Autore: Redazione
03/03/2020

Il Consorzio Pecorino Romano aggiudica a SOPEXA il bando da 2,9 milioni di euro in 3 anni per la promozione in Italia e Germania

L’agenzia di cui è M.D. Matteo Lefebvre ha superato le offerte di altri 6 operatori e gestirà un budget destinato per il 70% al nostro mercato

Il Consorzio Pecorino Romano aggiudica a SOPEXA il bando da 2,9 milioni di euro in 3 anni per la promozione in Italia e Germania

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano ha aggiudicato a SOPEXA l’appalto per attività di comunicazione all’interno del programma d’informazione e promozione di durata triennale (2021 – 2022 - 2023) che si svolgeranno in Italia e Germania per le quali aveva avviato un mese fa le procedure di selezione del relativo organismo di esecuzione. L’agenzia di cui è M.D. Matteo Lefebvre ha ottenuto un incarico da 2.910.000 euro, di cui il 70% per il mercato interno, superando, nell’ordine di classifica: Grapho, Blancdenoir, l’rti Primaidea – Eva Group, Sprim, Fluendo e Zampediverse. Gruppi target del Piano sono consumatori, operatori del settore – canale Ho.Re.Ca., giornalisti e blogger, scuole alberghiere e di cucina e associazioni professionali cuochi. Obiettivo generale: rafforzare la competitività, la riconoscibilità e il consumo dei prodotti agroalimentari europei di qualità, così come l’aumento e la diffusione della conoscenza verso i regimi di qualità europei e i prodotti che presentano un riconoscimento. Obiettivi specifici: l’Italia costituisce il 30% del mercato complessivo per il Pecorino Romano DOP. Il consumo è però molto concentrato su alcune Regioni italiane dell’area centro-meridionale.

Inoltre, il grado di conoscenza verso le caratteristiche del prodotto risulta estremamente limitato. Il progetto intende informare i consumatori e diffondere il consumo del prodotto su tutto il territorio nazionale. La Germania è un mercato storicamente orientato verso il prezzo, a discapito della qualità del prodotto. Tale orientamento del mercato risulta particolarmente sfavorevole per i prodotti europei a marchio DOP. D’altra parte, sul mercato tedesco è presente una consolidata rete Ho.Re.Ca. che può essere lo strumento per una promozione specificamente rivolta a un target di consumatori finali maggiormente interessato a prodotti di qualità superiore. In quest’ottica, il progetto intende informare i consumatori sulle caratteristiche del prodotto e promuovere un consumo più consapevole sulle caratteristiche qualitative del prodotto e meno price-sensitive. Le attività da svolgere sono: PR, web site, social media, advertising, communication tools, eventi e altre. Durata: 36 mesi, con avvio da febbraio 2021.