Autore: Redazione
08/03/2019

Vicky Gitto presenta il Programma “ADCI Strategy” in vista dell’assemblea di domani in cui si candida per una conferma alla presidenza

Il documento “Eccellenza Strategica per l’Eccellenza Creativa” riassume i punti di sviluppo delle attività già svolte e di quelle che verranno proposte, con focus sulla formazione e i Premi

Vicky Gitto presenta il Programma “ADCI Strategy” in vista dell’assemblea di domani in cui si candida per una conferma alla presidenza

Vicky Gitto

“Eccellenza Strategica per l’Eccellenza Creativa”: si intitola così il programma “ADCI Strategy” con cui domani il Presidente Vicky Gitto si presenterà all’assemblea dei soci del Club (dalle 9:30 presso la sede di Google in via Confalonieri) per una conferma del mandato e per la nomina dei Consiglieri che ha già proposto. Il dibattito decisamente acceso di queste settimane, più indiretto che diretto, a dir la verità, con l’altro candidato Paolo Iabichino, ha già permesso a Gitto di ribadire le sue proposte di conferma e sviluppo delle strategie che ne hanno ispirato l’ultimo mandato e delle iniziative che sono state lanciate e implementate. Per questo, il suo programma ha l’obiettivo di portare al centro della conversazione l’importanza del lavoro sinergico tra strategia e creatività per innalzare il livello esecutivo dei progetti all’interno del nostro mercato.

È convinzione di Gitto che Cannes e gli altri festival internazionali testimonino la centralità della strategia e il suo ruolo cruciale nella generazione di idee creative outstanding: ma, anche, che, per contro, l’Italia sia un mercato dove occorre ancora fare cultura sul ruolo e sull’importanza di sviluppare il pensiero strategico come disciplina interna alle agenzie e anche tra aziende e agenzie.

Eccellenza strategica

È per questo secondo lui necessario coinvolgere tutti i player del settore in un dialogo sul tema “Eccellenza Strategica per l’Eccellenza Creativa”; costruire occasioni di cultura all’interno di festival, scuole e associazioni, attraverso panel che coinvolgono planner e strategisti; e offrire ai giovani nuovi modelli di lavoro per formare una nuova generazione di eccellenze creativo-strategiche che possano competere con lo stato dell’arte negli altri Paesi.

Tra le priorità individuate, appuntamenti e panel all’interno di eventi di cui ADCI è partner (come IF!) e ospitati dal Club, per facilitare discussioni sul ruolo della strategia in Italia; collaborazione con scuole americane tipo il VCU Brand Center o la Miami Ad School tramite Luca Vergano per generare revenues e/o per dare visibilità a IF!; workshop con le aziende per discutere il ruolo e l’importanza della strategia e della creatività nella costruzione della marche oggi. Prevista anche una survey annuale quali-quantitativa, “State of minds” per monitorare e tracciare lo stato dell’arte nel nostro Paese al momento zero (2019) e poi verificare anno dopo anno come gli interventi di ADCI andranno a influire sulla percezione culturale del tema.

L’”ADCI Strategy” è anche scuole e formazione, cercando di veicolare un modello di lavoro congiunto, volto all’eccellenza e sempre più all’altezza degli standard internazionali. L’idea è di farlo in partnership con IED, creando dei short-term courses dedicati  e aperti sia a soci che a studenti esterni.

Futuri sviluppi

“ADCI Strategy” diventa una biblioteca metodologica riservata ai soci e un supporto ai planner, con obiettivo di creazione di metodologie condivise, e un network di eccellenze strategiche al servizio della creazione di cultura. Ci sarà l’impegno per attrarre i grandi talenti italiani del planning attualmente residenti all’estero, invitandoli a entrare in ADCI e creare uno scambio di esperienze. “ADCI Strategy” promuove il pensiero strategico attraverso credits & awards. Importante associare al lavoro culturale un supporto pragmatico alla dignità del ruolo della strategia nei progetti, inserendo una figura strategica in alcune giurie per sedimentare la sinergia tra eccellenza creativa e quella strategica.

Branded Content ADCI

Una trasmissione televisiva che andrà in onda sul digitale terrestre a partire da aprile. Un’occasione che darà visibilità al Club e ai suoi valori presso il grande pubblico generalista. Il concept del nuovo format è trasformare l’advertising in intrattenimento, celebrando i brand che nel corso degli anni hanno saputo evolvere la loro comunicazione in una vera e propria eccellenza creativa. Per ADCI si tratterà di un vero e proprio Branded Content.

Equal

Il premio giunge alla sua terza edizione. Durante il primo anno, il focus è stato sulla gender equality. Nel 2018 è stata allargata la mission all’idea più ampia di inclusione e superamento delle diseguaglianze nella rappresentazione mediatica legate ad appartenenza etnica, orientamento sessuale, malattia, disabilità ed età. Nel 2019 l’impegno continua in una modalità militante e votata alla formazione.

Docenti ADCI

Creare valore per l’ADCI attraverso i numerosi soci che ne fanno parte e che dedicano parte del loro lavoro nell’educazione delle nuove leve. Il tutto, attraverso la creazione di un marchio di “docenti targati ADCI” che diventi garanzia della qualità dell’insegnamento proposto. L’ADCI fungerà da network per mettere in relazione le scuole e i soci, sempre nell’ottica dell’eccellenza.

Space Cowboys

Affrontare infine il tema dell’ageing nei mestieri creativi con un team di lavoro dedicato e la creazione di una community, attività di sensibilizzazione e un premio dedicato nell’ambito dI IF!