Focus su Il Futuro a Milano dal 24 al 26 maggio, con ospite Edward Snowden, l’ex agente di intelligence per CIA, NSA e DIA
Anche quest’anno ritorna il Wired Next Fest, il più importante festival italiano che celebra e racconta la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, l’innovazione sociale, la voglia di cambiamento e l’evoluzione, a Milano dal 24 al 26 maggio presso i Giardini Indro Montanelli, Corso Venezia 55. Un evento a ingresso libero e gratuito promosso dalla casa editrice Condé Nast e organizzato da Wired Italia, che proprio nel 2019 festeggia il decimo anno di vita. Il Futuro sarà il focus delle tre giornate dell’edizione milanese 2019.
Gli ospiti
Oltre a Jimmy Wales, imprenditore e fondatore di Wikipedia, l’altro grande ospite internazionale della decima edizione sarà Edward Snowden, informatico e attivista statunitense noto per essere l’ex tecnico della CIA che con le sue rivelazioni ha dato il via al Datagate, lo scandalo sulla sorveglianza di massa messa in atto da alcuni governi all'insaputa dei cittadini. In questa edizione il Fest ha voluto dare anche ampio spazio al progetto Dream Gap, promosso da Barbie (Mattel), un segnale concreto per favorire l'ingresso delle donne nei percorsi STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics). Progetto cui Wired Italia contribuisce tutti i giorni sui propri canali e che, insieme a Barbie, prende la forma di un manifesto cartaceo, allegato al Wired magazine di maggio, in cui verranno celebrate alcune delle donne italiane che eccellono nelle aree STEM.
La musica
Anche quest’anno un programma ricco di incontri e attività dedicati a tecnologia, politica, scienza, arte, rete, che sarà completato da un’eccezionale line up musicale: Manuel Agnelli e Rodrigo d’Erasmo, Daniele Silvestri, Beba, Ghemon, Martux_M, Ofenbach, Hot Chip dj set, Ivreatronic dj set feat. Cosmo/Enea Pascal/Foresta/Splendore, Berkcan Demir e Merk & Kremont.
I numeri
Negli anni il Wired Next Fest è diventato un appuntamento di riferimento imperdibile per pubblico e partecipanti, al punto da far quintuplicare le presenze solamente negli ultimi 5 anni: nel 2018 l’edizione milanese ha contato oltre 150 mila partecipanti, più di 850 mila utenti hanno preso parte al WNF via streaming e migliaia di studenti milanesi hanno seguito con curiosità e attenzione gli oltre 200 relatori che sono intervenuti. Per non parlare delle interazioni social che hanno visto il WNF in trend topic durante tutte le giornate del festival, le oltre 200k visualizzazioni su Instagram stories e le migliaia di contatti quotidiani sul profilo facebook ufficiale del festival, dati che confermano l’interesse da parte degli italiani a voler approfondire nuovi temi confrontandosi su passato presente e futuro.
I partner
Il WNF è realizzato in collaborazione con Audi. Mobile partner: Huawei. Main partner: Barbie, E-Distribuzione, Nexi, Reale Mutua, Vodafone. Partner: Adecco, Asi (agenzia spaziale italiana), Autogrill, Deloitte, Gruppo Cap, Modis, Amaro Montenegro, Nastro Azzurro, Nescafé, Phyd, Roche. Partner scientifico: Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Event supporter: Fuzetea, Mind, Gruppo Remedia, Moleskine, Wavemaker. Official Radio: RDS 100% Grandi Successi. Thanks to: Vini Pasqua. Partner tecnico: Verso Exhibit & design. Production: Piano B.