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Evolution ADV lancia Content Revolution: un nuovo standard per la diffusione editoriale

Autore: Redazione

Francesco Apicella


La concessionaria digitale specializzata in Programmatic ADV presenta un prodotto dedicato a editori e agenzie pubblicitarie e di comunicazione

Dalle parti di Evolution ADV se lo sono detto chiaro e tondo: “Il focus sull’innovazione è un aspetto centrale nel lavoro quotidiano. Negli ultimi mesi abbiamo pensato a quali elementi mancassero al mercato, mettendoci nei panni dei vari attori che lo compongono: utenti, clienti e editori”. La risposta è stata repentina: “Abbiamo sviluppato un nuovo concetto di content in grado di sposare le diverse esigenze: Content Revolution”, dichiara Francesco Apicella, Co Founder di Evolution ADV.

Un nuovo standard

Nasce da questa riflessione Content Revolution, un nuovo tool tecnologico che consente di distribuire contenuti direttamente nei prodotti editoriali, saltando la parte di esposizione delle creatività e clic verso la landing page, ottenendo maggiore esposizione ed engagement con costi complessivamente ridotti rispetto ai flussi pubblicitari tradizionali. Si propone come un nuovo standard sul mercato della comunicazione e dell’ADV digitali: il nuovo formato nasce come evoluzione di un tool inizialmente utilizzato in ambito editoriale, l’infinite scroll, che Evolution ADV ha testato e perfezionato in oltre due anni di sviluppo in ottica SEO, User Experience e Brand Safety attraverso l’uso di algoritmi proprietari di correlazione, ottenendo alla fine un prodotto che soddisfa le esigenze di clienti e editori risultando piacevole e utile agli utenti.

Vantaggi per tutti

Content Revolution garantisce vantaggi per tutti i diversi attori del mercato. Lato editore basta un semplice tag per inserire nuovi articoli, sulla base delle indicazioni del publisher e della tecnologia proprietaria di correlazione, dopo il primo articolo. In questo modo una parte considerevole di utenti viene trattenuta sulla property editoriale, con un crescente interesse verso nuovi contenuti, un minore bounce rate e l’aumento dei tempi di permanenza sul sito e le pageview, queste in particolare con tassi di crescita sistematicamente a due cifre, con picchi anche del 90%. All’utente vengono offerti nuovi contenuti di suo interesse per proseguire l’esperienza sul sito web, il tutto con la semplicità dello scroll. I tassi di lettura confermano che oltre la metà degli utenti è interessata a leggere il contenuto proposto successivo, che viene letto mediamente per più della sua metà.

Capacità

Content Revolution permette di integrare publiredazionali nel flusso degli articoli mantenendo lo stesso stile grafico dell’editore, potendo selezionare il pubblico di riferimento sugli oltre 100 siti che hanno già adottato questo tool per un bacino potenziale di oltre 20 milioni di pagine viste al giorno. Il contenuto può contenere foto, testo, link, video, embed social come qualsiasi contenuto editoriale. Un prodotto che garantisce un’efficacia certa al brand perché riesce ad arrivare al pubblico di interesse, coinvolgendolo in modo molto più diretto di un formato ADV. Lo spazio a disposizione per argomentare e raccontare una storia, anche arricchito da contenuti multimediali, consente di far costruire piani di comunicazione più precisi ed efficaci, saltando direttamente almeno un passaggio del funnel di vendita in caso di comunicazioni commerciali, o raggiungendo ampie porzioni di pubblico con volumi minimi e tassi di lettura garantiti in caso di comunicazioni istituzionali o piani di comunicazione di diverso genere.

Discontinuità

“Dopo tre anni in cui abbiamo lavorato all’evoluzione dei modelli esistenti, ottenendo il consenso di editori e clienti, accorpando in un tempo così breve quella che oggi è la terza realtà editoriale in Italia per utenti mensili raggiunti (dati Comscore), sentivamo l’esigenza di iniziare a lanciare una prima rivoluzione, un elemento di discontinuità forte rispetto a ciò che esiste e che possa essere funzionale alla continuazione di un processo evolutivo sano e sostenibile dell’intero ecosistema”, afferma Dimitri Stagnitto, co-founder di Evolution ADV.

Scalare il branded content

“Il mercato sta sempre più valorizzando i progetti speciali e il content fa parte di questi. Siamo convinti che questa soluzione possa portare grandi risultati, come già evidenziato nelle nostre case history che pubblicheremo prossimamente. Siamo convinti che questa soluzione possa essere un fattore determinante per rendere scalabile il mondo del branded content”, conclude Michele Carbonara, Chief Sales Officer.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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