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Maturità 2020: Fonzies e ScuolaZoo i compagni di banco degli studenti

Autore: Redazione


Una campagna creata ad hoc per non far perdere le emozioni di questo passaggio epocale ai maturandi che vivranno gli esami più strani della storia

Quella del 2020 sarà una maturità senza dubbio particolare, molto digitale, senza le tre prove, senza la notte prima degli esami. Rischia di non essere per questa generazione quel momento ad altissimo carico emozionale in grado di segnare un passaggio epocale. Così ScuolaZoo, il media brand della Generazione Z ha messo in campo una serie di iniziative, soprattutto digitali visto il periodo, per consentire ai ragazzi di vivere la magia, l’ansia e la tensione che hanno da sempre accompagnato questo momento. Non poteva mancare un compagno di merenda in questa Maturità 2020: a portare gusto e divertimento in questo percorso verso l’esame ci sarà Fonzies, brand del gruppo Mondelēz International, che con i suoi croccantini al formaggio terrà compagnia a quasi mezzo milione di maturandi italiani.

Se non ti godi la maturità…

ZooCom ha studiato una campagna che vedrà Fonzies partner editoriale di ScuolaZoo attraverso branded content e placement di prodotto all'interno della linea editoriale interamente dedicata alla maturità. Fonzies sarà presente in 6 format specifici di ScuolaZoo per i suoi 4,2 milioni di follower, 14 live sui canali Instagram e 50 Instagram stories. È prevista anche un’amplificazione attraverso il coinvolgimento di 10 influencer che racconteranno come hanno vissuto la loro maturità e come la stanno affrontando. Anche lo storico claim di Fonzies è stato rivisitato e accompagnerà tutta la campagna: "Se non ti godi la maturità la vivi solo a metà". La campagna vedrà una prima focalizzazione sui maturandi, ma strizzerà l'occhio anche agli altri studenti, perché " Se non ti godi lo studio lo vivi solo a metà".

La formula vincente

"Insieme a ZooCom abbiamo individuato nella maturità 2020 non solo un'opportunità di comunicazione importante nei confronti del nostro target di riferimento, ma soprattutto un momento memorabile di vicinanza con i ragazzi, attraverso cui veicolare i valori di un brand che da sempre cerca di ironizzare, come il più fedele dei compagni di banco. Da qui la formula vincente: la credibilità di ScuolaZoo, considerato da milioni di studenti il compagno di banco per eccellenza, e Fonzies, merenda ideale da consumare nei momenti di pausa dallo studio e nei momenti di condivisione dei ragazzi, che rappresentano un touchpoint irrinunciabile anche in questa maturità digitale", racconta Erika Bruzzone, Marketing Manager Salty Snacks, Mondelēz Italia.

Un ricordo indelebile

“La maturità è un’occasione imperdibile per i brand che vogliono entrare in contatto con la GenZ, ma è fondamentale anche per chi vuole comunicare con i millennials e le altre generazioni che l’hanno già affrontata, proprio perché questo evento porta con sé un mix di emozioni che tutti ricordiamo - commenta Ludovico Milani, managing director di ZooCom - insieme a ScuolaZoo e Fonzies abbiamo lavorato per regalare anche ai maturandi del 2020, costretti a vivere una situazione così particolare, un’occasione da ricordare per sempre. E ovviamente li aiuteremo a godersela fino in fondo”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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