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Tv2000, al via la nuova stagione televisiva; nel 2019 la raccolta pubblicitaria cresce del 10%

Autore: S Antonini

Massimo Porfiri


Crescono gli ascolti dell’emittente CEI che raggiungono lo 0,88% nel giorno medio; il gruppo editoriale Rete Blu guidato da Massimo Porfiri chiuderà l’anno con fatturati per 36 milioni

Si conferma anche quest’anno il trend in crescita di Tv2000 che ieri ha presentato a Milano il nuovo palinsesto della stagione 2019-2020, all’insegna di alcune novità come il lancio delle due nuove edizioni domenicali del Tg, e l’apertura dell’ufficio di corrispondenza di Gerusalemme. L’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana si colloca tra le prime 18 tv nazionali e chiude una primavera positiva sul fronte degli ascolti, stabili sullo 0,88% nel giorno medio con uno scarto del +13% rispetto allo stesso periodo del 2018, realizzando un record stagionale. La raccolta pubblicitaria va di conseguenza: nel 2018 si è attestata sui 3,3 milioni di euro, con un incremento del 12% sul 2017 e nel 2019 si attende un’ulteriore crescita del 10%. Se ne occupa PRS Mediagroup: «Esiste ancora un grande potenziale inespresso che noi chiamiamo “target mancante” – spiega il vice presidente della concessionaria Claudio Noziglia, e che stiamo cercando di coinvolgere spingendo Tv2000 il daytime dalla mattina alle 19:00». Sempre a proposito di ascolti, l’amministratore delegato del gruppo Rete Blu Massimo Porfiri, sottolinea che la mattina Tv2000 è l’ottava rete nazionale con uno share medio dell’1,9% e punte del 5-6% per alcune trasmissioni.

I risultati di Rete Blu

Il gruppo Rete Blu cui fanno capo Tv2000 e Radio InBlu, chiuderà il 2019 con ricavi per 36 milioni di euro, contro i 35 milioni del 2018. Il fatturato relativo alle attività editoriali ammonta a 10/11 milioni di euro, al netto dei contributi CEI, di cui 4,5/4,8 milioni di raccolta adv tra tv, radio e web e il resto generato dai servizi per la Conferenza e realtà collegate. Tra le novità annunciate da Porfiri c’è anche il passaggio al DAB di Radio InBlu, che ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale e ha fatto domanda per essere ospitata dall’operatore Rai Way ma si potrebbe anche rivolgere agli altri due consorzi presenti in Italia: DAB Italia ed EuroDAB Italia. In vista ci sono anche importanti sviluppi tecnologici come la creazione di una catch up tv per lo sfruttamento delle library di Tv2000. A breve, forse il prossimo novembre, dovrebbero partire le due edizioni domenicali del Tg2000 che si aggiungono alle tre edizioni quotidiane del resto della settimana in una giornata fino a ora priva di telegiornali anche per lo sforzo economico che comporta pari a un milione di euro circa.

Il prodotto editoriale

Pur essendo una emittente prevalentemente a target femminile, il pubblico maschile è cresciuto del 33%. «La nostra offerta televisiva e radiofonica si inquadra sempre più come un vero servizio pubblico. Abbiamo garantito e continueremo a farlo un’informazione di qualità secondo i principi di pluralismo, obiettività, completezza, imparzialità e indipendenza» commenta il direttore della tv e della radio Vincenzo Morgante. Da settembre 2018 a giugno 2019 Tv2000 ha infatti trasmesso in diretta mille ore di programmi e negli ultimi 12 mesi oltre 600 ore d’informazione. Le tre edizioni del Tg2000 e i programmi “TGtg”, “Guerra e Pace” e “Sport2000” hanno realizzato complessivamente 10mila servizi giornalistici. InBlu Radio negli ultimi 12 mesi ha invece trasmesso in diretta 900 ore di programmi e oltre 1600 ore d’informazione tra Gr Radio e approfondimento. «Le due emittenti della Cei, dunque, hanno realizzato nell’ultimo anno oltre 4mila ore di dirette. Numeri importanti che ci invitano a continuare su questa strada». Nel nuovo palinsesto Morgante segnala l’attenzione verso programmi che si occupano del bene comune come “Benedetta economia” o “Maestri” dedicato al tema assai trascurato della scuola. Con l’inaugurazione dei tg domenicali e l’allungamento del tg delle 20:30 si rafforza l’impegno dedicato all’informazione così come la copertura delle notizie dall’estero, in cui si inquadra l’ufficio a Gerusalemme affidato ad Alessandra Buzzetti.  All’informazione si aggiunge poi l’intrattenimento con una libreria di film in prima serata, che va dai classici alle pellicole per tutta la famiglia fino ad arrivare alle serie tv, nonché i documentari inediti e autoprodotti curati da Tv2000Factory. Si completa quest’anno la trilogia sulle preghiere: “Io credo”, sempre con l’intervento in ogni puntata di Papa Francesco, dopo “Padre nostro” e “Ave Maria”.

