Secondo indiscrezioni riportate da Reuters sono i fondi di private-equity Bain Capital, Apollo e Platinum, insieme a un quarto ancora sconosciuto
WPP ha selezionato i quattro fondi di private-equity statunitensi che presenteranno offerte vincolanti per una quota di maggioranza nella sua unità di analisi dei dati Kantar. Obiettivo: finalizzare la vendita alla fine di giugno. Lo hanno confermato quattro fonti informate dei fatti a Reuters. Bain Capital, Apollo e Platinum hanno raggiunto le fasi finali dell'asta insieme a un quarto offerente ancora sconosciuto. Gli investitori hanno circa quattro settimane per effettuare controlli approfonditi su Kantar prima di presentare le loro offerte finali. WPP ha rifiutato di commentare. L'asta, guidata da Goldman Sachs, ha preso il via l'anno scorso suscitando l’interesse di un ampio spettro di gruppi finanziari, comprese gli europei CVC Capital Partners e Permira. Kantar genera circa il 15% delle vendite complessive di WPP e fornisce ricerche di brand e marketing communication per alcuni dei più grandi inserzionisti mondiali.
L'azienda ha un valore di circa 3,5 miliardi di sterline. Alcuni investitori hanno espresso preoccupazione per il modello di business di Kantar, che viene messo alla prova dalle nuove tecnologie digitali. Le vendite della unit infatti sono scese del 2% lo scorso anno a 2,6 miliardi di sterline, con utili operativi in calo del 14% a 301 milioni. Il nuovo capo di WPP Mark Read ha visto nella vendita di Kantar un modo per portare denaro contante nelle casse di WPP. L'anno scorso si è impegnato a spendere 300 milioni di sterline per ristrutturare il gruppo e riportarlo in linea con i competitor entro la fine del 2021.