Autore: Redazione
30/03/2020

Cairo Communication chiude il 2019 con 1,2 miliardi di ricavi: la raccolta tv è pari a 148,5 milioni

Il settore editoriale periodici Cairo Editore ha realizzato risultati positivi, conseguito elevati livelli diffusionali e continuato a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei costi

Cairo Communication chiude il 2019 con 1,2 miliardi di ricavi: la raccolta tv è pari a 148,5 milioni

Urbano Cairo

Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2019. Nel 2019, il Gruppo ha conseguito: ricavi consolidati lordi pari a oltre 1, 2 miliardi di euro; un margine operativo lordo (EBITDA) e un margine operativo (EBIT) consolidati di 177,1 milioni e 100,7 milioni, (rispettivamente 146,7 milioni e 97,4 milioni al netto degli impatti dell’IFRS 16); un risultato netto di pertinenza del Gruppo pari a 42,1 milioni (42,5 milioni senza considerare gli effetti dell’IFRS 16); una riduzione dell’indebitamento finanziario netto consolidato di 54 milioni rispetto a fine 2018, dopo la distribuzione di dividendi per 31,2 milioni a livello di Gruppo. RCS ha continuato a generare margini e flussi di cassa positivi e conseguito i propri obiettivi di riduzione progressiva dell’indebitamento finanziario e per quanto rigurada i risultati in dettaglio della controllata si rimanda all’articolo a pag . Il margine operativo lordo (EBITDA) nel bilancio consolidato di Cairo Communication è pari a 157,3 milioni (131,1 milioni al netto dell’IFRS 16). I ricavi digitali nel 2019 sono in crescita a circa 167 milioni raggiungendo un’incidenza del 18% sui ricavi complessivi. All’Assemblea verrà proposto un dividendo di Euro 0,04 per azione.

La7

Nel settore editoriale televisivo La7 ha confermato gli elevati livelli di ascolto del canale La7 (3,67% sul totale giorno e 4,83% in prime time). La raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d, pari a complessivi 148,5 milioni, nel 2019 è sostanzialmente in linea (-0,5%) con il 2018 (149,2 milioni). I risultati di ascolto dei programmi informativi e di approfondimento di La7 hanno continuato a essere eccellenti: Otto e Mezzo con il 7,1% di share medio da lunedì a venerdì, il TgLa7 edizione delle 20 con il 5,9% da lunedì a venerdì, diMartedì con il 6,5%, Piazzapulita con il 5,6%, Propaganda Live con il 5,2%, Non è l’Arena con il 6,4%, Omnibus La7 con il 4,5%, Coffee Break con il 5,3%, L’Aria che tira con il 6,9%, Tagadà con il 3,7%, Atlantide con il 2,7%, le“maratone” di Enrico Mentana (11,16% di share la puntata del 26/27 maggio). Per il settore editoriale televisivo, il Gruppo ha conseguito un margine operativo lordo (EBITDA) di circa 8,6 milioni (8,6 milioni nel 2018 ). Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a circa negativi 3,3 milioni (-1,2 milioni nel 2018).

I periodici Cairo Editore

Il settore editoriale periodici Cairo Editore ha realizzato risultati positivi, conseguito elevati livelli diffusionali delle testate pubblicate e continuato a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei propri costi. Il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente 6,7 milioni e 4,7 milioni (rispettivamente 8,5 milioni e 7,5 milioni nel 2018). Con riferimento ai settimanali, Cairo Editore con circa 1,4 milioni di copie medie vendute nel 2019 (dati ADS) si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 30%. Considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da ADS, ossia le vendite di “Enigmistica Più” e di “Enigmistica Mia”, le copie medie vendute sono circa 1,5 milioni.

Le concessionarie

Per il settore concessionarie, il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente 1,8 milioni e 1,2 milioni (rispettivamente 0,2 milioni e -0,1 milioni nel 2018).