Gli insight a livello di singolo negozio aiutano i brand a fare investimenti pubblicitari più strategici
Con il Black Friday alle porte, che di fatto si sta trasformando in una grande anticipazione delle festività, non solo natalizie, non c’è da perdere tempo. Ecco perché, S4M lancia Retail Analytics per identificare i trend di visita negli shop, con l’obiettivo di aiutare i brand a fare investimenti pubblicitari più strategici. Un prodotto di location intelligence progettato per aiutare gli inserzionisti a identificare le tendenze di visita ai propri punti vendita - sia a livello nazionale che locale - per prendere decisioni più consapevoli su come, dove e quando investire il budget pubblicitario.
Come funziona
Con una previsione di crescita della spesa al dettaglio tra l'1 e l'1,5% in questa stagione promozionale (Deloitte, 2020), diventa sempre più importante garantire che gli investimenti pubblicitari siano indirizzati alle aree giuste, aumentando la spesa dei consumatori e misurando concretamente il ritorno sull'investimento. Retail Analytics è uno strumento che offre insight a livello locale e nazionale studiando i flussi di visita complessivi dei consumatori, senza che questa analisi sia necessariamente vincolata ad una campagna pubblicitaria. La dashboard interattiva consente ai brand e ai retailer di accedere ad informazioni granulari, relative alla rete dei punti vendita e al singolo store. I dati includono il volume medio delle visite per negozio, con dettagli sulla distrubuzione temporale ed oraria dei flussi, evidenziando i principali trend su base settimanle e mensile. Retail Analytics by S4M consente di identificare facilmente quali punti vendita hanno bisogno di un maggiore supporto pubblicitario per aumentare i risultati dello store e raggiungere il pieno potenziale, consentendo una migliore pianificazione e distribuzione degli investimenti.
Essere più consapevoli
"Sappiamo che è un periodo difficile per i negozi fisici. La comprensione dei flussi di visita all'interno dei negozi e di quali cambiamenti sono in atto può aiutare i brand a prendere decisioni più consapevoli e attuali quando si tratta di investire il budget pubblicitario, specialmente in un periodo promozionale così cruciale”, afferma Christophe Collet, Ceo e co-fondatore di S4M. "Con Retail Analytics, vogliamo offrire un vantaggio ai retailer, potenziando le loro attività drive-to-store attraverso dati che li supportino concretamente nel portare più clienti nei propri negozi e ad aumentare le vendite".