Autore: Redazione
14/01/2020

Poste Italiane avvia la gara creativa per la pubblicità ATL. Il valore dell’appalto è di 14,5 milioni in 2 anni. In chiusura quella per il planning tra OMD Roma, Zenith e Havas Media

Dopo il pitch per il media da 4 milioni che vede la centrale di OMG difendere l’incarico, è partito il bando per la comunicazione del Gruppo, suddiviso in 2 lotti, attualmente in carico a VMLY&R e McCann

Poste Italiane avvia la gara creativa per la pubblicità ATL. Il valore dell’appalto è di 14,5 milioni in 2 anni. In chiusura quella per il planning tra OMD Roma, Zenith e Havas Media

Dopo quella per il planning, che ancora non si è chiusa, Poste Italiane ha fatto partire anche la gara relativa alla stipula di un accordo quadro per servizi pubblicitari above the line per tutte le società del Gruppo, suddiviso in 2 lotti non cumulabili. Alla società risultata prima in graduatoria sarà aggiudicato il lotto 1, alla seconda il lotto 2. Il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, è di 14.500.000 euro in 24 mesi. Più in particolare, l’incarico riguarda la creatività in ambito finanziario, risparmio postale, assicurativo, telefonia, altri prodotti/servizi e istituzionale del Gruppo Poste Italiane, con elaborazione della strategia di comunicazione per le campagne/materiali ATL, ideazione realizzazione e gestione delle campagne di prodotti/servizi, sia retail che business, sui media quali stampa, spot televisivi, telepromozioni, radiocomunicati, affissioni, campagne web, e materiali per attività social media.

Il lotto 1 ha un valore di 8,7 milioni ed è relativo ai servizi pubblicitari ATL per Poste Italiane e società del Gruppo; il lotto 2, del valore di 5,8 milioni, riguarda gli stessi servizi in ambito finanziario, risparmio postale, assicurativo, telefonia, altri prodotti/servizi e istituzionale del Gruppo. Tra le capacità economico-finanziarie richieste, c’è quella di aver avuto un volume fatturato specifico per le attività oggetto di gara relativo agli ultimi 2 esercizi di bilancio, non complessivamente inferiore a 9 milioni; tra quelle professionali e tecniche, di aver ideato, realizzato e gestito, da gennaio 2017 alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione/offerta, almeno 3 campagne di prodotto e/o istituzionale multimedia (su almeno 3 mezzi) per un investimento media nettissimo minimo complessivo pari a 24 milioni, di cui almeno 2 con un investimento media nettissimo non inferiore a 5 milioni ciascuna; e di essere in possesso, o impegnarsi a dotarsi in caso di aggiudicazione, di una sede operativa a Roma con struttura a disposizione del Gruppo Poste Italiane. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10 febbraio 2020, con apertura delle relative offerte 3 giorni dopo.

Le agenzie che gestiscono attualmente gli incarichi sono VMLY&R e McCann, che erano state confermate al termine dell’analoga gara del 2016. La responsabile pubblicità del Gruppo è Giorgia Buoncristiani. Per quanto riguarda la gara media – area di cui è responsabile invece Carlo Maria Fettarappa Sandri - dopo l’esclusione dell’rti Heads-Digical, a contendersi l’incarico sono OMD Roma, che segue attualmente il cliente, Havas Media e Zenith; in questo caso, il valore totale stimato indicativo dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.989.300 euro sempre in 24 mesi, senza suddivisioni in lotti. Direct marketing e below the line sono stati affidati l’anno scorso ad HNTO e Centrale Comunicazione, mentre l’organizzazione degli eventi è stata ripartita tra Over Seas, MP Group, G.2 Eventi e Alphaomega.