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Teads lancia “Il Mese della Creatività”

Autore: Redazione


Durante giugno, la Global Media Platform riunirà virtualmente tutti i più importanti leader del mercato a livello globale per discutere l’evoluzione della creatività

Teads, The Global Media Platform, inaugura “Il Mese della Creatività”, la sua prima content series interamente online per raccontare come le nuove trasformazioni dei processi creativi e le strategie sulla creatività stanno evolvendo nell’attuale situazione dell’industria pubblicitaria. Attraverso workshop, insight, interviste e casi studio, Teads e i partner che parteciperanno, discuteranno come in una grande tavola rotonda virtuale i trend creativi e le best practice di settore. Le attività si svolgeranno in parallelo in tutto il mondo con l’obiettivo di far luce sulle principali sfide e opportunità che il mondo della pubblicità online sta affrontando in questa particolare situazione.

Le tematiche

La crisi mondiale attuale ha portato alla luce dinamiche che costituiranno tematiche chiave delle conversazioni che si svilupperanno durante Il Mese della Creatività: la necessità di più agilità e collaborazione tra i dipartimenti nelle fasi di sviluppo del processo creativo; adattare al contesto delicato il giusto tone of voice e testare i contenuti in maniera efficace ed efficiente; accedere a dati e insight in tempo reale per iterare costantemente e ottimizzare le esecuzioni creative; l’efficacia degli approcci basati sulle evidenze per lo sviluppo creativo.

Adattamenti

Per fornire linee guida su come affrontare queste nuove dinamiche a livello creativo - strategico, Teads offrirà l’opportunità di organizzare vere e proprie full immersion creative chiamate Atelier. Un’unica sessione collaborativa che riunisce brand, agenzie media, agenzie creative e gli altri attori del settore al fine di sviluppare strategie creative e realizzare formati pubblicitari impattanti, adatti alla fruizione mobile. “La pandemia ha messo fortemente alla prova i processi creativi e accelerato la digital transformation anche all’interno dell’industria pubblicitaria. Noi crediamo che molti degli adattamenti forzati sopravviveranno alla crisi e speriamo di poter esplorare questi temi con i nostri partner durante Il Mese della Creatività”, afferma Jonathan Lewis, Global Head of Teads Studio.

Il premio

All’interno del Mese della Creatività, Teads lancerà il primo Teads Consumer Health Mobile Creative Awards. Il premio riconosce lo sforzo che i brand Consumer Healthcare stanno dimostrando per adattare i loro messaggi di branding all’interno degli ambienti editoriali mobile. I giudici premieranno l’eccellenza della creatività e l’efficacia delle funzionalità digitali nella comunicazione dell’essenza del brand CHC, nel posizionamento dei messaggi chiave del brand rispetto al target di riferimento.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 06/08/2020


Hasbro con RCS per portare i giochi in scatola direttamente nell’edicola sotto casa

Che sia al mare, in montagna o in città quest’anno le vacanze estive saranno all’insegna del divertimento “a portata di mano”. Hasbro in collaborazione con il gruppo editoriale RCS lancia un’iniziativa inedita per garantire un intrattenimento senza fine e senza confini. I grandi classici Hasbro Gaming saranno infatti a disposizione in tutte le edicole per la prima volta in formato originale, con La Gazzetta dello Sport e Oggi. L’azione dell’azienda, leader nel settore dell’entertainment e del grande gruppo editoriale RCS, è volta a promuovere un divertimento alla portata di tutti senza limiti, che si avvicina alla quotidianità delle famiglie italiane privilegiando un canale che lavora proprio sulla prossimità. La collana prevede uscite a cadenza settimanale dei titoli più amati da adulti e bambini. Laprima uscita, acquistabile in edicola al prezzo di 14,99 euro, è il mitico Forza4, gioco in scatola che raccoglierà tutte le famiglie intorno a un tavolo o, perché no, sotto l’ombrellone. A seguire, fino a ottobre, tutti gli appassionati troveranno nella propria edicola di fiducia altri celebri board games tra cui l’intramontabile Monopoly, gli iconici L’allegro Chirurgo e Indovina Chi? E ancora Cluedo, Taboo e Twister. Un totale di 12 giochi. L’attività sarà supportata da una campagna media con uno spot di 15’’ on air sui canali Mediaset, RAI e La7+ e campagna stampa sulle testate RCS di riferimento. 

