Autore: Redazione
30/04/2019

USA: più della metà degli utenti social saranno "mobile only" nel 2019

Il numero di utenti smartphone negli Stati Uniti raggiungerà i 232,8 milioni quest’anno, superando per la prima volta gli utenti desktop/laptop (228,9 milioni) in crescita del 10,6%

USA: più della metà degli utenti social saranno "mobile only" nel 2019

Secondo le stime riportate da eMarketer, il 51,7% degli utenti dei social network in America sarà "mobile only" nel 2019. Con l'aumento dell'uso degli smartphone continuano, dunque, a diminuire gli americani che utilizzano desktop e laptop per accedere a Internet. Il numero di utenti smartphone negli Stati Uniti raggiungerà i 232,8 milioni nel 2019, superando per la prima volta gli utenti desktop/laptop (228,9 milioni). E il numero di coloro che accedono a internet esclusivamente tramite dispositivo mobile crescerà del 10,6%, raggiungendo 55,1 milioni di utenti mentre gli utenti social su desktop/laptop diminuiranno di 1,7 milioni di unità.

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Le singole piattaforme

Guardando alle singole piattaforme, la maggior parte degli utenti di Facebook negli Stati Uniti è mobile-only già dal 2016. Quest'anno, accederà alla piattaforma esclusivamente da mobile il 66,3% della user base. Anche Twitter continuerà ad avere una buona percentuale di utenti che utilizzano solo dispositivi mobili, pari a 22,9 milioni, ossia il 43,1% degli utenti USA. Ci sono poi i social network nati direttamente mobile only. Instagram, dove si può accedere tramite browser desktop ma solo rinunciando a caratteristiche essenziali come la possibilità di pubblicare contenuti, si posiziona come la seconda piattaforma più popolare nel Paese, con 106,7 milioni di utenti. E Snapchat, un altro social essenzialmente mobile, quest'anno avrà 77,5 milioni di utenti americani

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Come rispondono i marketer?

La stragrande maggioranza dei ricavi pubblicitari di Facebook proviene dal mobile già dal 2014. Tali ricavi continueranno a crescere - raggiungendo quest'anno il 94% delle revenue pubblicitarie totali – per questo, pare che l'azienda cercherà sempre più spesso di "mobilitare" la sua piattaforma in futuro. Tra le notizie più significative in proposito, è emerso che Facebook ha iniziato a testare internamente un prototipo che sposterebbe il suo News Feed su un'interfaccia swipe più mobile friendly, suggerendo che i suoi futuri inserimenti pubblicitari assumeranno la forma di immagini verticali più adatte a schermi mobili. Anche gli annunci nelle Stories sono di grande interesse per i marketer. Negli ultimi tre anni, da quando Instagram ha lanciato la funzione, la pubblicità attraverso le Stories è diventata una parte importante del suo business pubblicitario. Anche in questo caso, dato il formato delle Stories, è richiesto un posizionamento pubblicitario che ha poco senso al di fuori del mobile e i marketer stanno investendo in questa direzione. Quasi un terzo di tutti i budget pubblicitari di Instagram sono stati destinati alle Stories, secondo un sondaggio del 2018 condotto da Cowen and Company. E gli investimenti in strategie social mirate al mobile continueranno in futuro. Il 64 % delle aziende in tutto il mondo ha cercato di adottare Instagram Stories, secondo un sondaggio condotto nel terzo trimestre del 2018 dalla piattaforma di gestione dei social media Hootsuite. Inoltre, il 57% delle aziende prevede di includere quest'anno nelle proprie strategie social contenuti mobile-first.