Secondo Sky News Ruigang Li, membro del board e uomo forte della società nel Paese, non vuole essere rieletto in occasione del meeting annuale degli azionisti in programma a giugno
Novità cinesi per WPP. Ruigang Li, membro del board del gigante della comunicazione britannica, non sarebbe infatti interessato a una rielezione in occasione del prossimo meeting annuale degli azionisti in programma a giugno. Per questo, riporta Sky News citando alcune fonti, la holding guidata dal CEO Mark Read starebbe approcciando alcuni manager e imprenditori locali per sostituire l’uscente Ruigang Li, fondatore tra l’altro di China Media Capital.
L’indiscrezione avviene a un anno dalle dimissioni Hugo Shong, un altro uomo forte di WPP in Cina, e raffredda l’ipotesi della costituzione di una joint venture con un partner locale, in passato si era parlato dell’interesse di Alibaba e Tencent. A rallentare questa strategia sarebbe stato proprio Read, non così affascinato dal piano di espansione in Asia portato avanti dal suo predecessore Sir Martin Sorrell. Oggi la Cina è il quarto mercato per WPP a livello di ricavi, dietro a Stati Uniti, Gran Bretagna e Spagna.