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Pinterest raggiunge i 400 milioni di utenti mensili attivi nel mondo

Autore: Redazione


I membri della Generazione Z sono il segmento in maggior crescita

L'estate porta buone notizie: Pinterest ha annunciato che più di 400 milioni di persone nel mondo esplorano ogni mese la piattaforma in cerca di ispirazione, e che gli appartenenti alla Generazione Z, gli uomini e i Millennials guidano la crescita di nuovi utenti. Infatti, Pinterest è stata a lungo conosciuta come un posto per donne, dove poter programmare matrimoni o ricercare ricette, ma i nuovi dati di Pinterest mostrano una audience molto più estesa e diversificata, che utilizza la piattaforma per diverse esigenze. Le persone usano Pinterest indipendentemente dalla lingua che parlano, dall’area geografica in cui vivono o dagli interessi che hanno, e vi è una costante di cui l’azienda è particolarmente fiera: Pinterest fa sentire gli utenti felici e positivi. Ora più che mai, le persone sono in cerca di luoghi di ispirazione e dove trovare risposte alle sfide che tutti noi stiamo affrontando quotidianamente. Infatti, rispetto al resto della popolazione, gli utenti di Pinterest hanno dimostrato in media il 20% di possibilità in più di considerare il benessere mentale ed emozionale come una priorità durante il COVID-19. Nel momento in cui le persone si sono rivolte alla piattaforma per rimanere ispirate rimanendo al chiuso, Pinterest ha registrato in tutto il mondo livelli di coinvolgimento mai raggiunti dall’inizio del 2020, con un aumento delle ricerche e dei salvataggi rispettivamente del 60% e 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I numeri, gli scenari

Con 20 milioni di visitatori mensili unici in Italia, secondo Audiweb, l'audience di Pinterest continua a crescere in virtù del crescente numero di persone che si rivolgono alla piattaforma in cerca di ispirazione e positività. Scopri di più sulla Generazione Z, sugli uomini e sui Millennials che stanno usando Pinterest per rimanere ispirati di seguito e a questo link.

La Generazione Z sta usando Pinterest per la crescita futura e per il bene sociale: il tasso di utilizzo da parte della Generazione Z è aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

o   Gli utenti di Pinterest che appartengono alla generazione Z non stanno solamente pensando al proprio futuro, ma stanno anche cercando idee relative alle questioni sociali attuali e movimenti da cui poter trarre ispirazione. Tra la Gen Z, le ricerche di "uguaglianza di genere" sono aumentate di 5 volte, il "controllo della salute mentale" è aumentato di 5 volte e le idee "body positivity" sono aumentate di 9 volte.

o   Sono anche alla ricerca di strumenti per pianificare, come i  “manifestation journal” (le cui ricerche sono aumentate di 19 volte) e “skills di vita” (le cui ricerche sono aumentate di 5 volte)

Incontra l’uomo post COVID: su Pinterest, nel secondo trimestre dell’anno, gli uomini sono stati la seconda categoria di audience per tasso di crescita, con un aumento di oltre il 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

o   Durante la quarantena, gli uomini si sono rivolti a Pinterest per idee relative alla casa - dalle decorazioni per la cucina alle ricette per fare il pane. Sono in cerca di idee per migliorare la cucina, come la “cucina modulare” (le cui ricerche sono aumentate di 12 volte) e “soluzioni per conservare il cibo in cucina” (le cui ricerche sono aumentate di 7 volte). Hanno dimostrato interesse verso le abilità culinarie, come dimostra l’aumento delle ricerche per “cene con una padella” (raddoppiate) e “ricette per pane artigianale” (aumentate di 5.5 volte)

o   E si stanno anche aggiornando nei look, con ricerche per “moda a ispirazione anni 70” aumentate di 6 volte e quelle per “crema per la pelle salutare” aumentate di 9 volte.

o I Millennials stanno usando Pinterest per adattarsi alla “nuova normalità”: il tasso di utilizzo dei Millennials è aumentato del 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

o   Durante la quarantena, Pinterest è stato utilizzato per aiutarsi a diventare insegnanti, genitori e ricoprire altri ruoli essenziali in casa. I Millennials stanno usando Pinterest per rendere le proprie case più accoglienti, come dimostra l’aumento delle ricerche per “programmi per la casa in famiglia” (aumentate di 10 volte) e il fatto che stiano acquistando idee originali per gli spazi domestici come i “salotti da giardino” (in aumento di 34 volte).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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