ABBONATI

Worldz, la nuova via per guadagnare con l’ecommerce

Autore: D Sechi


Joshua Priore, Ceo & Founder del gruppo, racconta a DailyNet i segreti del successo della tecnologia che cattura l’attenzione degli utenti, li guida verso un percorso di acquisto e condivisione social, tra scelte strategiche, prossimi aggiornamenti, sicurezza e piani futuri

Ore, magari anche quelle “piccole”, impegnate a pensare, inventare, capire, escogitare nuove traiettorie, insomma domare il “mostro” ecommerce. L’azienda che le prova tutte, che smarrisce un’intera giornata dal visagista del commercio elettronico, indeciso su quale abito indossare, tra dubbi inconfessabili, come quelli relativi alla scarsa conoscenza dello strumento, dell’ambito, del settore, preoccupata di peccare di poca autorevolezza, di scarsa lungimiranza, di ancor meno fascino. Poi convincersi, uscire fuori e scoprire che non si è capito nulla, o forse sì, ma ormai le cose sono nel frattempo cambiate. Il digital è come una corrida, e per catturare le agognate corna ci vuole maestria. Tra gli ultimi virtuosi, in ordine temporale, c’è Worldz, startup italiana, sempre più nota per le sue capacità di valorizzare le piattaforme di ecommerce e trasformare gli utenti in brand ambassador. Per chi ancora avesse qualche dubbio, Joshua Priore, Ceo & Founder del gruppo, ci racconta i perché e i per come affidarsi a Worldz, dell’approdo su Instagram, di un futuro da commodity e dell’imminente decollo verso lidi internazionali.

In che modo Worldz e la tecnologia proprietaria che avete sviluppato contribuiscono a generare fatturato per gli ecommerce partner? 

Worldz è un software molto semplice per chi lo utilizza, ma abbastanza complesso nella sua tecnologia, per cui riuscire a sintetizzare tutti gli aspetti e le funzioni che lo compongono è una sfida talvolta anche per noi. In buona sostanza, Worldz è in grado di catturare l’attenzione degli utenti che stanno navigando su un ecommerce sul quale è installato, al fine di condurli più avanti lungo il funnel di acquisto, quasi come se fossero seguiti da un’assistente virtuale. Non si tratta di chatbot, ma di messaggi pre-configurati che, comprendendo il comportamento dell’utente durante la navigazione, reagiscono a questi comportamenti guidando il processo di acquisto. Questa funzionalità ha come finalità principale quella di trasformare l’utente in un ambassador del brand da cui acquista e far sì che parli di ciò che sta comprando sui propri profili social. Questo strumento consente ai nostri brand partner di ottenere il 40% di condivisioni organiche dai propri clienti e di incrementare il fatturato anche con picchi del 30/35%.

Dopo Facebook, cosa vi ha spinto a puntare su Instagram? Come funziona e quali sono i vantaggi per utenti e aziende?

Instagram è negli anni diventato sempre più una vetrina di prodotti, una piattaforma dove trovare ispirazione per i propri acquisti e, soprattutto, un luogo dove gli utenti si scambiano consigli ed esperienze d’uso. La natura di questo social network parla perfettamente con il nostro prodotto, la cui integrazione con il social fotografico è stata fortemente richiesta anche dai nostri clienti. Da non dimenticare sono anche i dati di scenario relativi all’utilizzo del social network, dove il brand engagement è 10 volte superiore a quello su Facebook, 54 volte a quello su Pinterest e 84 volte a quello su Twitter. Basti pensare che in Italia ben 19 milioni di persone hanno un profilo Instagram e, di questi, l’80% segue gli account dei brand visitando almeno una volta al giorno la pagina di un’azienda. Inoltre, Instagram si conferma la piattaforma ideale per i micro-influencer, una delle leve più interessanti del digital marketing del 2019: Instagram, infatti, batte Facebook sia in termini di engagement rate (3,5% di Instagram vs 0,20% di Facebook) che di reach rate (20,6% vs 12,5%). Infine, le Stories di Instagram rappresentano un’opportunità per Worldz. Questo formato continua a essere il preferito della Instagram community e risulta sempre più efficace per gli inserzionisti che sono a oggi circa 2 milioni nel mondo. Gli utenti attivi al giorno che usano le Stories sono a oggi oltre 500 milioni, la metà di quanti sono presenti sulla piattaforma.

Avere la possibilità di adottare Worldz, ovvero un facilitatore del passaparola social, è di fondamentale importanza strategica per ogni brand. Noi siamo il primo software che consente agli utenti di essere seguiti lungo un funnel che li porta a completare un acquisto e condividere le proprie scelte di shopping automaticamente e nativamente su uno strumento efficace come Instagram e, in particolar modo, con un formato potente come le Stories. Parliamo di un prodotto che a nostro avviso diventerà indispensabile per ogni azienda, al pari di una qualsiasi commodity.

