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L’estate della Generazione Z è a ritmo di Flowe e ZooCom

Autore: Redazione


Partito il contest Summer Flowe e la rassegna di concerti Cuori Impavidi, la prima importante rassegna di live post lockdown organizzata da MI AMI Festival e Circolo Magnolia all’Idroscalo di Milano

Flowe, società benefit del Gruppo Bancario Mediolanum, intende diventare il conto online di riferimento delle nuove generazioni educandole sui temi dell’innovazione, della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Per raggiungere questo obiettivo, ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay verticale sulla Generazione Z, è il compagno di viaggio ideale. L’agenzia ha deato il progetto che prevede due iniziative dedicate: il contest SummerFlowe e la rassegna Cuori Impavidi. Tutte le attivazioni sono la risposta al bisogno di socialità dei giovani dopo il lockdown. Secondo una ricerca di ZooCom, infatti, il 70% dei giovani in target non vede l’ora di partecipare a un grande evento e si sente grande protagonista della ripartenza. SummerFlowe

La community

Il contest ha l’obiettivo di generare una community interessata ai servizi fintech di Flowe e che soprattutto condivida i suoi valori. Grazie all’aiuto di partner strategici e brand di riferimento delle nuove generazioni come ScuolaZoo, WeRoad e MI.AMI che sono in grado di utilizzare uno stile comunicativo e un linguaggio molto più young, l’attività riuscirà a raggiungere milioni di giovani tra i 18 e i 35 anni. Chi atterrerà sulla landing page e si iscriverà a Flowe utilizzando lo speciale promocode, avrà in omaggio dei voucher da utilizzare sulla piattaforma Mailticket, e parteciperà all’estrazione di coupon sconto per viaggiare con WeRoad.

Cuori Impavidi

Otto concerti in 8 settimane, fino a settembre: questo è il programma della rassegna all’Idroscalo di Milano, organizzata da MI AMI Festival e Circolo Magnolia, con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano. Flowe diventa così il main sponsor del primo grande ciclo di concerti dopo il lockdown, per il quale è attesa la partecipazione di 6.000 ragazzi tra i 20 e i 35 anni. Il brand ha scelto di sposare al 100% l’iniziativa per trasmettere un messaggio positivo di ripartenza, scommettendo così sulla grande voglia delle nuove generazioni di essere protagoniste.

Valore doppio

“Diciamocela tutta: organizzare concerti nella Milano post lockdown è un atto di coraggio. Mentre la cultura è silenziata e la musica spenta, come MI AMI e Magnolia abbiamo voluto mandare un messaggio di vita e di resistenza alla città, all’industria e anche a noi stessi. Cuori Impavidi nasce nel massimo rispetto della salute e del protocollo Covid, con spirito positivo e un pizzico di incoscienza, consapevoli che esserci ora vale il doppio rispetto ai tempi cosiddetti normali. Per questo dunque ringrazio Flowe, che con determinazione e voglia ci ha permesso di offrire al pubblico il massimo in tempi di minimo”, racconta Carlo Pastore, Direttore Artistico di MI AMI Festival e Cuori Impavidi. "Investire in un evento, pur Covid-proof, in un momento come questo, racconta già moltissimo del progetto Flowe, del suo team e della sua disruption. Ci abbiamo creduto dal primo giorno in cui abbiamo analizzato insieme l'opportunità e da lì una velocissima discesa fino alla prima tappa fatta che ci ha restituito quelle emozioni di cui sentivamo tutti il bisogno; questo è quello che può e deve fare un brand come Flowe per colpire l'immaginario delle persone a cui si rivolge per poi sprigionare tutto il suo potere di coinvolgimento, sensibilizzazione, azione", dichiara Alessandro Gatti, CEO di ZooCom.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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