Highlight di palinsesto

La programmazione 2019-2020 conferma tutti i volti celebri della rete: Licia Colò con “Il mondo insieme”; Paola Saluzzi, con “L’ora solare”; Cesare Bocci con “Segreti”; Beatrice Fazi con “Per Sempre” e “Beati Voi”; Luigino Bruni ed Eugenia Scotti con “Benedetta economia”; Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano, con “Buongiorno professore”; Michele La Ginestra e Arianna Ciampoli. Simone Cristicchi e don Luigi Verdi, fondatore della fraternità di Romena, sono gli autori e i protagonisti della doppia serata “Le poche cose che contano”. Tv2000 proporrà anche il docufilm “Corridoi di vita” dedicato al progetto umanitario finanziato dalla CEI che in due anni ha fatto arrivare in Italia - in modo legale e sicuro - cinquecento persone provenienti dai campi profughi dell'Etiopia. Confermati inoltre la “Rassegna stampa” alle 6.30; “Terza Pagina” tutti i giorni in coda al tg delle 12 e “Terza Pagina Magazine” il sabato in seconda serata; “Sport2000” il lunedì alle 19. Tra gli altri contenuti distintivi un docufilm su Paolo VI; il film “Il dono della luna” che parla di mafia e contiene un’intervista a Fiammetta Borsellino; la serie tv ambientalista “Terramater”; la docuserie sui giovani “Dream age – l’età del sogno”; “New farmers” per conoscere i nuovi imprenditori italiani; “Sacri Monti” sui percorsi di preghiera in Piemonte e Lombardia. Confermati tutti i pilastri del palinsesto.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 16/09/2019


Big pants got back con sloggi

In occasione del suo 40esimo compleanno, sloggi rompe ogni schema e festeggia lanciando una nuova campagna esplosiva. Ingredienti principali: una nonna divertente e anticonformista, sensazionali mosse di hip-hop e una crew di ballerini e influencer provenienti da tutto il mondo. Hip Hop Style Un video ispirato all’estetica e allo stile di Missy Elliot in “Gossip Folks”, con grandi sfondi colorati e coreografie piene di energie e vivacità. Il sound, i passi di danza e i modelli sloggi attraversano le generazioni trasmettendo i valori tipici del brand, che da sempre lo rendono un connubio perfetto tra comodità, originalità e divertimento. La musica che fa da sottofondo al videoclip non è altro che la famosissima «Baby got back» di Sir Mix a lot: per l’occasione, sloggi ha completamente riscritto i testi che diventano così un vivace omaggio ai suoi BIG Pants. Peter Lee Scott Grazie alle prestazioni energetiche della nonna e all’audace trattamento estetico, questo Panty Rap diventa una celebrazione senza tempo dell’immaginario del brand. Un Heritage di cui sloggi va fiero e che sta fortemente tornando alla ribalta. Per la realizzazione del video sloggi si è affidata a Peter Lee Scott, regista di fama internazionale conosciuto per i suoi lavori con brand come adidas, Uber e Puma.

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Autore: Redazione - 16/09/2019


Presentato il nuovo Sportweek, il settimanale maschile più letto al primo posto per la raccolta

