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Il Fashion& Luxury in chiave italo-cinese ha un nome: Hylink

Autore: D Sechi

Yuan Zou, Head of Fashion & Luxury Europe di Hylink


Incontriamo Yuan Zou, Head of Fashion & Luxury Europe dell’agenzia da poco sbarcata a Milano: tra tradizione, innovazione, attrattiva dei settori, l’attualità e la digitalizzazione evidenziano il nuovo ruolo di un’agenzia

Fascinazioni: noi e lo sguardo rivolto a Grandi Muraglie, a discipline, a un trasporto spirituale in chiave zen, a una storia da scoprire e raccontare, un Milione di volte, come novelli Marco Polo. Dall’altro lato, l’attrazione per un occidente ritenuto più fluido, leggero, quasi ballerino, più saporito nei suoi colori culturali. Lontananze che accrescono sogni, pensieri e anche obiettivi. Quante volte ci siamo sorpresi nell’imbatterci in sguardi orientali nelle vie più “in” delle nostre città? Chissà quanti chilometri si saranno fatti per giungere a noi!? E se volessimo rendere loro ia vita più facile? Un brand europeo che avesse intenzione di sfondare la Muraglia di cui sopra, come potrebbe fare? C’è bisogno di un consiglio, di un’intermediazione, di strategie create ad hoc da chi se ne intende. C’è bisogno di Hylink, struttura appena sbarcata a Milano, agenzia multiservizi per i marchi europei che desiderano entrare nel mercato cinese. Abbiamo incontrato Yuan Zou, Head of Fashion & Luxury Europe del gruppo, ecco cosa ci ha detto.

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In cosa consiste l’offerta di Hylink, quali sono i servizi proposti ai clienti?

«Hylink è la prima agenzia di comunicazione digitale cinese. Proponiamo una serie di soluzioni digitali integrate, che spaziano dalla consulenza strategica per l'ingresso nel mercato, a quella media, di pianificazione e acquisto di adv, alla promozione e allo sviluppo di applicazioni sui social media. Possiamo dire di essere un’agenzia multiservizi per i marchi europei che desiderano entrare nel mercato cinese».

In quale modo, secondo Hylink, dovrebbe muoversi un brand fashion e luxury in una attività di comunicazione digitale?

«Naturalmente, viviamo in un mondo digitale, tutto viene digitalizzato dal modo in cui le persone ricevono le informazioni per conoscere un marchio al processo di valutazione del marchio fino all'acquisto. È una tendenza inarrestabile e irreversibile. E questo anche prima che arrivasse il COVID-19. Le pandemie globali portano la rivoluzione digitale ancora più vicino alla realtà. Quando le persone sono confinate in casa, ricorrono ai mezzi digitali per interagire e alla fine acquistano anche beni di lusso e moda, quindi per questi marchi il mercato digitale è una questione di sopravvivenza. Non c'è molta scelta».

Il mercato italiano è il più appropriato per la comunicazione legata ai settori della moda e del lusso? In cosa differisce dal resto del continente europeo?

«L'Italia è la patria dei più attrattivi marchi di moda e lusso dal design elegante, con un artigianato che fa invidia al mondo. I consumatori cinesi hanno sempre avuto una predilezione per i marchi italiani. Il Made in Italy significa per loro tutto quello che ho appena detto e anche di più. Rispetto ad altre capitali della moda in Europa come Parigi o Londra, dove dominano i grandi gruppi, il mercato italiano è caratterizzato principalmente da imprese familiari di medie dimensioni, che hanno una lunga tradizione ma non necessariamente i mezzi finanziari né la forza di marketing per entrare in un mercato diverso».

È possibile conoscere già il numero e il nome dei primi clienti?

«È ancora prematuro perché abbiamo appena aperto la sede italiana e siamo al lavoro per comporre il team italiano. Vogliamo lavorare in collaborazione con molte delle organizzazioni più prestigiose del paese per avvicinarci ai nostri potenziali clienti. Siamo già in contatto con alcuni marchi di cosmetici e saremo operativi a breve».

Si parla anche di food, in che modo il segmento si accorda con fashion e luxury?

«Proprio come la moda e i beni di lusso, anche i cibi made in Italy hanno un posto speciale nel cuore dei consumatori cinesi, che adorano spaghetti e pizza. Tra tutti, il cibo italiano è anche quello a cui i cinesi si sono adattati più velocemente. Soprattutto, considerate tutte quelle specialità regionali come l'olio d'oliva o la mozzarella di buffala. Cibo e lusso possono essere promossi e venduti allo stesso modo, utilizzando i canali digitali appropriati».

Gli obiettivi a breve e a lungo periodo: che risultati volete raggiungere in termini di operatività, clienti e fatturato?

«L'obiettivo a breve termine è ovviamente quello di acquisire rapidamente clienti di prima qualità per aiutarli nella loro strategia di ingresso e sviluppo nel mercato cinese, attraverso lo sviluppo di competenze di alto livello nelle aree di strategia, creatività, operazioni e gestione dei progetti qui in Europa in stretto coordinamento con i team in Cina. Ci proponiamo di diventare entro un anno l’agenzia leader nella comunicazione digitale, specializzata nel mercato cinese qui in Italia».

Uno sguardo di scenario: come e cosa cambia, in termini concettuali, tecnici e operativi nei vostri settori nell’anno dell’emergenza sanitaria?

«Ogni settore di attività è stato colpito dalla pandemia globale. Anche il nostro sta attraversando cambiamenti fondamentali. Molti elementi del modello di business dell'agenzia tradizionale sono stati messi in discussione. La digitalizzazione non lascia altra scelta che reinventarsi, anche nel nostro settore, concentrandosi sugli elementi di valore aggiunto reale. Tutti i professionisti in questo settore, in particolare i leader, oggi sono costretti a ripensare la loro strategia, cambiare l'organizzazione e concentrarsi sul miglioramento delle proprie capacità tecniche per sopravvivere. L'agenzia non dovrebbe più essere solo un intermediario ma dovrebbe avere le capacità interne per fornire strumenti per aiutare il cliente a comprendere, pianificare e monitorare le campagne di comunicazione e dare il massimo supporto al cliente nell'area della strategia e del posizionamento concentrandosi sulla fornitura dei migliori KPI della campagna ai clienti».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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