esplorare le preferenze, i trend e il posizionamento dei marchi come mai prima d’ora, affiancati da un’intera squadra di analisti esperti e supportati dall’utilizzo di una piattaforma completa e all’avanguardia. La sinergia tra i due team si tradurrà anche in operazioni concrete verso prospect e clienti nel corso dell’anno. Siamo davvero entusiasti di poter intraprendere questo nuovo passo nel nostro percorso di crescita”.

Affrontare le nuove sfide

Il Direttore Generale Angelo Palumbo commenta il nuovo accordo così: “Alle spalle ci lasciamo un 2019 in crescita su tutti i fronti, ma in questo imprevisto e difficile 2020 dobbiamo saper affrontare le nuove sfide con maggiore maturità e presentarci sul mercato guidati da scelte strategiche coerenti con la nostra identità. E avere accanto partner come TwentyTwenty e Noesis Group è garanzia di solidità e affidabilità”. Il commento finale spetta a Irene Ferrario, Direttore Marketing di Blogmeter: “La collaborazione con TwentyTwenty rappresenta una milestone nel consolidamento del nostro nuovo posizionamento, grazie al quale Blogmeter viene ormai riconosciuta dal mercato come azienda di riferimento per insight social, consulenza data-driven e ricerche di mercato tool-based. TwentyTwenty realtà all’avanguardia nella comunicazione integrata, un partner affine al Dna di Blogmeter con cui siamo contenti di poter avviare collaborazioni sinergiche”.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 06/07/2022


Marketing Arena vince la gara di Haier A/C (Italy) Trading e firma la nuova campagna estiva per il condizionatore Expert

Marketing Arena, dopo aver vinto la relativa gara, firma la nuova campagna estiva di Haier A/C (Italy) Trading, società italiana di Haier Group che opera nel campo dei condizionatori residenziali, commerciali e industriali.  Haier Group, una delle più grandi aziende di elettrodomestici al mondo, vanta nell’ambito della climatizzazione una capacità produttiva di oltre 27,2 milioni di unità all’anno. Salute e benessere indoor sono al centro della campagna legata al nuovo condizionatore Expert, lanciato sul mercato a giugno, che rivoluziona il modo di vivere gli spazi quotidiani per rispondere alle nuove esigenze di sanificazione e qualità dell’aria indoor. La purezza è la chiave del concept di campagna: la natura è rappresentata sotto forma di DNA che abbraccia la tecnologia innovativa portata dal nuovo prodotto. Un condizionatore, testato da Texcell, dotato di una tecnologia che lo rende in grado non solo di rinfrescare e purificare l’aria, ma anche di inibire virus e batteri, tra cui il virus SARS-CoV-2. Il nuovo Expert diventa così “L’evoluzione della purezza” consentendo ad Haier di alzare, ancora una volta, l’asticella degli standard di benessere, comfort e ora anche di salute, del consumatore finale. Il media mix La campagna è stata distribuita su canali off e online, dando vita ad un ecosistema di touchpoint che va dai canali di brand, a una campagna di influencer marketing, fino ai media più tradizionali, tra annunci stampa, Out of Home sulle metropolitane delle principali città italiane e spot radio on air per tutta la durata della promozione. L’attività ha inoltre visto il coinvolgimento di quattro brand ambassador, Antonio Candreva, Allegra Luna, Veronica Peparini e Filippo Magnini. che hanno scelto Haier Expert per i loro spazi indoor. Il commento Questa è stata una sfida a 360 gradi, a cui Marketing Arena ha risposto definendo un impianto strategico in grado di integrare diverse leve di comunicazione e attivazione per portare il nuovo Expert nelle case degli italiani. “È stata l’esperienza che ogni marketer vorrebbe fare - ha commentato Giorgio Soffiato A.D. dell’agenzia di Rovigo -: con “L’Evoluzione della Purezza” abbiamo fatto un percorso stimolante che è partito dal brief di gara ed è approdato in poco tempo alla realizzazione della campagna. Una campagna che ha visto fin da subito il team molto coinvolto nel progetto, lavorando in ottica strategica insieme al cliente per raggiungere gli sfidanti obiettivi di lead generation e brand awareness di prodotto”. L’agenzia ha curato anche il planning, avvalendosi di IGPDecaux per l’esterna, Adtelier per la radio e Buzzoole per gli influencer. CREDITS Cliente: Haier A/C (Italy) Trading Agenzia: Marketing Arena Creative Direction & Art Direction: Sergio Stenco Strategy: Alberto Collet Account: Giulia Giglio Copywriter: Greta Piccotin, Lisa Banzi Planning: Federica Di Manno, Flavia Di Girolamo Performance: Giulia Cecchinato, Riccardo Sadocco, Giulia Rusca Video and content production: Andrea Verzola, Marco Maronese, Samuele Grando, Leonardo Maso Produzione radio: Greta Piccotin, Lisa Banzi

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 06/07/2022


Fiat Nuova 500: Leo Burnett firma due nuovi soggetti del format con protagonista Leonardo DiCaprio

