Autore: Redazione
05/03/2020

Evolution ADV, crescita a doppia cifra del fatturato e del numero di editori a inizio anno

Al centro della sua strategia di quest’anno il potenziamento del video, vero strumento di crescita che deve essere non solo viewable ma anche visible e relevant

Evolution ADV, crescita a doppia cifra del fatturato e del numero di editori a inizio anno

Francesco Califano

Il 2020 ha già dato segnali molto positivi per Evolution ADV, concessionaria pubblicitaria digitale specializzata in programmatic advertising, che quest’anno punta a raggiungere un fatturato di oltre 12 milioni di euro, di cui oltre un quarto provenienti dal solo video. Obiettivo ambizioso ma che trova conferma nei risultati ottenuti già nei primi due mesi di quest’anno. La concessionaria ha infatti registrato un +98% sul fatturato totale e +107% sul fatturato derivante solo dal video, rispetto allo stesso periodo del 2019.

Veni VIDEO Vici

Risultati che sono il frutto di un lavoro durato anni e che ha portato l’azienda a ottenere oggi una posizione di rilievo nell’industry. Un percorso di crescita che ha compreso importanti acquisizioni, come quella nel 2018 di B4U, concessionaria specializzata nella gestione di formati pubblicitari video, che ha permesso a Evolution ADV di porre al centro della propria strategia il video. I contenuti video non devono più rispettare solo il principio di viewability ma sono diventati fondamentali anche visibility e relevance: per una massima ottimizzazione dei KPI non basta che il contenuto sia in linea con ciò che l’utente sta cercando ma deve essere anche in linea con la pagina in cui si trova.

Poltrone

Un ulteriore passaggio fondamentale per la crescita di Evolution ADV è stato l’ampliamento del team con l'ingresso di Michele Carbonara, Chief Sales Officer, che ha portato al consolidamento dell'area commerciale, e di Sara Saffioti nel ruolo di Head of Publisher Relations che ha contribuito all’espansione del network di publisher presenti nel portfolio clienti della concessionaria.

Le conferme dei publisher

Una direzione condivisa e supportata anche da importanti publisher che hanno deciso di confermare Evolution ADV come concessionaria pubblicitaria per tutto il 2020 e di aumentare in maniera significativa la pianificazione pubblicitaria sul network della concessionaria. Il 2020 ha visto anche la riattivazione di collaborazioni con editori, come InvestireOggi. Un trend positivo dimostrato dai numeri: +88% di editori in portfolio e +94% di pagine viste rispetto allo stesso periodo del 2019.

Il mix perfetto

“Appare ormai evidente come il settore nel quale operiamo abbia raggiunto un livello di maturità tale per cui solo chi può offrire soluzioni davvero innovative e tecnologiche e ottime capacità commerciali, potrà non solo sopravvivere ma continuare nel processo di crescita. Evolution ADV è pronta ad affrontare questa sfida avvalendosi della sua capacità unica di mantenere un costante equilibrio tra sviluppo tecnologico e risorse umane, un mix perfetto e imprescindibile che permette di ottimizzare i risultati. Solo l’attivazione combinata di strumenti tecnologici avanzati e delle competenze di trafficker abili possono garantire il raggiungimento e superamento di obiettivi sempre più importanti” afferma Francesco Califano, Head of Business Development.

Due nuove tecnologie in entrata

Il 2020, oltre a essere un anno di forte crescita economica e commerciale, per Evolution ADV sarà anche un anno all’insegna dell’innovazione. Infatti, la concessionaria sta lavorando a due nuove tecnologie proprietarie che verranno lanciate sul mercato entro l’anno.