Autore: Redazione
16/06/2020

Rematch: Italiaonline e Ketchup ADV per un retargeting più efficace grazie a e-mail/sms

Il gruppo, con la sua concessionaria IOL Advertising, e l’agenzia leader nel performance marketing, siglano una partnership strategica per la pubblicità con obiettivi di lead e performance

Rematch: Italiaonline e Ketchup ADV per un retargeting più efficace grazie a e-mail/sms

Massimo Crotti, responsabile della concessionaria iOL Advertising

Italiaonline, principale player internet italiano, e Ketchup ADV, agenzia milanese di performance marketing, hanno siglato un accordo grazie al quale IOL Advertising, diventa concessionaria in esclusiva per l’Italia di Rematch, piattaforma di e-mail/sms retargeting con già all’attivo numerosi clienti in tutta Europa. Da oggi il retargeting - funzionalità che consente di ricontattare gli utenti transitati per un sito commerciale al di fuori di quel dominio e finalizzata ad una loro conversione - sarà ancora più proficuo. Rematch, infatti, è un servizio la cui tecnologia proprietaria - sviluppata dal team interno di Ketchup ADV - permette di contattare i visitatori anonimi di un e-commerce, sito web o landing page tramite e-mail o SMS, proponendo comunicazioni personalizzate e profilate secondo le singole preferenze. Rematch riesce infatti a seguire l’utente nella navigazione online, grazie all’utilizzo di appositi cookies di profilazione, inviando successivamente un’email o un sms all’utente stesso, con informazioni aggiuntive e commerciali relative ai prodotti visti durante la navigazione. Il tutto ovviamente rispettando le norme relative alla privacy dell’utente stesso. Ciò consente di convertire in maniera efficiente i propri prospect in lead, reingaggiando utenti già interessati alle offerte del cliente con ottimi tassi di conversione.

Un tool unico

Italiaonline, forte della sua capillare rete commerciale presente su tutto il territorio italiano nonché della sua leadership come provider di posta elettronica (con 9.4 milioni di e-mail account Libero e Virgilio. Fonte: Internal data, marzo 2020), è in grado di contribuire a un significativo rafforzamento del servizio; il che permette di mettere a disposizione dei clienti un tool unico ed evoluto con forte connotazione a performance basato su canali evergreen quali l’email e l’sms, il cui vantaggio è duplice: lato advertiser, diventa una potente, ulteriore leva per comunicare in modo mirato ed efficace con i consumatori finali; lato utente, aiuta a ridurre la “pressione” facendo sì che questi riceva prevalentemente messaggi ritenuti interessanti e graditi,  in linea con i propri interessi. La partnership tra Italiaonline e Ketchup ADV sul retargeting conferma l’attenzione sempre crescente di Italiaonline al mondo della pubblicità con obiettivi di lead e di performance.

Potenzialità che si incontrano

“Il retargeting è un passo molto importante nella direzione di garantire performance sempre più in linea con le aspettative dei nostri clienti - dichiara Massimo Crotti responsabile della concessionaria iOL Advertising di Italiaonline -. In questo momento storico, poi, dove l’e-commerce sta registrando numeri molto importanti è un ulteriore strumento molto efficace per aumentare le conversioni. Ecco perché siamo particolarmente contenti di avere la concessione esclusiva di Rematch, che è un servizio che mette insieme le potenzialità del retargeting e del mail marketing”.