La competizione tra le più innovative start up italiane, gestita insieme a Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, Two Hundred e Talent Garden, avrà luogo il prossimo 11 giugno a Milano. In palio la prestazione di servizi per un valore di 50mila euro. Aperte le iscrizioni, in preparazione la campagna di lancio
L’ambizione ha bisogno della sfida, dello scontro… Niente paura e nessuno spargimento di sangue, state tranquilli. Ma una vera e propria battaglia potrebbe dirimere ogni discussione. Chi è il più bravo? LO scopriremo il prossimo 11 giugno, non proprio dietro l’angolo quindi, ma è meglio abituarsi, perché potrebbe diventare un classico annuale: l’Atena Startup Battle, una competizione tra le più innovative startup italiane ideata da TMP Group, azienda specializzata in progetti di posizionamento e innovazione digitale per clienti italiani ed internazionali nei settori Fintech, Industry e Corporate Social Responsibility. Un progetto gestito in partnership con tre importanti realtà del mondo FinTech e innovazione: lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners - con un team interdisciplinare di professionisti dedicato all’assistenza legale delle start-up nella strutturazione e protezione di modelli di business innovativi -, la piattaforma di Equity Based Crowdfunding Two Hundred e Talent Garden, punto di riferimento in Europa nell’ambito del coworking e della formazione nell’ambito dell’innovazione digitale.
Il premio
L’evento, che si terrà il prossimo 11 Giugno al Talent Garden Calabiana di Milano, è stato ideato per selezionare le migliori e più innovative idee imprenditoriali nel nostro Paese, offrendo loro un momento d’eccezione per presentare il proprio progetto e avere la possibilità di aggiudicarsi il premio pari a 50mila euro in servizi di consulenza in ambito legale, di comunicazione, networking digitale, e di investimenti in equity crowdfunding, da parte dei maggiori player dei rispettivi settori.
Due tipi di valutazione
Durante l’evento di giugno, su ispirazione delle celebri “Battles” tra start up molto popolari negli Stati Uniti, 20 startup selezionate tra le più promettenti si confronteranno con i loro “pitch” per aggiudicarsi il premio finale davanti a una giuria eterogenea di esperti, a un pubblico di potenziali investitori e a una platea digitale e televisiva. La giuria sarà formata da quattro tra le più importanti realtà collegate al mondo Fintech: TMP Group, lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, Two Hundred e Talent Garden. La valutazione a cura della giuria di esperti sarà affiancata da quella della giuria popolare, attraverso il voto sulle stories del profilo ufficiale di Atena Startup Battle.
Giro d’Italia
L’evento sarà preceduto da un roadshow di presentazione che toccherà 18 città italiane: Cagliari, Palermo, Roma, Napoli, Padova, Pordenone, Pisa, Bari, Torino, Brescia, Genova, Bergamo, Milano, Aosta, Trento, Cosenza, Salerno, Bologna. In occasione di Atena Startup Battle le start up potranno partecipare a panel e workshop di approfondimento sull’ecosistema startup e mettersi in contatto con possibili investitori.
La selezione
In questi mesi che precederanno l’evento, sarà possibile candidare la propria startup sul portale Atena Startup Battle www.atenastartupbattle.it. La fase di selezione comprenderà un processo di valutazione, a cura della giuria, che valuterà aspetti legati ai modelli di business di ogni singola startup. Il termine ultimo sarà il 10 aprile 2020, attraverso il sito www.atenastartupbattle.it, sul quale si potranno consultare il regolamento della competizione e il programma completo dell’evento.
Non solo i vincitori
Davide Maestri, Chief Marketing Officer TMPGroup: «Abbiamo ideato il format per rispondere al bisogno delle startup italiane di poter promuovere le proprie idee, progetti e iniziative innovative a una platea estesa, partecipando non da appendice a eventi o investor meeting ma da protagonisti. Un evento di questa portata è un incentivo allo sviluppo dell’ecosistema startup e innovazione del sistema Italia e può rappresentare il driver per il tessuto imprenditoriale italiano». Tra le particolarità del progetto, da rimarcare l’ampiezza del raggio d’azione geografico che mette un po’ in crisi la certezza che innovazione faccia soprattutto rima con Milano, mentre tra le candidature la partecipazione meridionale è piuttosto marcata. TMP Group ha anche rimarcato uno dei focus dell’evento: «Di fronte a 1000 iscritti, ne verranno selezionati 20 per la finale dell’11 giugno, ma TMP Group intende focalizzarsi su quei 980 che solitamente vengono messi da parte, abbandonati con le loro speranze; tutti avranno invece uno spazio, all’interno della nostra piattaforma, per raccontarsi, per presentare le proprie idee», specifica Maestri.
Il lancio
La Battle sarà promossa da una ricca campagna in via di definizione, con spazi digital, pianificati in modalità programmatic, ma anche veicolazioni sulla stampa regionale, presenza appropriata su LinkedIn e una partnership editoriale con un canale televisivo nazionale ancora da annunciare: «Uno di quelli presenti nei primi nove», anticipa e conclude Maestri.