Autore: Redazione
29/09/2020

A ottobre DAN diventa Dentsu International: in Italia sarà Dentsu Italy

Tim Andree ne diventa l’executive chairman e Wendy Clark la global chief executive

A ottobre DAN diventa Dentsu International: in Italia sarà Dentsu Italy

Paolo Stucchi

Dentsu Group Inc ha confermato che sta eliminando “Aegis” dal nome della sua rete internazionale. In un avviso alla Borsa di Tokyo, il chief executive Toshihiro Yamamoto ha dichiarato che la società sta cambiando il marchio Dentsu Aegis Network in Dentsu International, a seguito dell’approvazione del consiglio di amministrazione di Dentsu Aegis Network.

Dentsu International sarà la denominazione ufficiale utilizzata per separare Dentsu Japan dal resto dell’azienda. Secondo Campaign la parte “internazionale” del nome non sarà utilizzata frequentemente, in quanto tutte le operazioni verranno chiamate semplicemente Dentsu con l’aggiunta del nome della country di riferimento.

Il rebranding, che riguarda più di 66mila persone in tutto il mondo, potrebbe essere funzionale all’eventuale interesse da parte del Gruppo nipponico di cedere il suo braccio internazionale qualora si presentasse l’offerta ‘giusta’.

Dentsu International opera in oltre 145 mercati, con più di 48.000 specialisti sotto nove marchi chiave: Carat, Dentsu X, iProspect, Isobar, Dentsumcgarrybowen, Merkle, MKTG, Vizeum e Posterscope. Tim Andree diventa executive chairman di Dentsu International e Wendy Clark ne è global chief executive. In Italia, l'agenzia prende il nome di Dentsu Italy ed è guidata dal CEO Southern Europe Paolo Stucchi

Il cambiamento del nome è stato evidentemente pianificato da tempo. Già dall’estate scorsa circolavano voci che Dentsu avrebbe ritirato il nome Aegis dalle sue operazioni internazionali. Il cambio di nome di DAN è soggetto a registrazione da parte della UK Companies House e dovrebbe essere in uso già dall’inizio di ottobre.