Il mese del ritorno pandemico, ma anche di tanti altri accadimenti vede una digital audience di quasi 35 milioni di utenti unici, con le cifre che parlano la lingua della crescita esponenziale
Ottobre che si guarda intorno e vede solo mugugni, qualcuno lo indica addirittura con fare accusatorio. Il colpevole è assicurato, proprio lui il decimo mese di un anno che ne ha combinante di tutte i colori. Ottobre che ci ha riportato come ogni anno alle attività quotidiane di routine, tra lavoro, studio o altri interessi, ma che ci ha anche riconsegnati alla situazione restrittiva legata a una seconda ondata della pandemia da Covid-19. E Audiweb? Resiste e lotta con noi, senza fare figli e figliastri, mesi e settimane vengono trattati alo stesso modo, nessuno alla berlina.
Quasi 35 milioni in rete
Nel giorno medio di ottobre, la total digital audience ha raggiunto 34,7 milioni di utenti unici, con un incremento del 5,3% degli utenti unici. Incremento che riflette l’andamento tipico della stagione autunnale - che vede la ripresa totale di tutte le attività lavorative, scolastiche, dedicate al tempo libero e ad attività quotidiane di varia natura, compreso l’avvio completo dei palinsesti media che spingono poi gli utenti a cercare contenuti correlati online -, ma anche il nuovo contesto caratterizzato da una maggiore dipendenza dall’online per attività lavorative e di studio, ulteriormente confermata con il ritorno della seconda ondata della pandemia da Covid-19 che ha nuovamente alzato il livello di attenzione e di ansia della popolazione.
Ottobre, di tutto di più
A questi eventi si aggiungono fatti di rilievo che hanno orientato ulteriormente alcuni trend di consumo come, per esempio, l’ondata di maltempo nel Nord Italia con cui è iniziato ottobre; il susseguirsi di discussioni e annunci sulle nuove disposizioni restrittive utili a tutelare la popolazione dalla diffusione dei contagi da Covid-19; ma anche le violente proteste che si sono accese in alcune città contro le restrizioni imposte da Governo; la decapitazione del professore francese Paty per aver fatto un corso sulla libertà di espressione a partire dalle caricature di Maometto; Bergoglio che si è pronunciato a favore delle unioni civili per le persone omosessuali.
News in primo piano
Insomma, un mese molto particolare che ci ha consegnato trend positivi nella fruizione quotidiana del mezzo e per gran parte dei siti iscritti alla rilevazione Audiweb, a partire dal comparto delle news online, in cui troviamo, tra i siti con almeno 100 mila utenti unici nel giorno medio e un tasso di crescita di almeno il 10% rispetto al giorno medio di settembre: Corriere della Sera con 4 milioni 57 mila utenti unici (+20%), La Repubblica con 3 milioni 847 mila utenti (+12,2%), Il Messaggero con 2 milioni 845 mila utenti (+28,8%), Il Fatto Quotidiano con 2 milioni 278 mila utenti (+19,3%), Fanpage con 2 milioni 162 mila utenti (+33,9%), La Stampa.it con 1 milione 618 mila utenti (+31,8%), ANSA con 1 milione 547 mila utenti (+29,6%), Upday con 1 milione 311 mila utenti (+34,9%), Il Sole 24 ORE con 955 mila utenti (+21,5%), Huffington Post Italia con 773 mila utenti (+14,3%), Il Post con 543 mila utenti (+40,3%), CheNews.it con 395 mila (+20,4%), Affaritaliani.it con 167 mila (+12,8%), Rai News con 144mila utenti (+14,3%) e Corriere Adriatico con 107 mila utenti (+12,6%).
Gli altri
Si riscontrano dati in crescita anche tra i siti legati a interessi di vario tipo, come il tempo libero, lo sport, la cucina, lo studio e la scuola, segnale ancora una volta di un’estensione della quotidianità anche online. Guardando i brand in crescita rispetto al giorno medio di settembre e con almeno 140 mila utenti unici nel giorno medio, è il caso dei siti di intrattenimento come Pinterest che a ottobre raggiunge 3 milioni 564 mila utenti unici nel giorno medio (+17,3%), Mediaset Play con 993 (+13,1%), RaiPlay con 660 mila utenti (+21,5%), YesLife Magazine con 220 (+84,9%), MyMovies.it con 184 mila utenti (+5,7%), DeAbyDay con 178 mila utenti (+7,2%), Dplay Italy con 149 mila utenti (+43,3%), oppure i siti dedicati ai temi sportivi come La Gazzetta dello Sport con 2 milioni 365 mila (+3,8%), CMWCalciomercatoweb con 207 mila utenti (+78,4%), Alvolante.it con 191 mila utenti (+17,2%), Formulapassion.it con 166 mila utenti (+0,6%), quelli dedicati al mondo femminile o agli appassionati di cucina come nel caso di Giallo Zafferano con 1 milione 444 mila utenti (+12,2%), Donna Moderna con 436 mila utenti (+9,0%), ELLE IT con 180 mila utenti (+44,0%), La Cucina Italiana con 145 mila utenti (+27,2%), a temi di vario genere come nel caso di My Personal Trainer con 760 (+3,0%), Meteoweek con 493 mila utenti (+38,9%), Smartworld con 220 (+13,4%), oppure ai temi scolastici o di studio e approfondimento come nel caso di Treccani con 318 mila utenti (+52,2%), Skuola.net con 219 (+59,9%), Studenti.it con 149 mila utenti (+9,6%).