È stato presentato mercoledì sera, 11 settembre, alla Terrazza Martini di Milano il nuovo Sportweek rinnovato nella grafica e nei contenuti, che sarà lanciato in edicola sabato 19 ottobre. Erano presenti il Presidente di RCS Urbano Cairo, il direttore generale de La Gazzetta dello Sport Francesco Carione, il direttore generale di RCS Pubblicità Raimondo Zanaboni, il direttore de La Gazzetta dello Sport Andrea Monti, il condirettore Stefano Barigelli, il vicedirettore di Gazzetta e direttore di Sportweek Pier Bergonzi oltre a tutta la redazione del settimanale. Oltre trecento gli ospiti, con personaggi noti come Elisa Di Francisca, olimpionica di fioretto, Ivan Basso e Gianni Motta, ex vincitori del Giro d’Italia, Dan Peterson, ex coach di basket e commentatore, Eleonora Goldoni, giocatrice dell’Inter Femminile, Marta Pagnini, ex capitano della Nazionale di ginnastica ritmica, Ignazio Moser, ex campione di ciclismo e influencer. “Quest’anno abbiamo lavorato molto sul mondo Gazzetta, investendo per farlo crescere ancora: abbiamo rinnovato il giornale e il sito, che dopo il restyling ha visto aumentare gli utenti unici del 30% e ha stabilito una serie di record giornalieri, arrivando a 3,3 milioni di utenti - ha detto Cairo -. “Abbiamo anche potenziato i grandi eventi come Il Festival dello Sport. Adesso siamo pronti con il nuovo Sportweek, il settimanale maschile più letto, e non solo perché lo troviamo in tutti i bar: non a caso cadono sempre di sabato i record di vendita in edicola per La Gazzetta dello Sport”. Sportweek, in base all’ultima rilevazione Ads (luglio 2019) ha una diffusione totale media (carta + digitale) di 174mila copie. I lettori di Sportweek, in continua crescita, in base alla rilevazione Audipress 2019/1, sono 648mila per edizione. Primo settimanale maschile per la raccolta Per il numero del 19 ottobre, sono programmate una foliazione speciale con edizione brossurata e una tiratura extra. Il lancio sarà supportato da una campagna su carta, radio, web e social, e da comunicazione nelle edicole delle principali città italiane. Sono già in calendario alcune edizioni speciali: Sportweek Women 2 novembre, Sportweek Green 23 novembre. Il 2020, con i suoi grandi appuntamenti sportivi, sarà un anno importante anche per Sportweek, che compirà 20 anni il 12 febbraio e il primo agosto festeggerà il numero 1.000. “La più grande passione che accomuna il target maschile in Italia è sicuramente lo sport, e Sportweek lo interpreta nel modo più spettacolare, inserito all'interno del Sistema Gazzetta, di cui condivide l’autorevolezza, il successo e un’audience straordinaria - ha aggiunto Zanaboni -. Grazie a questi valori, Sportweek è il primo settimanale maschile italiano per raccolta pubblicitaria e con questo nuovo progetto crescerà ancora in dinamismo coinvolgendo fasce di pubblico, e di investitori, sempre più ampie”. Raimondo Zanaboni   Le novità Direttore da giugno, Pier Bergonzi ha messo a punto la formula del nuovo Sportweek che debutterà sabato 19 ottobre. Nel solco della ventennale qualità, con temi e firme che sono orgoglio della Gazzetta, il nuovo progetto segue le linee guida della popolarità dei personaggi, della curiosità del racconto e della unicità, con interviste esclusive, temi che fanno discutere e fotografie imperdibili. Tra le principali novità, le rubriche di un’icona dello sport italiano, Bebe Vio, di Luigi Garlando “Con questa mia” e di Paolo Condò “Condò Confidential”. Tra le principali caratteristiche grafiche del nuovo Sportweek, il logo rinnovato, più moderno e leggibile; la nuova veste grafica pulita e accattivante; le fotografie come elemento essenziale della narrazione, spesso in doppia pagina. Le copertine saranno di forte impatto, con personaggi noti al grande pubblico o con grandi temi e inchieste. Il palinsesto Il nuovo palinsesto del settimanale è diviso in tre parti, con foto, rubriche e infografiche diffuse a impreziosire tutto il giornale. La prima parte è dedicata all’attualità sportiva e si sviluppa con rubriche fisse e a rotazione, delle migliori firme di Gazzetta e non solo, infografiche e immagini che fanno entrare il lettore nel vivo dei fatti sportivi. La seconda parte è il cuore del giornale, con la cover story e i servizi sui personaggi, le storie, le interviste esclusive e le inchieste. Nel nuovo Sportweek questa parte sarà ampliata per dare maggiore spazio e risalto al servizio di copertina e agli altri approfondimenti. La terza e ultima parte del giornale è dedicata al lifestyle, con almeno dodici pagine in ogni numero dedicate alle passioni maschili: abbigliamento, motori, viaggi, tecnologia, sostenibilità, cinema, musica, libri e cucina. 