FIAT festeggia il 65esimo anniversario della leggendaria 500, l’icona della nuova dolce vita italiana, che nella sua versione elettrica è diventata leader europeo della mobilità elettrica. “La Nuova 500, elettrica e solo elettrica, ha scalato il podio del mercato europeo degli EV nella prima metà dell'anno − ha dichiarato Oliver Francois, FIAT CEO e Stellantis Global CMO −. Nel primo semestre di quest'anno, la Nuova 500 è l'EV più venduto in Germania - dove ha ottenuto un successo superiore a quello delle auto elettriche nazionali. Inoltre, è leader in Italia ed è sul podio in Francia e Spagna. Questa è la prova tangibile del suo successo e di come FIAT consideri il suo percorso verso l'elettrificazione come parte della sua storica missione sociale. Abbiamo creato la mobilità per tutti e siamo i leader della mobilità urbana: ora il nostro obiettivo è reinventare la mobilità urbana e renderla più sostenibile per tutti, fedeli al nostro claim It’s only green when it’s green for all”. Progettata e costruita a Torino, la Nuova 500 è simbolo della creatività italiana e sta conquistando gli appassionati del made in Italy nel mondo. La Nuova 500 è attualmente venduta in 38 Paesi di quattro diverse aree geografiche: dall’Europa all’America Latina, dal Medio Oriente al Giappone. Il suo successo è testimoniato anche dai 30 premi internazionali assegnatole in nove Paesi dal pubblico e dagli esperti del settore. In un contesto di crescente attenzione alla “conversione al green”, FIAT ha deciso di accelerare la sua strategia di elettrificazione verso un futuro sempre più sostenibile. Attualmente il marchio globale dispone di una gamma completa di modelli elettrificati − in Europa − e, a partire dal 2024, tutti i suoi nuovi modelli saranno elettrici. Infine, nel 2027, FIAT diventerà completamente elettrica in Europa. Due nuove storie per celebrare l’icona del cambiamento  Per augurare un "buon compleanno" speciale alla sua icona, FIAT presenta due nuove storie che raccontano, in modo divertente, come la Nuova 500 sia davvero l'auto del cambiamento. Sia “Evergreen” che “The Stick” vedono la partecipazione dell’attivista e Premio Oscar Leonardo DiCaprio, il green ambassador della Nuova 500 sin dal suo lancio. FIAT inverte il paradigma e dimostra che si tratta di prendersi cura del pianeta con gioia e, come testimonia Leonardo DiCaprio, che guidare elettrico e farsi portavoce della mobilità sostenibile è un momento gioioso e spensierato. E c'è solo un’auto al mondo in grado di trasformare un dovere in qualcosa di piacevole: la Nuova 500. Realizzati dall’agenzia creativa Leo Burnett, i due nuovi spot portano la firma del pluripremiato regista Martin Werner. Lo spot è accompagnato dall'iconica canzone "La Dolce Vita" di Nino Rota nella sua versione vocale originale e inedita del 1962. La melodia è stata riscoperta da FIAT nel catalogo di CAM Sugar, un'etichetta discografica italiana che custodisce opere del passato della storia del cinema, tra cui la musica del maestro Nino Rota, tratta da Amarcord, che è stata utilizzata come avviso acustico per i pedoni (“AVAS”) della Nuova 500. Il format, ideato da Leo Burnett e lanciato lo scorso aprile, capovolge gli stereotipi utilizzati finora e dimostra con un tocco di ironia come sia possibile prendersi cura del pianeta in modo più gioioso e spensierato. Un codice di comunicazione inedito per parlare di questo argomento e con cui Nuova 500 punta a intrattenere e coinvolgere non solo gli early adopters, ma un target ampio di consumatori interessati ai temi dell’ambiente, all’estetica e alla funzionalità del prodotto. Perché oggi tutti abbiamo il dovere di vivere in modo più responsabile. Ma se alcune persone considerano questa una priorità, molte altre, pur comprendendo l’importanza di pensare al futuro, sono più interessate a godersi il presente. La campagna racconta piccole storie quotidiane dove, grazie alle caratteristiche della Nuova 500, il dovere riesce a trasformarsi in qualcosa di più leggero, veramente per tutti. Come nel soggetto Evergreen, dove Leonardo Di Caprio incontra al semaforo una simpatica coppia di coniugi che possiede, come lui, una Nuova 500, ma per motivi diversi. Ne nasce un surreale dialogo che si svolge su due binari paralleli, con risvolti comici facilmente immaginabili. L’impegno per il futuro può offrire anche soluzioni smart per la vita di tutti giorni, come la magic door della 3+1 nel soggetto The Stick, che permette al cagnolino del nostro attore di non rinunciare al suo gioco preferito. La pianificazione a cura di Starcom prevede prima un’uscita su mezzi digital e poi in tv. Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Art Director: Gaetano Cerrato, Elisabetta Ursino Copywriter: Mara Mincolelli, Federica Altafini Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy