Mattia Stuani, Ceo e Co-Founder della company, racconta a DailyNet le soluzioni di cui i clienti possono disporre per il proprio business su Amazon, gli obiettivi e le nuove attività che sta conducendo per il brand del settore beauty
Facebook e Google sono i dominatori incontrastati del web. Su questo non ci piove. Ma ormai per le dimensioni che hanno raggiunto sono vicini a saturare il loro raggio d’azione. Alle loro spalle si sta imponendo Amazon, che da qualche tempo a questa parte si è lanciato anima e corpo nel mercato dell’advertising, dopo aver stabilizzato il suo strapotere nel segmento dell’ecommerce. La company sta moltiplicando i suoi bilanci nel comparto pubblicitario, dimezzando allo stesso tempo le distanze con il “duopolio” e proponendosi come terzo attore della industry. Xingu si è inserito nel terreno che si è creato da questa estensione, proponendosi come una Amazon-only agency che mette sul piatto strumenti tecnologici, dati e contenuti. Nello specifico, attraverso i crawler della company di cui Mattia Stuani è Co-Founder e Ceo, è possibile monitorare le attività pubblicitarie sul marketplace, lo share of voice, ottimizzare le schede prodotto e produrre contenuti. Oltre a questo, attraverso una piattaforma proprietaria è possibile ottimizzare le performance degli annunci e le vendite, ma anche proteggersi da venditori non autorizzati e da merce contraffatta.
Overview su Xingu
«Diamo un servizio completo a tutti i brand che vogliono lavorare su Amazon, siamo attivi dal gennaio del 2018 e finora abbiamo già messo in portfolio 48 clienti. Stiamo sperimentando modelli di business diversi, ma teniamo il focus principale sulla consulenza perché in Italia abbiamo un know how unico. Per alcuni brand (come Alessi, ndr) lavoriamo anche in Paesi stranieri», racconta Stuani a DailyNet. Nell’attesa del lancio della nuova piattaforma AmaZoo, che avverrà al NetComm Forum di maggio e darà ai clienti la possibilità di gestire e consultare autonomamente dati e report, Xingu ha impostato i suoi obiettivi per il 2019: «Puntiamo a risultati ambizioni, ovvero moltiplicare per 5 il fatturato del 2018. AmaZoo sarà sicuramente un fattore in questo percorso».
Un'immagine della piattaforma Amazoo
Ampliata la collaborazione con Zago Milano
La categoria dedicata ai prodotti per la cura della pelle in Amazon è in crescita e costituisce un bacino che inizia ad essere rilevante. Basti pensare che la sola keyword Maschera Viso cuba oltre 89.000 ricerche mensili e un fatturato di oltre 160.000 euro/ mese, con un tasso di conversione superiore all’1%. Nella scelta dei prodotti legati allo Skin Care gli utenti sono sempre meno Brand-oriented. Le leve decisionali sono costituite dagli ingredienti e dalla composizione dei prodotti. E Amazon in questo senso è un touchpoint informativo che può essere valorizzato. L’agenzia seguirà le attività del Brand in riferimento al canale Amazon a 360 gradi comprese quelle di advertising, SEO, Marketing Automation e Retail Promotion e Content Management. Il team di Xingu, a quattro mani con Zago Milano, sta lavorando all’ampliamento dei canali di vendita del brand, attualmente presente sia tramite il proprio e-commerce sia tramite una presenza fisica in grandi catene, profumerie e punti monomarca.
ll team che seguirà il progetto: Mirco Finiello, Federica Soro, Marta De Cunto, Hideki Yamamoto
I commenti dei protagonisti
Gianluca Ottolina, Founder di Zago Milano, commenta così la collaborazione con l’agenzia: “Siamo davvero entusiasti di poter iniziare questa collaborazione con Xingu. Riteniamo che avere una presenza forte all'interno di Amazon sia strategicamente molto importante per Zago Milano. Abbiamo altissime aspettative vista la crescita continua del segmento beauty a livello di vendite in Amazon e crediamo che non ci sia ancora una forte presenza di nostri competitors, così da poter ottenere ottimi risultati sia in termini di fatturato che di brand awareness”. Marta De Cunto, a capo del progetto per il team di Xingu, aggiunge: “L’opportunità di lavorare con Gianluca Ottolina, Founder di Zago Milano per il loro Brand alla valorizzazione di un nuovo canale costituisce per noi uno stimolo. La categoria dello SkinCare è in crescita su Amazon , come dimostra anche la recente creazione di una linea da parte di Amazon stessa e come Xingu abbiamo già sviluppato in passato analisi e audit esplorativi sulla categoria per altri top Brand del settore. Per la gestione del canale e delle relative attività di advertising, con Zago Milano abbiamo sviluppato una collaborazione molto ingaggiante sui risultati da raggiungere che ci pone come veri e propri partner del progetto”.