La concessionaria di Mediaset conferma due periodi di stima, con una promozione del 5% nella prima settimana del mese e il Black Friday ; sostanziale continuità anche per la programmazione
Publitalia ha pubblicato la politica commerciale relativa al mese di novembre 2020, che a parte qualche staffetta nella programmazione di Canale 5 conferma i palinsesti dell’autunno e le trasmissioni già partite.
All’insegna della continuità anche il costo per grp che, come in ottobre, cresce del 3,9% rispetto all’anno scorso sul target commerciale 15-64 anni. La concessionaria di Mediaset guidata da Stefano Sala ha approntato due listini per altrettanti periodi di stima, “novembre A” dal 1° al 14 novembre che include la promozione del 5% nella prima settimana; e “novembre B” dal 15 al 28 novembre che comprende il Black Friday del 27 novembre.
Inoltre, Publitalia ha anche creato moduli monorete per la vendita sulle emittenti tematiche degli “Special one position” precedentemente venduti in libera.
Il prodotto editoriale
Come già accennato, il palinsesto di novembre è in continuità con la programmazione di settembre e ottobre, già caratterizzata da ascolti in crescita rispetto al 2019, pari all’1,1% sul target individui e dell’1,7% sugli adulti 15-64.
Cavalli di battaglia sono, per Canale 5, “Tu sì que vales”, 4 milioni di spettatori in media il sabato sera (25,1% sugli individui); “Grande Fratello Vip”, 2,7 milioni di spettatori e il 17% di share; “Live – Non è la d’Urso” (2 milioni, 14,5%), film.
Due i cambiamenti: tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre “Temptation Island” (3 milioni di spettatori, 34,3% sulle donne 25-54) lascia spazio alla fiction “Made in Italy” il mercoledì, mentre a novembre il giovedì passa da “Chi vuol essere milionario” (2 milioni di spettatori, 14% sulle donne 25-54) a “All together now”.
Il daytime genera uno share medio del 17% sugli individui con programmi come “Mattino 5”, “Forum”, le soap, “Uomini e donne”, “Verissimo”, “Pomeriggio 5”, “Caduta libera”, e al sabato “Amici di Maria De Filippi” (2,9 milioni di spettatori l’anno scorso, 19,9% di share).
“Amici” è anche una striscia quotidiana su Italia 1, dove “Le Iene”, che in primavera hanno registrato una media di 1,9 milioni di spettatori, hanno un doppio appuntamento il martedì e il giovedì.
Sempre su Italia 1 vanno in onda “Freedom – Oltre il confine”, i film, la Uefa Nations League, anche sul Venti con i playoff degli Europei, “Pressing”, “Tiki Taka” con Piero Chiambretti in seconda serata. Rete 4 conferma tutti i suoi pilastri di infotainment, da “Stasera Italia”, in access prime time, “Dritto e rovescio”, “Fuori dal coro”, “Quarta repubblica”, “Quarto grado”.
A questi programmi si aggiunge la Champions League dal 20 ottobre, con le partite in diretta su Canale 5 e parte degli approfondimenti su Italia 1.