ABBONATI

Caffè Borbone sceglie MediaCom dopo gara a 5 e le affida un budget di 13 milioni di euro; a febbraio nuovo spot con Jerry Scotti, i social a Miyagi dopo pitch

Autore: V Parazzoli

Gerry Scotti


L’azienda napoletana di cui è Direttore Comunicazione e Marketing Mario De Rosa si affida alla centrale di cui è Chairman e CEO Zeno Mottura, conferma l’investimento 2019 e sta preparando la creatività del prossimo mese con la free lance Tiziana Martini

Si è conclusa con la vittoria di MediaCom la consultazione per la gestione del budget pubblicitario di Caffè Borbone, azienda napoletana che, coltivando nel corso degli anni l’amore e la passione per il caffè e per il proprio territorio e riuscendo a sfruttare le nuove tecnologie, ha saputo creare un prodotto di qualità nel pieno rispetto della tradizione partenopea. Nata nel 1997, Caffè Borbone è oggi uno dei principali produttori specializzati in cialde e capsule sul territorio nazionale e internazionale. Dopo il recentissimo lancio del nuovo pay off “Magica Emozione” e la scelta in esclusiva di Gerry Scotti come testimonial, l’azienda ha deciso ora di avvalersi della consulenza dell’agenzia media guidata da Zeno Mottura - che superato altre 4 centrali - per la pianificazione delle campagne offline, online e content.

Planning e creatività

«MediaCom ha conquistato la nostra fiducia sia per l’approccio consulenziale sia per l’esperienza comprovata nel settore: per noi rappresenta un vero partner, con il quale individueremo soluzioni di comunicazione innovative, sia sul fronte adv che relativamente alle iniziative speciali e alle attività di product placement – spiega a DailyMedia Mario De Rosa, Direttore Comunicazione e Marketing -. Quanto al budget, confermiamo quello del 2019 di 13 milioni di euro, che era in forte crescita rispetto al 2018, e che sarà assorbito per il 75% dalla tv, con un 7% sia per digital e affissioni, un equivalente 4% per radio ed eventi e, da quest’anno, un significativo 1% dedicato alla sostenibilità e progetti sul territorio. Domenica torneremo on air sui canali Rai nel format “Lezioni di Etichetta” con la reprise della campagna del 2019 con Scotti. Il commercial, realizzato da Made Production Company e Creativity Media Factory di Publitalia 80 andrà poi in onda dal giorno seguente appunto sulle reti Mediaset». Ma ci sono altre novità: De Rosa ha affidato alla free lance Tiziana Martini, copy dell’appena citata campagna, anche lo sviluppo del nuovo spot di cui sarà sempre protagonista Scotti e che andrà on air da febbraio; per questo è stata indetta una gara tra 5 case di produzione per la scelta di chi lo realizzerà, mentre per la regia è già confermato Luca Lucini, che ha già diretto il commercial andato in onda – allora con planning interno - dalla scorsa primavera. Con un’altra gara, infine, è stata scelta Miyagi per la gestione dei social. La spinta alla crescita per l’azienda fondata nel 1996 da Massimo Renda è venuta anche dall’ingresso nel capitale di L’Aromatika, cui fa capo il marchio, nel 2018, con il 60%, di Italmobiliare, la holding di investimenti di cui è CEO Carlo Pesenti.


img
Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy