Autore: Redazione
19/03/2020

Mondadori riduce del 50% la partecipazione in Società Europea Edizioni, cresce la quota di PBF srl

L’azienda guidata da Ernesto Mauri passa dal 36,89% al 18,445%, mentre la holding di Paolo Berlusconi aumenta dal 57,1% al 75,54% la presenza nella casa editrice de Il Giornale

Mondadori riduce del 50% la partecipazione in Società Europea Edizioni, cresce la quota di PBF srl

Ernesto Mauri, amministratore delegato di Mondadori

La Mondadori ha ridotto del 50% la propria partecipazione nella Società Europea Edizioni, la casa editrice del quotidiano Il Giornale, passando quindi dal precedente 36,89% al 18,445%. Il restante 50% è stato acquisito dalla PBF srl: la holding di Paolo Berlusconi aumenta la quota di controllo che detiene nella SEE dal 57,1% al 75,54%. La decisione segue di poche ore le dichiarazioni rese il giorno precedente dall’amministratore delegato Ernesto Mauri a margine della presentazione del bilancio 2019, sull’intenzione della società presieduta da Marina Berlusconi di ridurre l’esposizione verso il quotidiano.

«Nella società che edita Il Giornale noi siamo azionisti di minoranza e il nostro obiettivo è ridurre le perdite generate da questa partecipazione. Per riuscirci si passerà da una riduzione della quota per non appesantire il conto economico di Mondadori con una partecipazione di minoranza in un'attività che non gestiamo».