Autore: Redazione
01/12/2020

Alphaomega: firma l’edizione 2020 tutta digitale del “Capital Markets Day” di Enel, e chiude l’anno con buoni risultati economici

Il Gruppo di cui sono Founder e Partner Alberto Cassone e G.M. Alessia Berriola, che lavora già da anni per la compagnia di cui è Responsabile Advertising, Brand Engagement and Content Strategy Anna Silvia Fellegara, ne ha realizzato l’appuntamento di presentazione del Piano Strategico

Alphaomega: firma l’edizione 2020 tutta digitale del “Capital Markets Day” di Enel, e chiude l’anno con buoni risultati economici

alessia berriola

L’edizione 2020 del “Capital Markets Day”, il tradizionale appuntamento della presentazione del Piano Strategico da parte dei vertici di Enel ad analisti, azionisti e media, è stato realizzato in modalità digitale da Alphaomega, il Gruppo di comunicazione romano che da anni lavora come partner di comunicazione della compagnia di cui è Responsabile Advertising, Brand Engagement and Content Strategy Anna Silvia Fellegara, che ha dichiarato: “La digitalizzazione offre opportunità inedite che consentono di affrontare e risolvere in maniera innovativa e creativa le limitazioni derivanti dall’emergenza sanitaria. L’ideazione di un set virtuale ci ha permesso di accorciare le distanze rispetto ai nostri stakeholder in occasione della presentazione del nostro Piano strategico, valorizzando così gli aspetti legati alla sostenibilità e all’innovazione come fattori chiave della strategia di Enel per la transizione energetica”. Per l’agenzia, la sfida è stata quella di individuare le modalità e le soluzioni più adatte a intermediare con strumenti digitali un momento così centrale e importante nel piano di comunicazione dell’Azienda.

I commenti

“In questi mesi di sviluppo e di sperimentazioni - dice Alberto Cassone, Founder e Partner del Gruppo Alphaomega - abbiamo definito una nostra linea: non può essere mai la tecnologia a guidare la traiettoria di un progetto, la soluzione è sempre nel rispetto del contenuto e degli obiettivi di comunicazione”. “La parola-chiave per questo progetto è stata “misura” - aggiunge Maurizio Thiebat, DCE di Alphaomega -. La sfida progettuale è stata quella di definire il framework tecnologico più giusto ed efficace per riprodurre in modo solido un evento sostanzialmente di parola e informazione. Rispettare quindi una situazione molto corporate attraverso il dosaggio delle scelte creative e tecniche con l’obiettivo di dare chiarezza, “pulizia”, efficacia e linearità al messaggio”.

alberto_cassone
Alberto Cassone

 

Il progetto

Lo sviluppo del progetto ha tenuto conto del rispetto delle normative di salute e sicurezza e dell’uso di tutto il potenziale espressivo delle tecnologie digitali, trovando però un equilibrio con il “genere” del corporate del meeting. Dalla visual identity alla progettazione di 2 virtual set, l’implementazione dell’infrastruttura digitale, la produzione del live broacasting multilingue e la gestione della piattaforma di collegamento, Alphaomega ha gestito tutti gli aspetti di un progetto durato circa 2 mesi. “Due mesi di lavoro – dice la G.M. Alessia Berriola - per portare avanti due progetti distinti e paralleli, pronti per essere interscambiati ed eseguiti in funzione del verificarsi di eventuali scenari più restrittivi”. La soluzione definitiva ha previsto 3 main speaker ripresi all’interno di due green back in diretta in un virtual set. La virtual location è stata concepita come un meta-spazio scenografico capace di valorizzare e rendere fruibili al meglio le presentazioni e i materiali di speech support.

I contenuti

Il core dell’evento sono state le due sessioni plenarie diffuse in live streaming su differenti piattaforme web dedicate, ciascuna con la possibilità di interagire, sempre in diretta, con 30 analisti finanziari e almeno 2.000 fra giornalisti e stakeholder. Un walkabout immersivo per portare l’audience dentro i significati più profondi del purpose del Gruppo (“Open Power for a brighter future”). Il video riproduce l’esperienza di una visita in soggettiva all’interno di un meta-spazio espositivo con un percorso multimediale che rivela attraverso dati, immagini e video che cosa in termini concreti esprime lo statement “we empower sustainable progress”.

Il 2020

Intanto, Cassone commenta così l’andamento 2020 del Gruppo a DailyMedia: «E’ stato un anno particolare che ci ha costretto anche a ripensare il nostro mestiere, ma questo non ha impedito di riuscire a chiuderlo con buoni risultati economici, in uno scenario in cui purtroppo molti nostri colleghi hanno difficoltà a tenere in piedi la loro azienda. Soprattutto siamo molto fiduciosi per il prossimo anno anche alla luce di alcune gare di accordi quadro aggiudicate, con il Gruppo Ferrovie e Anas, che si aggiungono agli altri già chiusi, e che ci lasciano sereni per il 2021».