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ADS: a dicembre copie ancora in calo, Corriere della Sera si conferma primo quotidiano anche in edicola

Autore: S Antonini


La testata di via Solferino è seguita da la Repubblica, QN secondo nelle vendite; controtendenza per Avvenire, Libero e La Verità; Sorrisi sempre leader dei settimanali, a novembre tra i mensili è in testa Al Volante

Continua la sofferenza delle diffusioni, sostanzialmente ancora in calo nel mese di dicembre 2019 secondo i dati ADS confrontati con quelli del dicembre 2018. Nei 12 mesi i quotidiani perdono circa il 6,6% complessivo delle copie. Guida la classifica dei più diffusi il Corriere della Sera, in calo del 3,1% rispetto all’anno scorso, con 268.956 copie tra carta e digitale. La testata RCS è in testa anche nelle vendite in edicola con 171.503 copie, -6,7% rispetto al 2018. La Repubblica segue per copie totali, a quota 186.062, ma in edicola cede il passo al Quotidiano Nazionale – QN che ne vende 162.788 contro le 129.609 della testata di GEDI. Quest’ultima ne perde il 7,5% e l’8,3% complessivo, mentre il QN – che raccoglie sotto lo stesso cappello Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno – cede quasi l’11,9% delle copie complessive, a quota 181.399, e il 13,3% circa sul fronte edicola. Quarto quotidiano nazionale è il Sole 24 Ore con 150.541 copie, -9,6% sul dicembre 2018. In edicola ne diffonde 38.401, -14,3% rispetto all’anno scorso. La Gazzetta dello Sport fa 138.735 copie in totale, di cui 121.162 in edicola, rispettivamente in calo del 5,9% e dell’8%. La Stampa diffonde complessivamente 129.671 copie tra carta e digitale, e 88.928 in edicola, in calo rispettivamente dell’11,9% e del 13,5%. Controtendenza per l’Avvenire che tra carta e digitale diffonde 117.422 copie, crescendo dell’1,5% rispetto all’anno scorso. Il quotidiano della CEI va bene anche in edicola, dove aumenta le copie vendute del 2,9% e si attesta a quota 23.782. Il Messaggero invece fa 87.983 copie, 5,6% in meno del dicembre 2018, e 66.051 in edicola (-8,1%). Il Giornale si attesta a quota 43.487 (-12,4%) di cui 39.707 (-12,7%), mentre il Fatto Quotidiano diffonde complessivamente 39.862 copie, in calo del 10,8% sul 2018, di cui 23.535 in edicola (-19,3%). Numeri in crescita invece per Libero e La Verità: il primo si attesta a quota 28.227 copie complessive, +4,6%, di cui vendute in edicola 24.743 (+4%). La Verità cresce del 18,9% con 27.560 copie complessive, mentre in edicola ne diffonde 24.578 (+14%).

Settimanali

Per quanto riguarda la periodicità settimanale, in testa alle diffusioni di dicembre 2019 c’è sempre la testata Mondadori Sorrisi e canzoni TV, con 474.459 copie in calo del 7,3% sul 2018. Segue Settimanale DiPiù, della Cairo Editore, con 355.537 (-9,5%). Telesette perde il 6,3% e si attesta a 322.916. Tra i famigliari, Gente ne diffonde 239.924 e cresce del 2,5% sul 2018, mentre il concorrente Oggi ne fa 235.384 e ne perde il 5,6%. Famiglia Cristiana diffonde 217.706 copie e ne perde l’8,4%. Tra i femminili Vanity Fair è in crescita sul 2018, con il +1,7% fa 234.338 copie, mentre l’allegato iO Donna del Corriere della Sera di attesta a quota 261.144, in calo del 3,6%. Elle a quota 199.417 copie tiene con un minimo saldo negativo dell’1,1%. Grazia invece fa un exploit del 7,6% e si attesta a quota 161.889. L’allegato di la Repubblica D la Repubblica delle donne perde il 5,2% e si attesta a 173.062 copie.

Mensili

Nel mese di novembre 2019 Al Volante, con un totale copie di 219.626, si attesta primo tra i mensili, seguito da Focus con 196.195 copie. Quattroruote raggiunge le 170.983 copie, mentre Cose di Casa ne fa 146.838. Marie Clare a quota 125.914 è seguito da Cucina Moderna con 123.111 copie. Cosmopolitan a quota 117.963 precede Giallo Zafferano che diffonde 113.044 copie.

Tabelle quotidiani

Tabelle settimanali

Tabelle mensili


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 17/05/2021


The Just Eat Delivery, il connubio tra calcio e cibo celebra Uefa Euro 2021

Una nuova creatività sbarca in Italia per raccontare il perfetto parallelismo tra calcio e cibo e il ruolo di Just Eat nel consegnare ai fan il loro cibo preferito, fornendo la migliore esperienza possibile di food delivery. Just Eat (www.justeat.it), app leader per ordinare online cibo a domicilio in tutta Italia e nel mondo, e parte di Just Eat Takeaway.com, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio, torna in tv con una nuova campagna sviluppata in occasione di Euro 2021, di cui è partner ufficiale a livello globale. L'obiettivo è di proseguire il percorso di consolidamento del brand come leader di mercato e ispirare a vivere il food delivery come una vera e propria emozione da condividere in ogni occasione. Lo spot, sviluppato sul concept creativo “The Just Eat Delivery”, ha infatti l’obiettivo di rafforzare la percezione di Just Eat come sinonimo di food delivery e top of mind brand capace di rendere speciali tutti i momenti passati da soli o in compagnia. Ecco allora che in occasione della celebrazione della sponsorizzazione del torneo, appuntamento tanto atteso dai tifosi di calcio ma non solo, il brand porta sul grande schermo il perfetto parallelismo tra calcio e cibo, attraverso un mix di immagini che alternano le azioni di una partita di calcio e le fasi del viaggio di un rider per portare il cibo preferito dal ristorante a casa del consumatore. Le richieste di Gigi Protagonista dello spot è la leggenda del calcio Gianluigi Buffon, il quale apre la porta di casa a un ignaro rider che rimane sbalordito nello scoprire che l’ordine è per il campione italiano. Altre icone del calcio saranno protagoniste della campagna "The Just Eat Delivery" per Just Eat Takeway.com in tutta Europa, tra cui Fernando Torres, Virgil van Dijk e Lukas Podolski. Energia positiva “Lo spot nasce dalla volontà di raccontare come il food delivery sia un alleato prezioso per esaltare tutti i momenti di convivialità gustando i propri piatti preferiti”, racconta Tiziana Bernabè, Brand & Partner Marketing Manager di Just Eat in Italia. “Non potevamo pensare a un momento migliore Europei, un appuntamento molto atteso nel quale vogliamo essere al fianco dei nostri clienti nel seguire i match, regalando loro la miglior esperienza possibile attraverso il nostro servizio. Per questo abbiamo voluto dare vita anche a una creatività che, attraverso le immagini e ai suoni, fosse capace di trasmettere quel senso di energia positiva che una partita di calcio e il gustarsi i propri piatti preferiti sono in grado di ispirare”. La campagna è on air nel formato da 15” sulle principali emittenti televisive e sui canali digital. L’idea creativa della campagna è di McCann London e Universal McCann ha curato la pianificazione.

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