Autore: Redazione
04/04/2019

UBI Banca lancia l’innovativo “Ricariconto” con DLVBBDO e InMediaTo

Al via la comunicazione che prevede uno spot in animazione 3D un hero content realizzato con la regia di Bedeschi Film e un utilizzo integrato di tutti i principali media, tradizionali e digitali

UBI Banca lancia l’innovativo “Ricariconto” con DLVBBDO e InMediaTo

Stefania Siani

Al via la campagna integrata per il lancio di “RicariConto”: UBI Banca è il primo istituto di credito italiano a offrire ai clienti un servizio che permette di rateizzare le singole spese addebitate sul conto corrente, per ricaricarne il saldo e affrontare con serenità ogni tipo di spesa.

Animazione 3D

Per il lancio di “RicariConto” UBI Banca si è affidata alla creatività di DLVBBDO con la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani che spiega così il concept della campagna: “UBI Banca ha un tono di voce magico, emozionale ed inclusivo: ognuno dei nostri spot in animazione in cui i protagonisti sono characters animali, è un safari nella fantasia. Gizmo, studio di animazione con sede a Buenos ha collaborato con l’agenzia per l’animazione 3D attraverso Pocko, rappresentante per l’Italia del video studio.

play-video

Hero content

Per la pianificazione digitale il progetto di lancio si arricchisce di un hero content che appartiene al genere dell’esperimento sociale. È stato colto uno dei principali trend della rete: i meme dedicati al lunedì e alla difficoltà di iniziare la settimana con la giusta carica. È stato così documentato con una candid camera uno scherzo ad una ignara dipendente di UBI Banca: nel tragitto che la porta nel luogo in cui è stata convocata, le accadono una serie di eventi ed esperienze sempre più entusiasmanti, che danno una carica mai vista al giorno più “scarico” della settimana. La call to action è a recarsi in filiale per attivare RicariConto e scoprire come dare la giusta carica alla propria giornata.

Il film è un’activation a tutti gli effetti, con un girato vero e non artefatto che, attraverso una serie di appuntamenti emotivi in crescendo, è in grado di costruire una scala emotiva ci porterà fino al reveal finale. L’esperimento sociale è stato orchestrato con la sapiente regia di Claudio Leandro Gallinella per la casa di produzione “Bedeschi Film”. La pianificazione, che prevede un utilizzo integrato di tutti i principali media, sia tradizionali, sia digitali, è stata realizzata in collaborazione con InMediaTo MediaPlus.

play-video

Strategia di UBI Banca

Conclude poi Elisabeth Rizzotti Head of Communication di UBI Banca: “La strategia di comunicazione di UBI Banca prevede nativamente il coinvolgimento di tutti i media in una logica omnicanale: partendo dall’allestimento dei nostri punti vendita e delle nostre properties interne, decliniamo poi ogni contenuto sui media esterni, come la TV, la stampa, le maxi affissioni, i social media e, più in generale, i canali digitali, in modo da  veicolare  al  cliente  i  nostri  messaggi in  modo  integrato, coinvolgente, dinamico  e  con  un sistema di touchpoint sempre più esteso ed efficace.”

I credits
Campagna
Executive Creative Director: Stefania Siani
Art Director: Giorgio Fresi
Copywriter: Lorenzo Marzetti
General Manager: Chiara Niccolai
Account: Benedetta Libondi, Stefano Fuga
Producer: Edoardo Taschini
Production company: Pocko (Filmmaster Productions)
Production, direction, post production: Gizmo
Audio post and production company: TheLog
Hero content:
Executive Creative Director: Stefania Siani
Art Director: Giulia Ricciardi
Copywriter: Riccardo Stazione
General Manager: Chiara Niccolai
Account: Benedetta Libondi, Stefano Fuga
Producer: Edoardo Taschini
Produced by: Giovanni Bedeschi
Executive Producer: Federico Salvi
Director: Claudio Gallinella
DOP: Andrea Rainoldi
AD: Pasquale Mascia
Production Manager: Lorenzo Calzeroni
Producer: Giacomo Tabone
Editor: Guido Fonio
Colorist: Diego La Rosa
Sound Mix: Sample
VFX: Francesco Rota