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Veepee, il nuovo corso dell’ecommerce vissuto come un evento

Autore: Redazione

Andrea Da Venezia


Il cambio di denominazione avvenuto a gennaio, mission e obiettivi, apertura di nuovi segmenti, una campagna per celebrare il rebranding, la collaborazione con La Martina nell’Experience Lounge. Il racconto di Andrea Da Venezia, Head Of Marketing Communication del marchio

Negozio virtuale o negozio reale? E se la domanda fosse sostituita da una dichiarazione (d’intenti)? Dove ho già sentito/letto questa storia? Qualcuno ha detto convergenza? Qualche tempo lo spavento era montato nella categoria degli esercenti, prima preoccupati, poi afflitti e infine rassegnati alla sparizione di fronte al mostro online, Mr. Ecommerce. Tipo grossolano, poco curato, anche di scarsa fantasia, dedito solo al numero, si diceva in giro. E si sa che la matematica non è un’opinione, non mente, e i risultati dopo la parentesi stanno a dimostrarlo. Invece poi si è scoperto che il Signore di cui sopra stava chiedendo il permesso, a suo modo, e quindi non era stato compreso. La richiesta pervenuta in seguito diceva: possiamo lavorare insieme, senza punti interrogativi. E così, oggi, sempre di più si assiste alla convergenza tra shop online e il negozio laggiù all’angolo, a patto di rendere il tutto differente, speciale, bello, magari indimenticabile.

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Experience Lounge

Milano, e chi se no?, sta cominciando a ospitare simili progetti, anche sperimentali, ma non a fondo perduto, perché gli affari stanno già funzionando. Per fare un esempio dell’ultima ora: in Corso Venezia, negli scorsi giorni, quattro per l’esattezza, dal 12 al 15, Veepee e La Martina, brand profondamente ancorato alla passione per il polo e presente oggi anche nel segmento lifestyle, hanno firmato la loro prima capsule collection, chiamata “Fair Play is Wow”, e hanno deciso di presentarla in un’experience lounge espressamente dedicato. Pensato come negozio ibrido e connesso, la lounge offre la possibilità di acquistare, senza interruzioni, tra online e offline, ma può anche trasformarsi in un hub di eventi e attività esclusive. Un’esperienza che continuerà fino al 10 ottobre (quindi c’è tempo, ma chi ce l’ha non stia lì ad aspettarlo). “Veepee è da sempre all’avanguardia e pioniere nell’innovazione, ponendo la customer experience al centro. La multi-canalità si inserisce nella nostra strategia e ci permette di offrire ai nostri utenti un’esperienza unica, coinvolgente e sempre più Wow!”, ha detto un entusiasta Fabio Bonfà, Regional Manager Southern Europe and Latam di Veepee.

Il nuovo corso

A proposito: ma chi c’è dietro Veepee? Si tratta della nuova identità di vente-privee (cambio avvenuto lo scorso gennaio), brand nato in Francia nel 2001, che ha rivoluzionato i consumi con il concetto di flash sales online. Con oltre 72 milioni di brand lovers nel mondo, ha realizzato nel 2018 un valore di vendita ai consumatori di 3,7 miliardi di euro netti, a proposito di numeri e matematica. Circondato da avventori, curiosi, modelle, siamo riusciti a raggiungere Andrea Da Venezia, Head Of Marketing Communication del (neo)marchio per farci raccontare cosa sta succedendo e cosa accadrà da qui ai prossimi mesi, visto che le occasioni per regalarsi dello shopping non mancheranno.

È cambiato il nome, cos’altro?

«Un titolo più facile, elegante, ricordabile, ma la mission è sempre la stessa: non siamo qui per soddisfare un bisogno, ma per rendere un’esperienza unica».

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In che modo opera l’azienda?

«Ogni giorno apriamo sulla piattaforma circa 40 campagne/minisiti dedicati a prodotti legati a categorie quali Fashion, Borse, Scarpe, Sport, Casa, Food & Beverage e, da poco, Viaggi. Possiamo contare su 72 milioni di iscritti a livello globale, dei quali 12 in Italia. Di fatto stiamo precedendo e annunciando il futuro: la nostra opera potrebbe essere vista come un corso di educazione all’acquisto del futuro: scopri ed esplori online, ti rechi sul punto vendita per toccare con mano, provare, respirare l’aria del prodotto, viverla, e poi torni a casa e concludi la transazione in rete. Un tempo si polemizzava sulla scarsa partecipazione umana dietro internet, non era vero».

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Ogni lancio sulla piattaforma viene comunicato anche al di fuori?

«Ovviamente sì, sui social, su Facebook e Instagram, con stories che costruiamo anche con il sostegno di influencer e celebrity».

E invece il rebranding come lo state promuovendo?

«Siamo in attesa dell’allineamento di tutte le filiali europee al nuovo corso, poi partirà la campagna dedicata, pronta e in stand by, firmata da un’agenzia francese. Qui in Italia lavoriamo con Noesis per quel che concerne le pubbliche relazioni, con Real Life Television che si occupa di eventi, l’adv digital viene curato dall’headquarter centrale in Francia, mentre le pianificazioni sono appannaggio di un’agenzia di GroupM di cui, a tempo debito, comunicheremo il nome».