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Autore: S Antonini - 10/09/2019


Rai Pubblicità, al via l’offerta autunnale per la stagione sportiva tra atletica, calcio, rugby e volley

L’autunno di Rai Pubblicità parte all’insegna dello sport, tra atletica, calcio, rugby e volley. Si parte con i CEV Eurovolley maschili 2019, in onda dal 12 al 29 settembre su Rai2, Rai3 e RaiSport+ HD. La Nazionale italiana è tra le favorite, e ai Mondiali del 2018 ha generato una media d’ascolto di 2,4 milioni di persone, con uno share del 14% sul target uomini. Il torneo preolimpico dello scorso agosto ha invece collezionato una media di 1,3 milioni di individui e il 10,7% sul target uomini. L’offerta commerciale predisposta dalla concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia prevede moduli da 13 passaggi per i 30 secondi che vanno da 129mila euro a 167.700 euro. Le tariffe in libera vanno da un minimo di 45mila a un massimo di 97.500 euro: billboard e inviti all’ascolto, per complessivi 34 passaggi, valgono rispettivamente 223mila e 324mila euro. La stagione calcistica L’offerta Rai relativa al calcio per la stagione 2019-2020 è piuttosto articolata. La Nazionale e l’Under 21 saranno in onda rispettivamente con le qualificazioni per Uefa Euro 2020 (6 partite) ed Euro 2021 (5 partite più 1 amichevole) su Rai1, Rai2, RaiRadio1 e sulle piattaforme digitali RaiPlay e RaiRadioPlay. Ancora più articolata l’offerta relativa a Coppa Italia e Supercoppa Italiana, che coinvolge le prime tre reti generaliste, Rai Sport+ HD, Rai Radio1, Rai Radio1 Sport e le due piattaforme digitali. Serie B – l’anticipo del venerdì – e Serie C – posticipo del lunedì – si possono vedere su Rai Sport+ HD e RaiPlay. Infine Serie A, Serie B, Champions League ed Europa League si possono ascoltare su Radio1, Rai Radio1 Sport e RaiPlayRadio. Gli ascolti generati dal calcio sulle reti tv Rai si aggirano intorno ai 46 milioni di telespettatori, mentre in radio si arriva ai 6 milioni. A questi si aggiungono i contatti digitali generati dal live streaming e 27 interazioni social. Il listino per i break tradizionali delle partite della Nazionale vanno da un minimo di 62mila euro per un 30 secondi nella partita delle 18:00 a un massimo di 291mila per un 15 secondi in posizione top. Per quanto riguarda i formati speciali, si va da 74.400 a 338mila euro. Per quanto riguarda l’Under 21, i 30 secondi vanno da 8mila a 37mila euro, mentre i formati speciali da 9.600 a 40mila. Nelle pianificazioni gli sponsor della FIGC hanno la prelazione: top sponsor e tecnici sono Fiat, Puma, TIM, Eni e Poste Italiane; premium partner Lete e Lidl, luxury e fashion outfitter Emoporio Armani. Official partner sono Nutella, Radio Italia, Costa d’Oro e Freccia Rossa. Infine technical supplier sono Sixtus e Technogym. Rugby e atletica Dal 20 settembre al 2 novembre si tiene in Giappone la Rugby World Cup 2019. Per la prima volta la competizione si svolge in Asia; e l’anno prossimo il Giappone ospiterà le Olimpiadi. Rai2 sarà il canale dedicato alla Nazionale italiana che come di consueto dovrà faticare un bel po’ per imporsi; su Rai Sport+ HD invece ci sarà una selezione di 13 partite tra le migliori nazionali. I prezzi sono gli stessi per i due canali e vanno da 119mila euro per un 30 secondi a quasi 125mila euro per un 15 secondi in posizione top. I billboard valgono 71.400 euro, inviti all’ascolto 104.200. Per quanto riguarda i campionati del mondo di atletica in corso a Doha dal 27 settembre al 6 ottobre, si potranno seguire su Rai2 e su Rai Sport+ HD. L’offerta prevede billboard e inviti all’ascolto da, rispettivamente, 81mila e 118.800 euro; top spot da 15 secondi da 240mila euro; 30 secondi che vanno da 180mila a 216mila.

