Autore: Redazione
01/03/2019

Vetrya acquisisce il 100% di Viralize con un’operazione da almeno 10 milioni

Viralize è un attore di primo piano nel mondo del video advertising. Nel 2018 la sua stima di fatturato è di oltre 14,5 milioni, i fondatori continueranno a guidare la società che entra nel Gruppo guidato da Luca Tomassini

Vetrya acquisisce il 100% di Viralize con un’operazione da almeno 10 milioni

Luca Tomassini, fondatore di Vetrya

Inizio d’anno all’insegna delle acquisizioni, tanto in terra straniera quanto in Italia, dove ieri Vetrya - gruppo attivo nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband -, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% di Viralize. Viralize, nata nel 2013 e con sedi a Firenze e Milano, è operativa nel segmento della distribuzione di video pubblicitari basati su intelligenza artificiale. La piattaforma Viralize, si legge in un comunicato, mette in comunicazione diretta editori online, creatori di contenuti video e inserzionisti. Supporta Publisher e Creator nella distribuzione e la monetizzazione di contenuti video e display per audience internazionali e diversificate. Oggi la società conta su una rete di più di 5.000 publisher diretti iscritti alla piattaforma, una library di oltre 500.000 video (qualificati secondo categorie IAB) in 18 lingue e più di 3.000 campagne pubblicitarie veicolate direttamente per i maggiori brand e centri media italiani e internazionali. Il prezzo della transazione verrà calcolato sulla base di una specifica formula indicati nel comunicato stampa, in ogni caso non risulterà inferiore a 10 milioni di euro e non superiore ai 16 milioni, tenendo conto dei risultati al 2021. La startup è cresciuta all’interno dell’ecosistema di Nana Bianca, che chiude dunque una exit importante. Altre quote della società erano in mano tra gli altri a P101 e Club Italia Investimenti 2.

Viralize in numeri

Nel 2018 Viralize ha registrato ricavi superiori a 14,5 milioni di euro (dato preliminare soggetto a revisione contabile), in forte crescita rispetto ai 6,7 milioni del 2017 e ai 3,9 milioni dell’anno precedente. Anche l’Ebitda nello stesso triennio ha registrato una crescita esponenziale, passando da 116.000 euro del 2016, ai 492.000 del 2017 fino a superare i 2,6 milioni l’anno scorso (da assoggettare a revisione contabile). Nell’ambito degli accordi relativi all’operazione è previsto che i soci fondatori Marco Paolieri, Maurizio Sambati e Ugo Vespier continuino a gestire la società. In particolare, Marco Paolieri manterrà il ruolo di amministratore delegato con poteri sostanzialmente invariati rispetto a quelli ad oggi rivestiti e Maurizio Sambati e Ugo Vespier rimarranno in qualità di dirigenti con funzioni, rispettivamente, di Chief Technology Officer e Chief Product Officer.

Valori comuni e business complementari

Luca Tomassini, fondatore, presidente e amministratore del Gruppo Vetrya ha dichiarato: “Vetrya nasceva con la missione di favorire il successo dei clienti grazie alla capacità di abilitare tecnologicamente i cambiamenti offerti dalla rete. L’acquisizione di Viralize persegue questa missione e consentirà al gruppo di crescere forte di un modello di business complementare e della reciproca presenza internazionale. Business complementari che sposano valori comuni: focus su innovazione di valore, velocità, flessibilità e la voglia incessante di ricercare soluzioni utili per i clienti. Questa acquisizione segue la recente partecipazione in Neosperience in ambito intelligenza artificiale, così come la recente presentazione della soluzione unica di streaming multiview su rete 5G per TIM e Qualcomm che ci ha visto protagonisti a Barcellona nell’ambito del Mobile World Congress. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo nuovo capitolo, e il gruppo Viralize per essersi uniti a noi in questo viaggio molto speciale che, come avevamo indicato in fase di IPO si sarebbe sviluppato con la crescita per linee interne ed esterne”.