Il vostro 2019 fino a oggi?

«Da giugno la piattaforma appare in crescita, più riconoscibile, dopo i normali timori iniziali. Le performance sono migliorate. Lo scorso anno avevamo assistito a una crescita del 20% in Italia. Ora attendiamo pazienti i primi risultati del nuovo corso di Veepee, sempre con l’obiettivo di stimolare un desiderio».

E le occasioni non dovrebbero mancare, soprattutto quelle speciali, magari all’interno di una delle varie “Week” che caratterizzano Milano

«Esatto: dal 6 al 13 ottobre saremo subito protagonisti di un evento privato, ma comunicato sui social, durante la Wine Week; seguiranno i Pink Days del Black Friday; poi il Natale, in via di definizione».


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 20/01/2020


GSC, il sostegno contro i fallimenti

Claire ha un appuntamento. E sembra felice. Ottimista, con una discreta fiducia nel suo futuro. Ha dei progetti. Sfortunatamente, si tratta di un incontro inaspettato, quello che decreta il fallimento della sua azienda. Claire vive la stessa situazione di 50.000 imprenditori ogni anno. Senza una rete di sicurezza, è sola. Claire sta pensando ai suoi dipendenti, ai suoi clienti. Cosa dirà ai suoi figli, ai suoi amici? È possibile controllare questo rischio? Per 40 anni l'associazione GSC ha supportato gli imprenditori in caso di perdita di attività. Mentre ogni anno più di 50.000 dirigenti aziendali affrontano liquidazioni o revoche senza protezione, l'associazione GSC organizza l'incontro di fallimento con un imprenditore.

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Autore: Redazione - 24/01/2020


IGPDecaux completa il rinnovo degli impianti digitali della Metropolitana di Milano

IGPDecaux lo scorso dicembre ha concluso l’installazione nella Metropolitana di Milano di 73 nuovi schermi iVISION 75” ultra HD in sostituzione dei precedenti 57”, proseguendo così il forte investimento nel Digital Out of Home iniziato già da qualche anno in un’ottica di continuo miglioramento della propria offerta. La scelta di rinnovare gli schermi digitali nella metropolitana di Milano nasce dalla volontà di offrire ai propri clienti un prodotto in continua evoluzione, garantendo una sempre maggiore definizione, visibilità e luminosità alle creatività, oltre all’abilitazione a una programmazione data-driven. Il rinnovo dell’asset digitale di IGPDecaux coinvolge le linee metropolitane M1, M2 e M3 i cui schermi di ultima generazione, sommati a quelli della linea M5, porta il numero totale a 98 distribuiti su 15 stazioni ad alto traffico. La sincronizzazione degli schermi Una particolare attenzione è stata posta alla sincronizzazione degli schermi: i nuovi iVision attireranno maggiormente l’attenzione del passeggero grazie ad una gestione integrata, rendendo ancora più efficace il messaggio pubblicitario dei Brand che scelgono questi nuovi impianti. Un rinnovamento che valorizza tutte le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia: gli schermi sono integrati nella piattaforma VIOOH Content che fornisce la possibilità di contestualizzare la propria comunicazione ancora più efficacemente, anche in real-time, consentendo di far variare le creatività basandosi su data feed esterni forniti direttamente dal cliente, su informazioni precise come ad esempio le fasce orarie, la temperatura atmosferica, i raggi UV, il meteo e la location stessa. La metropolitana La metropolitana è un mezzo sempre più attuale e in crescita dal punto delle audience che, nella sola Milano, garantirà (dati Audioutdoor) oltre 33 milioni di contatti a settimana ai clienti che sceglieranno di pianificare gli iVISION. Inoltre, secondo una ricerca condotta dal gruppo JCDecaux, i messaggi pubblicitari sono considerati dai passeggeri un valore aggiunto in grado di colorare, rendere piacevoli, interessanti e moderne le stazioni, accompagnando il passeggero durante il suo tragitto, quindi non invasivi o fastidiosi, aumentando l’efficacia della comunicazione stessa. A fronte della maggiore qualità e versatilità del prodotto iVISION, IGPDecaux aumenterà il listino della propria offerta digitale in Metropolitana a partire dal primo febbraio 2020. IGPDecaux oltre che a Milano è presente con la propria offerta analogica e digitale anche nelle metropolitane di Roma, Napoli, Torino e Brescia con oltre 200 schermi digitali complessivi.

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Autore: Redazione - 22/01/2020


InvestireOggi conferma Evolution ADV come partner per la gestione degli spazi adv online per un 2020 tutto in positivo

Il 2020 si apre con una nuova importante conferma: InvestireOggi, sito italiano leader nell’informazione indipendente economica, fiscale e finanziaria, si affida nuovamente a Evolution ADV, concessionaria pubblicitaria digitale specializzata in programmatic advertising, per la gestione degli spazi pubblicitari della testata. Fondato nel 2000 da Bogdan Bultrini, InvestireOggi è cresciuto nel tempo ed è ora annoverato tra i principali siti indipendenti italiani di informazione economica finanziaria, registrando una media mensile di 4,3 milioni di device unici e 9 milioni di pageview (fonte: Google Analytics). Si tratta di un trend di crescita costante per il sito web, che negli ultimi due anni ha visto un incremento del 20% di visite alla pagina. Una virtuosa collaborazione Risultati che sono stati raggiunti anche con la virtuosa collaborazione di Evolution ADV e destinati a crescere ulteriormente grazie alla capacità della concessionaria di saper cogliere le diverse opportunità che il mercato offre, con l’obiettivo di raggiungere sempre più utenti online a cui InvestireOggi può offrire dei contenuti sempre più accurati e aggiornati e garantire una crescita editoriale di qualità. Il commento “Abbiamo deciso di rinnovare questa collaborazione perché in Evolution ADV abbiamo trovato un partner di vera eccellenza, che si distingue sul mercato per la capacità di ottenere risultati brillanti in termini di fatturato, come pure per tecnologia, un aspetto questo sempre più importante, professionalità, rapidità e puntualità. Un team di persone sempre pronte a rispondere in tempi davvero rapidi a tutte le necessità del nostro sito; mettono al nostro servizio tutta la loro expertise nella gestione sia commerciale che tecnologica, mostrando al contempo sempre una forte disponibilità e umanità. Siamo fiduciosi, e i risultati di queste prime settimane lo confermano, che questa collaborazione porterà ad una sensibile crescita della nostra testata sia in termini di fatturato che di traffico” afferma Bogdan Bultrini, editore di InvestireOggi. Evolution ADV gestirà per InvestireOggi gli spazi display nativi, i progetti speciali e l’inventory video, oltre a occuparsi dell’ottimizzazione dei KPI, con l’obiettivo di accompagnare e contribuire rapidamente al processo di crescita del sito web. Partnership confermata “La conferma della partnership con InvestireOggi, è per noi motivo di particolare orgoglio e rafforza il nostro ruolo nel settore finance. Evolution ADV vanta un network di siti dedicati all’informazione finanziaria che continua a ottenere importanti risultati di crescita. Con InvestireOggi abbiamo avuto modo da subito di riscontrare un’ottima risposta in termini di aumento di utenti e siamo pronti per raggiungere insieme importanti obiettivi nel corso del 2020”, afferma Francesco Apicella, Co-founder di Evolution ADV.

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Autore: Redazione - 21/01/2020


Fluentify acquisisce il brand Canguro English e struttura divisione per il mercato consumer

Fluentify, azienda innovativa che opera nel settore della formazione aziendale, tramite la sua innovativa piattaforma di tutoring online per l’apprendimento delle lingue, che nell’ottobre 2018 ha ricevuto un round da 1,5 milioni di euro, cresce e investe nel mercato consumer, attraverso l’acquisizione di Canguro English. Il brand attraverso un approccio nuovo all’insegnamento della lingua, meno didattico e più orientato a spiegare la logica alla base della grammatica e, in generale della lingua inglese, conta su una community internazionale di oltre 200.000 persone nel mondo e su un canale su iTunes i cui podcast sono ascoltati da oltre 20 mila persone ogni mese, rientrando tra primi 100 nella classifica italiana della categoria Education di iTunes. La strategia L’acquisizione rientra nella strategia di Fluentify di offrire, partendo dal mercato B2B, fino a estendersi al mercato consumer, un’esperienza formativa sempre più coinvolgente, basata sull'engagement e sull’integrazione di nuovi strumenti di fruizione dei contenuti, come video e podcast, cavalcando i trend del momento che vedono una crescita esponenziale della fruizione di contenuti attraverso podcast - secondo una recente ricerca Nielsen per Audible sul mercato italiano, sono infatti 12,1 milioni gli ascoltatori di podcast con un incremento di di 1,8 milioni nell’ultimo anno (+16%) - e attraverso video. Secondo gli ultimi dati Audiweb, in Italia, infatti, l’online video conquista 36,3 milioni di utenti unici al mese, raggiungendo il 61% della popolazione totale e l’86% degli internet user. La nuova divisione Se gli ultimi due anni sono stati anni particolarmente attivi per Fluentify, dopo il round del 2018, l’azienda infatti ha lanciato, nel novembre 2019, la Fluentify Academy per il mercato B2B: una Netflix delle lingue che mette a disposizione, on demand, più di 250 video, girati per le strade di Londra, inserendo quindi le dinamiche dell’intrattenimento in un contesto più formale e di business, il 2020 si prospetta ancora più promettente: con l’acquisizione di Canguro English, l’azienda guidata da Claudio Bosco, Giacomo Moiso e Matteo Avalle, continua a crescere strutturando internamente una Media Company, entrando nel mercato consumer della formazione linguistica attraverso un’offerta di contenuti che completa l’offerta della già consolidata piattaforma di tutoring on line. Per raggiungere questo obiettivo Fluentify ha creato una divisione dedicata al B2C con un team composto da content creators, sviluppatori, videomaker ed esperti di marketing.

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