Autore: Redazione
06/08/2020

Corepla su TikTok con #DifferenziaConCorepla e la firma di intarget

La campagna coinvolge 7 noti tiktokers, caratterizzati da altrettanti stili diversi, con l’obiettivo di sensibilizzare i 16-24enni sui temi della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in plastica

Corepla su TikTok con #DifferenziaConCorepla e la firma di intarget

Con 20 bottiglie di plastica si fa una felpa in pile, con 67 bottiglie dell’acqua si fa l’imbottitura di un piumino matrimoniale, con 11 flaconi del latte si fa un annaffiatoio: sono questi alcuni messaggi presenti nei video della campagna #DifferenziaConCorepla in cui 7 noti tiktokers, hanno realizzato per raccontare in modo semplice, ai propri coetanei, come imparare a riconoscere gli imballaggi in plastica e sensibilizzare sull’importanza del riciclo.

Vincere la diffidenza

Un progetto realizzato da intarget, partner per la consulenza strategica nel marketing digitale, che dopo aver accompagnato Corepla su Instagram nel 2019, lancia in questo 2020 il Consorzio anche su TikTok, regno dei teenagers italiani. Il canale è stato scelto per raggiungere e dialogare con i 16-24enni, la generazione Z: un pubblico a cui serve un linguaggio fresco e totalmente anticonvenzionale, che da un lato mostra segni di apertura ma dall'altro è alla ricerca di autenticità diffidando delle operazioni classiche di advertising messe in atto dai brand.

Pubblico molto selettivo

“Abbiamo ideato strategia, creatività, coordinamento e adv per aiutare Corepla a comunicare su una piattaforma che ad aprile contava +151% rispetto al dicembre precedente, nella sola Italia. Parliamo di un social che diventa importante presidiare se il messaggio deve arrivare a un pubblico giovane, ma difficile da raggiungere perché molto selettivo”, afferma Nicola Tanzini, CEO e founder di intarget. “Tik Tok è entrata pienamente a far parte delle piattaforme in cui intarget è in grado di offrire ai clienti supporto strategico, per le proprie campagne di comunicazione organiche o sponsorizzate. Dopo un periodo di formazione, che ha visto coinvolti vari team intarget, oggi siamo tra i pochi partner italiani della piattaforma. Ci fa particolarmente piacere questo progetto con Corepla che porta un contenuto educational in una piattaforma di entertainment, facendo cadere le barriere tradizionali tra ciò che è ludico e ciò che è serio”.

Differenze

Obiettivo di Corepla è insegnare alle future generazioni, agli adulti di domani, come fare correttamente la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, così da comprendere che è un materiale prezioso e, se correttamente raccolto e non disperso nell'ambiente, può ridare nuova vita a oggetti di quotidiana utilità. Il Consorzio vuole poi far comprendere l’importante differenza tra un imballaggio - che va conferito nella raccolta della plastica - e un non-imballaggio - che a oggi va conferito nell’indifferenziato.

Quasi 4 milioni di views

Per raccontare in modo chiaro questo aspetto, sono stati coinvolti - grazie al supporto di CreationDose, partner specializzato in progetti di coinvolgimento della GenZ e produzione di video UGC - i tiktoker Martina Rinaldi, Alessia Lanza, Anna Roseciati, Riccardo Aldigheri, Martina Brondin, Serena Puppo e Noemi Mortella. Si tratta di 7 influencer molto attivi su questo specifico social che in 10 brevi video, con i rispettivi stili che li caratterizzano, saranno presenti sulla piattaforma TikTok.  La campagna ha già totalizzato oltre 3,8 milioni di video views.