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GetResponse, la risposta all-in-one per essere competitivi anche dopo la pandemia

Autore: D Sechi

Aleksandra Korczynska, Direttore Marketing GetResponse


L’offerta della piattaforma di online marketing nel mezzo dell’emergenza ma con uno sguardo deciso verso il prossimo futuro, tra ecommerce, smartworking, passaggio dall’offline. Le parole della responsabile marketing del gruppo, Aleksandra Korczynska

Intere stagioni, ormai parecchie, trascorse a dibattere di dimensione reale e virtuale, di lavoro a distanza, dell’efficacia della rete sulle sorti della nostra esistenza, dell’online come medicina giusta, senza dimenticare gli sguardi truci scambiati tra chi si appoggia sempre di più alle piattaforme di ecommerce e chi non transige sul profumo del negozietto sotto casa. Nel mentre qualcuno ha escogitato soluzioni accontenta un po’ tutti: vado in negozio, tocco, sento, e poi compro via web. Ma l’improvvisa pandemia ha cambiato le carte in tavola, anzi si è proprio presa il banco, lasciando perlomeno confusi gli sfidanti. Nel breve volgere di qualche settimana abbiamo dovuto riavvolgere il nastro e chiederci: le vendite online stanno aumentando? Qual è lo stato nei principali paesi? Come sta aumentando lo smartworking? Come possono le aziende tradizionali (offline) spostarsi online per continuare la propria attività? Quali sono i principali problemi?

Tutto in uno

Stavolta ci siamo affidati alla competenza di GetResponse, la piattaforma di online marketing all-in-one che aiuta gli imprenditori a generare e organizzare liste di abbonati mirati e inviare newsletter, e-mail, video e campagne di follow-up di grande impatto. Offre servizi di marketing automation, progettazione reattiva di e-mail e fornisce centinaia di modelli pronti all'uso di e-mail e landing page, oltre a utili strumenti di analisi statistica. Un’azienda che può vantare più di 350.000 clienti in 183 Paesi, anche perché le sue piattaforme sono disponibili in 27 lingue diverse. La società, che vanta 15 anni di esperienza, opera a livello globale con uffici in Polonia, Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Brasile e Russia con oltre 300 professionisti. A rispondere alle nostre domande ci ha pensato la responsabile marketing del gruppo, Aleksandra Korczynska. Ecco come si muove e cosa offre GetResponse.

Le vendite online stanno aumentando? Qual è lo stato attuale nei principali Paesi?

Abbiamo visto un aumento significativo di nuovi account di prova gratuiti creati durante il periodo di crisi in Paesi, che sono stati fortemente colpiti dal coronavirus rispetto agli altri, come l'Italia e la Germania. Tuttavia, la conversione da account gratuiti ad account a pagamento non è aumentata in modo rilevante. Le persone e gli imprenditori sono alla ricerca di soluzioni software per mantenere il proprio business attivo e supportare questo periodo di lavoro da casa, ma sono ovviamente cauti quando si tratta di spendere soldi per un software in questi tempi incerti. GetResponse offre uno strumento all-in-one per il marketing online (e-mail, webinar, automazione, landing page, funnel) e vediamo che le aziende apprezzano il fatto che invece di spendere soldi per diversi tool separati possono semplicemente continuare a utilizzarne uno solo. Vediamo sempre più clienti passare dal software con funzionalità singola alla nostra soluzione all-in-one per ottimizzare la spesa di budget dei tool online.

Lo smartworking impazza, o almeno si racconta così. Ci sono dei numeri? 

Cominciamo proprio con i numeri. Nel gennaio 2020 soltanto il 5% circa delle persone ha lavorato da casa solo negli Stati Uniti. A livello globale era solo il 2% circa. Nel marzo 2020, a causa di COVID-19, si stima che questo numero raggiunga circa il 20%. Ciò implica un enorme cambiamento nelle abitudini e nello stile di vita delle persone. Per lavorare da casa in modo efficace, le persone devono disporre di strumenti e conoscenze su come comunicare online con i propri clienti ed eseguire riunioni online. La tendenza mostra un aumento significativo, almeno il triplo, delle parole chiave di ricerca di Google relative a home office, riunioni online e attività online. Soprattutto le regioni che sono state tra le più colpite dal coronavirus, mostrano la massima necessità di strumenti che li aiutino con riunioni online, come per esempio i webinar.  Il nostro strumento webinar è attualmente la funzione più popolare tra le nostre soluzioni di marketing online. Mantenere viva l'attività non significa necessariamente lanciare più campagne di marketing online, ma significa che è necessario connettersi con i propri target di riferimento e fargli capire che sei lì per loro. Webinar ed e-mail personalizzate sono un ottimo strumento per mantenere il rapporto con i propri clienti e rafforzarlo mostrando la tua volontà di supportarli, specialmente in tempi così drammatici.