Quando rilascerete l'aggiornamento e chi potrà utilizzarlo?

Tutte le aziende che utilizzano la nostra tecnologia potranno scegliere se aggiungere Instagram per trasformare i loro clienti in brand ambassador. Dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, l’integrazione di Instagram è stata una delle sfide più importanti mai affrontate dal nostro team. A oggi, non esiste azienda al mondo che consenta agli utenti di effettuare un Instagram Login dal quale postare direttamente sul proprio account in totale sicurezza e sono particolarmente orgoglioso che la nostra società si sia dimostrata all’avanguardia su scala globale. Per ora non abbiamo ancora rilasciato l’aggiornamento a tutti i nostri clienti, ma abbiamo preferito selezionare alcuni dei nostri top partner che hanno ricevuto in esclusiva l’installazione e stiamo attendendo di concludere l’integrazione sulle loro piattaforme per poi allargare il perimetro anche agli altri clienti che lo stanno richiedendo e siamo certi che avrà un fortissimo riscontro.

Come riuscite a garantire la sicurezza dei dati degli utenti?

Questo aspetto è per noi di massima importanza e gli dedichiamo ogni giorno la massima attenzione. Abbiamo a cuore i dati dei nostri utenti e clienti e abbiamo reso la nostra tecnologia sicura con sistemi di Token e autenticazioni criptate. Le informazioni che vengono raccolte da Worldz non sono accessibili a nessuno che non sia nella posizione per poter visualizzare tali dati. Noi stessi non abbiamo accesso ad informazioni che riguardano gli utenti. Solo i nostri clienti e solo i nostri utenti possono utilizzare i dati che Worldz mette loro a disposizione e che raccoglie.

In che modo le aziende possono sfruttare Worldz per fare social advertising?

Tutte le aziende che hanno un ecommerce possono trasformarlo in un “Social Commerce” grazie alla nostra tecnologia. Su Worldz.net è stata già rilasciata la piattaforma che riesce a portare nuovo traffico proveniente dai social ai nostri clienti. In questo modo le aziende possono acquistare nuovo traffico e fare in modo che questo si traduca in clienti e in ambassador per le attività di promozione sui social. Tutto questo sempre con il supporto dei nostri account e grazie a un servizio che è automatizzato ma viene gestito insieme al nostro team per valorizzare gli obiettivi di business dei nostri clienti.

Di recente avete lanciato anche il Social Commerce, un aggregatore che raccoglie in un unico luogo i prodotti messi in vendita dai vostri clienti. Qual è il target degli utenti che acquistano su questa piattaforma? 

Stiamo scoprendo che pressoché tutti, dai Boomers alla Gen Z, sono utenti di Worldz e questo accade perché oggi qualsiasi settore merceologico ha la necessità di posizionarsi sui social. Non esistono nicchie di mercato che non siano interessate, direttamente o indirettamente, ai social network, pertanto, da chi compra condizionatori a chi compra i latticini, tutti vogliono parlare dei propri acquisti online.

Sulla base della vostra esperienza, quali sono i settori e articoli che registrano più vendite?

Non ci sono grandi differenze: in linea di massima sui nostri store partner circa il 40% degli utenti che effettuano l’accesso alla piattaforma registra una condivisione sui social e circa il 30% finalizza l’acquisto. Questi numeri raggiungono dei picchi più alti se guardiamo al settore Fashion o ai retail (raggiungendo anche il 50% di condivisioni), mentre in altri si assesta tra il 30 e il 35%. Per fare qualche esempio concreto, le condivisioni dei post su generi alimentari ricevono mediamente il 35% in più di interazioni (post, commenti o altre condivisioni), mentre solo nel mese di agosto 2019, gli utenti che hanno acquistato con la propria popolarità nel settore cosmetico o della moda hanno generato più di 250.000 euro di fatturato raggiungendo circa 400.000 amici. Il make up e gli orologi, inoltre, essendo prodotti che non hanno particolari necessità di taglie e quindi non essendo soggetti a resi, sono gli articoli maggiormente acquistati dagli utenti.

Quali sono i next step e gli obiettivi futuri di crescita finanziaria?

Attualmente stiamo consolidando la nostra offerta commerciale, con i nuovi prodotti Instagram e Social Commerce, e finalizzando le operation. Entro metà 2020 contiamo di iniziare ad approcciarci al mercato europeo in modo sistematico, per iniziare l’internazionalizzazione tra la fine del 2020 e i primi mesi del 2021.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy