Autore: Redazione
05/03/2020

Coca-Cola ha investito 4,24 miliardi di dollari in pubblicità al livello globale nel 2019

Secondo i dati raccolti da Learnbonds.com l’azienda ha speso una media di circa 4 miliardi di dollari all'anno in advertising negli ultimi sei anni

Coca-Cola ha investito 4,24 miliardi di dollari in pubblicità al livello globale nel 2019

The Coca-Cola Company ha speso 4,24 miliardi di dollari in pubblicità globale nel 2019. I dati raccolti da Learnbonds.com indicano inoltre che il budget pubblicitario dell'azienda di bevande negli ultimi cinque anni è stato di 20 miliardi di dollari. Nella maggior parte dei casi, il budget pubblicitario della Coca-Cola viene utilizzato per stampa, radio, televisione, campagne di marketing, merchandising nei punti vendita e promozione a consumo. Secondo i dati, Coca-Cola ha speso una media di circa 4 miliardi di dollari all'anno in pubblicità negli ultimi sei anni. Vale la pena notare che, pur essendo il budget pubblicitario destinato alle operazioni globali, il mercato statunitense ne rappresenti circa il 20% del totale.

Nel 2018, Coca-Cola ha utilizzato 4,11 miliardi di dollari in pubblicità e marketing, con un aumento del 3,6% rispetto ai 3,96 miliardi di dollari spesi nel 2017. Il budget del 2017 è leggermente diminuito rispetto al 2016, quando il produttore di bibite ha speso 4 miliardi di dollari in pubblicità. Nel 2015, il budget pubblicitario della Coca-Cola si è attestato a 3,98 miliardi di dollari, con un aumento di circa il 12% rispetto ai 3,5 miliardi di dollari utilizzati l'anno precedente. L'enorme budget pubblicitario della Coca-Cola riflette la natura innovativa e accattivante della creatività dei suoi annunci. Inoltre, la pubblicità ha collocato l'azienda tra i marchi di maggior valore a livello globale.

coca-cola

Il marchio Coca-Cola è stato presente attraverso le tradizionali piattaforme pubblicitarie e recentemente l'azienda ha utilizzato piattaforme di social media come Facebook e YouTube. Per esempio, il canale YouTube dell'azienda ha accumulato oltre 2 miliardi di visualizzazioni fino a oggi. I 4,2 miliardi di dollari di Coca-Cola utilizzati nel 2019 per la pubblicità hanno rispecchiato l'aumento dell'utile netto registrato alla fine dell'anno. L'anno scorso l'azienda americana ha registrato un reddito operativo netto di 37,6 miliardi di dollari con 10,08 miliardi di dollari di reddito operativo. Il reddito è stato in aumento di circa il 7,9% rispetto ai 34,3 miliardi di dollari registrati nel 2018.