Quali sono le richieste più urgenti dai clienti GetResponse? Come vengono supportati? 

Visto che tutti #StiamoaCasa e/o lavoriamo da casa, sicuramente l’istruzione è la cosa più importante in questo momento. Supportiamo i nostri clienti con guide, “cose da fare” e articoli per principianti per aiutarli ad avviare la propria attività online, iniziare a utilizzare i webinar (Guide: https://www.getresponse.com/blog/how-do-webinars-work; https://www.getresponse.com/resources/guides/how-to-promote-your-webinars; https://www.getresponse.com/blog/design-webinar-invitation-email; https://www.getresponse.com/blog/best-webinar-landing-page-examples ) e aumentare i loro livelli di conoscenze e uso di strumenti, in modo che possano continuare a lavorare anche da casa. Abbiamo anche lanciato, lo sorso febbraio, la disponibilità di un customer service in italiano, per essere sicuri di poter risolvere efficacemente tutte le domande dei nostri clienti sul prodotto. Alcuni clienti con problemi finanziari chiedono anche il congelamento dei loro account e al momento stiamo preparando questa funzione per aiutarli a sopravvivere finanziariamente in questo momento difficile. Inoltre, dobbiamo garantire che i nostri strumenti funzionino correttamente e senza intoppi, nonostante l'enorme utilizzo e il traffico. I nostri clienti hanno bisogno di soluzioni stabili che siano affidabili e non si blocchino, solo perché sono diventati popolari davvero in breve tempo e abbiamo rilevato un aumento del traffico di circa il 50%. Questo è il nostro obiettivo principale ora, bilanciare il traffico sui nostri server e garantire una costante stabilità delle nostre funzionalità.

In tutto questo, ci sono ancora molte aziende operanti offline. In che modo consigliate il passaggio verso la nuova dimensione?  

Innanzitutto, bisogna costruire la propria presenza online attraverso: la creazione di una landing page o di un sito che mostri la loro attività; l’acquisizione un dominio per la landing page; la creazione di un profilo con Google My Business a cui collegare il proprio sito web; la creazione di profili social media. Con GetResponse è facile creare una landing page anche senza avere un proprio dominio. Quindi, se un'azienda ha già alcuni clienti nel mondo "offline", è importante iniziare a creare un elenco di contatti email per poter comunicare con questi clienti. È qui che interviene GetResponse. Suggeriamo di creare una landing page per acquisire le e-mail delle persone, condividere questa landing page sui social media e iniziare a creare un elenco di indirizzi email. Quindi, una delle principali sfide nel mondo degli affari è stabilire il contatto raggiungendo i nuovi clienti e poi, naturalmente, mantenere il rapporto con quelli esistenti. Questo è il campo in cui possiamo aiutare, con le nostre abilità, nel trovare nuovi clienti e allo stesso tempo coltivare quelli esistenti con campagne di email marketing personalizzate. Se disponiamo già di e-mail dei nostri clienti, una delle funzionalità più interessanti che abbiamo è la possibilità di trovare nuovi clienti, per esempio attraverso canali Facebook rivolti ai clienti target, che sono simili ai profili dei nostri clienti attuali (campagne sosia).

Quali sono le principali difficoltà?

Direi che la formazione dei titolari di attività commerciali offline è attualmente la più grande sfida da affrontare. Una volta che saremo in grado di istruirli su come utilizzare gli strumenti online a favore della loro attività, siamo sicuri che allo stesso tempo sarà possibile guadagnare la loro fiducia a favore delle nostre soluzioni e delle loro competenze online. Prima della crisi abbiamo usato un copywriting affine su internet. In questi giorni ci siamo resi conto che dobbiamo essere più aperti verso un pubblico completamente nuovo. Un pubblico che non ha avuto molto tempo per navigare e provare nuovi strumenti per le proprie attività online.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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