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Pinterest raggiunge i 400 milioni di utenti mensili attivi nel mondo

Autore: Redazione


I membri della Generazione Z sono il segmento in maggior crescita

L'estate porta buone notizie: Pinterest ha annunciato che più di 400 milioni di persone nel mondo esplorano ogni mese la piattaforma in cerca di ispirazione, e che gli appartenenti alla Generazione Z, gli uomini e i Millennials guidano la crescita di nuovi utenti. Infatti, Pinterest è stata a lungo conosciuta come un posto per donne, dove poter programmare matrimoni o ricercare ricette, ma i nuovi dati di Pinterest mostrano una audience molto più estesa e diversificata, che utilizza la piattaforma per diverse esigenze. Le persone usano Pinterest indipendentemente dalla lingua che parlano, dall’area geografica in cui vivono o dagli interessi che hanno, e vi è una costante di cui l’azienda è particolarmente fiera: Pinterest fa sentire gli utenti felici e positivi. Ora più che mai, le persone sono in cerca di luoghi di ispirazione e dove trovare risposte alle sfide che tutti noi stiamo affrontando quotidianamente. Infatti, rispetto al resto della popolazione, gli utenti di Pinterest hanno dimostrato in media il 20% di possibilità in più di considerare il benessere mentale ed emozionale come una priorità durante il COVID-19. Nel momento in cui le persone si sono rivolte alla piattaforma per rimanere ispirate rimanendo al chiuso, Pinterest ha registrato in tutto il mondo livelli di coinvolgimento mai raggiunti dall’inizio del 2020, con un aumento delle ricerche e dei salvataggi rispettivamente del 60% e 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I numeri, gli scenari

Con 20 milioni di visitatori mensili unici in Italia, secondo Audiweb, l'audience di Pinterest continua a crescere in virtù del crescente numero di persone che si rivolgono alla piattaforma in cerca di ispirazione e positività. Scopri di più sulla Generazione Z, sugli uomini e sui Millennials che stanno usando Pinterest per rimanere ispirati di seguito e a questo link.

La Generazione Z sta usando Pinterest per la crescita futura e per il bene sociale: il tasso di utilizzo da parte della Generazione Z è aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

o   Gli utenti di Pinterest che appartengono alla generazione Z non stanno solamente pensando al proprio futuro, ma stanno anche cercando idee relative alle questioni sociali attuali e movimenti da cui poter trarre ispirazione. Tra la Gen Z, le ricerche di "uguaglianza di genere" sono aumentate di 5 volte, il "controllo della salute mentale" è aumentato di 5 volte e le idee "body positivity" sono aumentate di 9 volte.

o   Sono anche alla ricerca di strumenti per pianificare, come i  “manifestation journal” (le cui ricerche sono aumentate di 19 volte) e “skills di vita” (le cui ricerche sono aumentate di 5 volte)

Incontra l’uomo post COVID: su Pinterest, nel secondo trimestre dell’anno, gli uomini sono stati la seconda categoria di audience per tasso di crescita, con un aumento di oltre il 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

o   Durante la quarantena, gli uomini si sono rivolti a Pinterest per idee relative alla casa - dalle decorazioni per la cucina alle ricette per fare il pane. Sono in cerca di idee per migliorare la cucina, come la “cucina modulare” (le cui ricerche sono aumentate di 12 volte) e “soluzioni per conservare il cibo in cucina” (le cui ricerche sono aumentate di 7 volte). Hanno dimostrato interesse verso le abilità culinarie, come dimostra l’aumento delle ricerche per “cene con una padella” (raddoppiate) e “ricette per pane artigianale” (aumentate di 5.5 volte)

o   E si stanno anche aggiornando nei look, con ricerche per “moda a ispirazione anni 70” aumentate di 6 volte e quelle per “crema per la pelle salutare” aumentate di 9 volte.

o I Millennials stanno usando Pinterest per adattarsi alla “nuova normalità”: il tasso di utilizzo dei Millennials è aumentato del 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

o   Durante la quarantena, Pinterest è stato utilizzato per aiutarsi a diventare insegnanti, genitori e ricoprire altri ruoli essenziali in casa. I Millennials stanno usando Pinterest per rendere le proprie case più accoglienti, come dimostra l’aumento delle ricerche per “programmi per la casa in famiglia” (aumentate di 10 volte) e il fatto che stiano acquistando idee originali per gli spazi domestici come i “salotti da giardino” (in aumento di 34 volte).


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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