La tech company, seguita nella classifica Brand 500 dagli altri big del settore, è la prima a superare la soglia di 200 miliardi di dollari in valore (220 per l’esattezza). Ferrari è invece è il World’s strongest brand con un indice BSI (Brand Strength Index) a 94,1 su 100 e un valore di 9,1 miliardi di dollari
Dal Global 500 2020, pubblicato da Brand Finance, si apprende che il marchio con il valore più alto è Amazon che supera per la prima volta i 200 miliardi di dollari, il primo brand a sorpassare questa quota, ed è il terzo anno consecutivo che vince il “titolo” di World’s most valuable brand. La società di consulenza, che analizza i 500 brand, di qualsiasi settore e Paese, più importanti al mondo, di nella sua ricerca ha anche sottolineato che, rispetto all’edizione precedente, l’azienda fondata da Bezos ha aumentato del 17,5%, il valore del suo marchio. Tant’è che nel Global 500 Report 2019 il valore del brand Amazon si attestava a 187,9 milioni di dollari. Lidl e Aldi sono invece le società che crescono di più al mondo nel settore retail, dimostrando, secondo Brand Finance, che l’e-commerce non è l’unica strada proficua per il successo del settore. C’è anche una nota negativa che riguarda le società del settore telecomunicazioni, ben 4 su 5 delle migliori hanno perso di valore e AT&T risulta quella che sta perdendo più di tutte (-32%). Tra le novità del report c’è la società petrolifera saudita Saudi Aramco, che con la IPO più ricca della storia dei mercati finanziari di sempre, è entrata di diritto nel ranking delle 500 società a maggior valore.
Ferrari orgoglio italiano
E se da una parte gli Usa e le aziende hi-tech dominano la classifica dei brand che valgono di più al mondo, lo stesso non si può dire guardando invece l’analisi dei brand più forti e solidi. Qui è l’Italia dominare e più specificatamente uno dei suoi marchi di lusso: Ferrari. Ferrari è il marchio più forte al mondo, per la seconda volta consecutiva viene nominata World’s strongest brand con un indice BSI (Brand Strength Index) a 94,1 su 100. È importante sottolineare che Brand Finance determina la forza di un brand attraverso diversi elementi come: valutazione degli investimenti di marketing, patrimonio netto delle parti interessate e prestazioni aziendali. Oltre ad essere riconosciuto come il brand più forte al mondo, secondo Brand Finance il valore del marchio Ferrari si attestato a 9,1 miliardi di dollari, ossia in crescita del 9%. Questo grazie al positivo andamento delle vendite e alla forza complessiva del marchio.
I dominanti
E se da una parte Amazon conferma la sua posizione in classifica, lo stesso non si può dire di Apple che invece perde la seconda piazza. Secondo Brand Finance, a causa di un calo dell’8,5% rispetto alla scorsa edizione del report, il valore del brand dell’azienda di Cupertino adesso si attesta a 140,5 miliardi di dollari, dietro quindi al marchio di un altro gigante tecnologico: Google.
Grazie a una crescita dell’11,5%, il marchio di Big G ha conquistato il secondo posto e adesso vale 159,7 milioni di dollari, ossia 19 milioni in più rispetto ad Apple, ma 60 in meno rispetto al brand di Amazon che risulta sempre più irraggiungibile. Rimanendo alle aziende americane che, come vediamo dal podio, guidano la classifica, Microsoft e Facebook si confermano il quarto e il settimo marchio che vale di più al mondo con un valore rispettivamente di 117 miliardi di dollari e di 79,8 miliardi di dollari. Segue Samsung a 94,49 miliardi e in aumento del +3,5% rispetto all’anno precedente. Al sesto posto la cinese ICBC con 8,79 miliardi di valore che sale dall’ottavo posto del 2019 (+1,2%). Mantiene il settimo posto Facebook che però perde il -4,1% di valore. Ed ecco poi Walmart, la catena di supermercati americani sale dall’11° all’ottavo a 77,5 miliardi di USD (+14,2%): è la prima società non hitech della graduatoria. Sale anche Pingan e l’altra cinese Huawei passata dal 12° al 10° (+4,5% di valore a 65 miliardi di USD).
Il valore dei brand per nazione
Nell’interessante report, viene riportata anche una classifica dei brand in base alla nazione di appartenenza. Gli Stati Uniti d’America sono ovviamente al primo posto con 3.204 miliardi di valore totale delle sue aziende più importanti (205), che rappresentano il 45,4% delle 500 analizzate dal Global Brand Finance 2020. Segue la Cina e terzo è il Giappone. Al quarto posto la Germania e più staccata la Francia, quindi il Regno Unito e la Corea del Sud. Ultimo il Canada. Mentre l’Italia è presente tra gli altri.