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Autore: Redazione - 10/08/2020


L’estate della Generazione Z è a ritmo di Flowe e ZooCom

Flowe, società benefit del Gruppo Bancario Mediolanum, intende diventare il conto online di riferimento delle nuove generazioni educandole sui temi dell’innovazione, della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Per raggiungere questo obiettivo, ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay verticale sulla Generazione Z, è il compagno di viaggio ideale. L’agenzia ha deato il progetto che prevede due iniziative dedicate: il contest SummerFlowe e la rassegna Cuori Impavidi. Tutte le attivazioni sono la risposta al bisogno di socialità dei giovani dopo il lockdown. Secondo una ricerca di ZooCom, infatti, il 70% dei giovani in target non vede l’ora di partecipare a un grande evento e si sente grande protagonista della ripartenza. SummerFlowe La community Il contest ha l’obiettivo di generare una community interessata ai servizi fintech di Flowe e che soprattutto condivida i suoi valori. Grazie all’aiuto di partner strategici e brand di riferimento delle nuove generazioni come ScuolaZoo, WeRoad e MI.AMI che sono in grado di utilizzare uno stile comunicativo e un linguaggio molto più young, l’attività riuscirà a raggiungere milioni di giovani tra i 18 e i 35 anni. Chi atterrerà sulla landing page e si iscriverà a Flowe utilizzando lo speciale promocode, avrà in omaggio dei voucher da utilizzare sulla piattaforma Mailticket, e parteciperà all’estrazione di coupon sconto per viaggiare con WeRoad. Cuori Impavidi Otto concerti in 8 settimane, fino a settembre: questo è il programma della rassegna all’Idroscalo di Milano, organizzata da MI AMI Festival e Circolo Magnolia, con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano. Flowe diventa così il main sponsor del primo grande ciclo di concerti dopo il lockdown, per il quale è attesa la partecipazione di 6.000 ragazzi tra i 20 e i 35 anni. Il brand ha scelto di sposare al 100% l’iniziativa per trasmettere un messaggio positivo di ripartenza, scommettendo così sulla grande voglia delle nuove generazioni di essere protagoniste. Valore doppio “Diciamocela tutta: organizzare concerti nella Milano post lockdown è un atto di coraggio. Mentre la cultura è silenziata e la musica spenta, come MI AMI e Magnolia abbiamo voluto mandare un messaggio di vita e di resistenza alla città, all’industria e anche a noi stessi. Cuori Impavidi nasce nel massimo rispetto della salute e del protocollo Covid, con spirito positivo e un pizzico di incoscienza, consapevoli che esserci ora vale il doppio rispetto ai tempi cosiddetti normali. Per questo dunque ringrazio Flowe, che con determinazione e voglia ci ha permesso di offrire al pubblico il massimo in tempi di minimo”, racconta Carlo Pastore, Direttore Artistico di MI AMI Festival e Cuori Impavidi. "Investire in un evento, pur Covid-proof, in un momento come questo, racconta già moltissimo del progetto Flowe, del suo team e della sua disruption. Ci abbiamo creduto dal primo giorno in cui abbiamo analizzato insieme l'opportunità e da lì una velocissima discesa fino alla prima tappa fatta che ci ha restituito quelle emozioni di cui sentivamo tutti il bisogno; questo è quello che può e deve fare un brand come Flowe per colpire l'immaginario delle persone a cui si rivolge per poi sprigionare tutto il suo potere di coinvolgimento, sensibilizzazione, azione", dichiara Alessandro Gatti, CEO di ZooCom.

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Autore: Redazione - 16/06/2020


AutomotiveLab: pochi giorni al primo convegno virtuale dedicato al futuro del settore dell’auto

La data del primo convegno virtuale dedicato al futuro dell’automotive è alle porte: il 18 giugno, dalle ore 09:45, si terrà AutomotiveLab. Un tappeto rosso virtuale d’eccellenza per dialogare di tutti i principali temi legati agli sviluppi si questo settore con i suoi protagonisti. I numeri uno delle principali case auto, istituzioni, presidenti delle associazioni di categoria automotive, i responsabili di grandi centri media, insieme in un unico convegno per fare il punto su un settore chiave della nostra economia per uscire dalla crisi dovuta al Covid-19. Sono aperte le iscrizioni, totalmente gratuite, basta seguire il link www.auto.it/automotivelab. L’iniziativa è promossa dal magazine Auto e dai quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport con la collaborazione di Automobile.it. AutomotiveLab rappresenta un'occasione di confronto sul tema del settore automotive, sul suo stato di avanzamento a livello nazionale e sull’impatto che avrà per lo sviluppo del Paese sia sotto il profilo economico che sociale e culturale dopo il dramma del coronavirus. Obiettivo del convegno è quello di riunire, in un contesto selezionato, rappresentanti delle istituzioni (Parlamento, Governo e Authorities), del mondo accademico e aziendale per discutere degli investimenti utili al rilancio del settore. Un’attenta analisi della situazione attuale dopo la pandemia Covid-19 e le proposte delle associazioni di categoria e degli amministratori delle case auto e delle città italiane per una ripresa che dia sviluppo all’intero comparto con anche uno sguardo al futuro. Il pubblico Coloro che vorranno partecipare come spettatori di questo convegno si muoveranno all’interno di stanze virtuali in cui potranno assistere a dibattiti e approfondimenti. Il convegno infatti si svolgerà in un ambiente virtuale dotato di tutti gli spazi che caratterizzano un evento fisico. Dalla hall con area help desk per le informazioni sull’evento, all’auditorium per gli incontri, sale per i workshop e un’area trade per permettere la presenza di stand per gli sponsor, lo streaming video, il download di contenuti esclusivi, lo showcase di prodotti, collegamenti esterni a social e tanto altro. I protagonisti Il Direttore Responsabile di Auto e AM Andrea Brambilla presenterà l’evento e modererà i tanti ospiti d’eccezione con il Vice Direttore di Auto Pasquale Di Santillo e l’AD di Sport Network Aldo Reali e con il supporto di Roberta Lanfranchi. Il futuro della mobilità nella città di Roma sarà affrontato con la Sindaca Virginia Raggi, le condizioni della ripartenza saranno affrontate con ospiti come i Presidenti Angelo Sticchi Damiani - Aci, Michele Crisci - Unrae, Paolo Scudieri – Anfia, Adolfo De Stefani Cosentino – Federauto, l’AD Volkswagen Group Italy Massimo Nordio e tanti altri. Interverranno i numeri uno delle principali case auto: Gaetano Thorel – PSA Italy, Massimiliano Di Silvestre – BMW Italia, Daniele Maver – Jaguar Land Rover Italy, Roberto Pietrantonio – Mazda Motor Italia, Massimo Nalli – Suzuki Italia, Santo Ficili – FCA Group, Fabrizio Faltoni – Ford Motor Company, Bruno Mattucci – Nissan Italia. Con Massimo Ghenzer, Presidente Aretè Methodos e Giorgio Barbieri – Deloitte, verranno affrontati gli scenari Automotive. Il Prof. Alberto Mattiacci – docente di Marketing and Business Management alla Sapienza di Roma, discuterà in tandem con Aldo Reali di Automotive e Comunicazione con i CEO di grandi centri media come Massimo Beduschi – GroupM, Marco Girelli – Omnicom Media Group, Paolo Stucchi – Dentsu Aegis, Stefano Spadini – Havas Media Group. Il convegno è patrocinato dalle più grandi Associazioni di categoria automotive. In ordine alfabetico, Anfia, Aniasa, AsConAuto, Assilea, Federauto e Unrae. Interverranno i Presidenti di tutte le associazioni, oltre ai già citati Crisci, Cosentino e Scudieri, anche Fabrizio Guidi, Presidente AsConAuto, per parlare di futuro dei Concessionari e i Presidenti Massimiliano Archiapatti – Aniasa e Angelo Brigatti – Assilea, per dialogare di nuovi modelli di accesso alla mobilità. I partner Oltre a essere una giornata di approfondimento di temi caldi per il mondo dell’automotive, il convegno AutomotiveLab rappresenta anche un’importante opportunità di visibilità. Per gli sponsor dell’evento: allestimento di uno stand virtuale all’interno della piattaforma del convegno, partecipazione agli speech con relatori in plenaria o nei workshop e visibilità nella campagna autopromo dedicata all’evento. I main partner dell’iniziativa sono in ordine alfabetico: ACI – Automobile Club d’Italia, BMW, Jaguar Land Rover, Mazda, Renault, Suzuki, Volvo e il partner Enel X.