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Autore: S Antonini - 10/09/2019


RTL 102.5: raccolta in crescita del 15% a settembre, il secondo semestre si prospetta positivo

Si è svolta ieri all’Arena di Verona la serata "Power Hits Estate 2019" di RTL 102.5 dedicata ai tormentoni dell’estate, votati dagli ascoltatori della radio sulla base delle classifiche di EarOne. L’evento, erede a buon diritto dello storico “Festivalbar”, ha attirato 15mila spettatori ed è andato in onda in diretta radiofonica, televisiva in radiovisione sui canali dtt (36) e Sky (750) dell’emittente, sulle piattaforme digitali e su tutti i device mobili e non. Giunto alla terza edizione, per il secondo anno di seguito l’evento gode della sponsorizzazione esclusiva di Bauli, quest’anno attraverso il brand Doria, e di Volkswagen che appoggiano l’iniziativa sin dallo scorso giugno quando sono partite le votazioni dei brani. Pubblicità in crescita Il gruppo radiofonico che fa capo fratelli Lorenzo e Virgilio Suraci intanto registra una buona stagione rispetto alla raccolta pubblicitaria. Il primo semestre si è chiuso in positivo e a settembre l’andamento è in crescita di oltre il 15%. «Sono naturalmente prudente, sia alla luce della instabilità politico-economica nazionale e internazionale sia perché l’anno scorso settembre è stato deludente e ancora non abbiamo raggiunto i livelli del 2017 – commenta Virgilio Suraci, alla guida della concessionaria Open Space – ma i primi segnali mi fanno essere ottimista anche sulla chiusura del secondo semestre e dell’anno». Anche luglio e agosto sono andati bene: «Il mercato dà segnali di tenuta, noi in realtà non abbiamo avuto mai grosse crisi. Intanto registriamo risultati importanti per Radio Zeta, che con la sua nuova impostazione editoriale piace molto agli investitori pubblicitari, e per Radio Freccia, da solo un anno sul mercato, sulla quale abbiamo adottato una politica commerciale che punta sulla qualità dell’advertising: tenuta dei prezzi e solo il 10% dell’affollamento per non svalutare i contenuti che la rendono unica nel panorama radiofonico». Un settembre ricco di eventi «Siamo molto soddisfatti anche di quello che facciamo sugli eventi» dice Suraci. I partner del “Power Hits” hanno confermato la propria presenza anche quest’anno e Doria ha addirittura scelto questa occasione per lanciare i nuovi biscotti “Semplicissimi”, al centro di un’operazione concorsuale che ha premiato 100 ascoltatori con i biglietti per la prima fila dell’evento già sold out. I due investitori sono anche gli unici protagonisti dei cluster pubblicitari dell’evento, impaginati in modo da garantire la massima efficacia: solo sei interventi, con un unico marchio, da 5 secondi o da 30, in diretta su tutti i media e anche all’Arena, senza interrompere la diretta di 3 ore e mezza: «La posizione singola rende l’adv ancora più forte». Dal 13 al 22 di settembre RTL 102.5 sarà partner del “Napoli Pizza Village”, che incoronerà il miglior pizzaiolo del mondo, con la collaborazione di Tescoma, Beko e Ferrarini Salumi. Per tutta la durata dell’evento la radio gli dedicherà quattro momenti in diretta – dalle 6:00 alle 9:00, dalle 11:00 alle 13:00, dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 19:00 alle 21:00 – e ogni sera manderà in onda live di artisti diversi. L’evento 2019 Angelo Baiguini e Giorgia Surina hanno presentato ieri sera il “Power Hits Estate 2019” a cui hanno partecipato tra gli altri, a sorpresa Ligabue, Salmo ed Eros Ramazzotti. “Il terzo anno del “Power Hits Estate” costituisce la consacrazione dell’evento musicale più importante dell’estate – dichiara il Presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci –. Sono convinto che nessuno meglio di una radio che trasmette i successi italiani e internazionali possa premiare il tormentone più amato dagli ascoltatori e più suonato da tutte le radio. Il mio obiettivo nel creare il Power Hits Estate era quello di colmare un vuoto radio-televisivo, quello lasciato dal “Festivalbar”, che i nostri ascoltatori ci hanno chiesto più volte di riempire con un’idea nuova ed originale. Abbiamo quindi deciso di ascoltare gli amanti della musica che tutti i giorni ci seguono dando vita ad uno spettacolo unico. All’Arena di Verona andrà in onda la vera colonna sonora dell’estate. Con questa edizione mi sento di poter dire che il “Power Hits” è già entrato nel cuore degli italiani”.

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