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Autore: Redazione - 11/05/2020


Netcomm Forum Live: 12.000 visitatori unici, 30.000 accessi nel suo primo format total digital

Netcomm Forum Live si chiude con oltre 12.000 visitatori unici che hanno trascorso una media di 2 ore su LiveForum e hanno totalizzato 30.000 accessi. Più di 6.000 persone hanno partecipato a meeting 1:1 per un tempo medio di 8,5 minuti, e in media ogni partecipante ha assistito a 3 workshop degli espositori. Sono questi i numeri che raccontano la prima edizione di Netcomm Forum Live, in un format di eccezione, tutto digitale, del principale evento in Italia dedicato all’eCommerce e al digital retail, Netcomm Forum. L’evento ha ospitato 3 conferenze plenarie, 9 innovation roundtable, 170 aziende espositrici, più di 130 relatori e oltre 70 workshop di approfondimento sullo scenario digitale in continua evoluzione, come occasione di confronto per imprese, istituzioni, cittadini e consumatori. Tempi record “Ringraziamo tutti i partecipanti, gli espositori, gli sponsor e le aziende che hanno voluto sperimentare insieme a noi questa primissima edizione straordinaria, tutta digitale, della principale fiera dell’ecommerce in Italia, Netcomm Forum”, commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “La piattaforma che ha ospitato Netcomm Forum Live è stata realizzata in tempi record da MMM Group, in collaborazione con Digital Events, per poter andare incontro alle esigenze dell’intero ecosistema, in questo momento particolarmente delicato di tutela della salute dei cittadini. Come per tutti gli esperimenti e le innovazioni, non sono mancate le difficoltà iniziali, ma sono state confermate le aspettative in termini di networking, numeri di workshop andati online e visitatori. Siamo orgogliosi di essere stati pionieri in questo nuovo modo di concepire gli eventi di networking b2b. Auspichiamo che, così come sta avvenendo per il commercio digitale, anche il settore fieristico possa integrare i format più tradizionali di eventi con soluzioni tecnologiche che siano in grado di amplificare l’esperienza di un ambiente fisico”. Un segnale forte Netcomm, nel suo ruolo di punto di riferimento degli operatori nella filiera del digital retail, ha voluto lanciare un forte segnale di apertura al confronto e alla collaborazione tra imprese, in un momento storico in cui il settore dell’ecommerce si è rivelato strategico per fronteggiare le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria in corso. Nel corso delle due giornate, imprese e professionisti hanno avuto la possibilità di presentare le proprie soluzioni e servizi attraverso webroom, conferenze e webinar live, ospitati da un unico spazio digitale che, con il supporto di tecnologie innovative, ha favorito relazioni e interazioni individuali e collettive.

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