ABBONATI

Tv2000, al via la nuova stagione televisiva; nel 2019 la raccolta pubblicitaria cresce del 10%

Autore: S Antonini

Massimo Porfiri


Crescono gli ascolti dell’emittente CEI che raggiungono lo 0,88% nel giorno medio; il gruppo editoriale Rete Blu guidato da Massimo Porfiri chiuderà l’anno con fatturati per 36 milioni

Si conferma anche quest’anno il trend in crescita di Tv2000 che ieri ha presentato a Milano il nuovo palinsesto della stagione 2019-2020, all’insegna di alcune novità come il lancio delle due nuove edizioni domenicali del Tg, e l’apertura dell’ufficio di corrispondenza di Gerusalemme. L’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana si colloca tra le prime 18 tv nazionali e chiude una primavera positiva sul fronte degli ascolti, stabili sullo 0,88% nel giorno medio con uno scarto del +13% rispetto allo stesso periodo del 2018, realizzando un record stagionale. La raccolta pubblicitaria va di conseguenza: nel 2018 si è attestata sui 3,3 milioni di euro, con un incremento del 12% sul 2017 e nel 2019 si attende un’ulteriore crescita del 10%. Se ne occupa PRS Mediagroup: «Esiste ancora un grande potenziale inespresso che noi chiamiamo “target mancante” – spiega il vice presidente della concessionaria Claudio Noziglia, e che stiamo cercando di coinvolgere spingendo Tv2000 il daytime dalla mattina alle 19:00». Sempre a proposito di ascolti, l’amministratore delegato del gruppo Rete Blu Massimo Porfiri, sottolinea che la mattina Tv2000 è l’ottava rete nazionale con uno share medio dell’1,9% e punte del 5-6% per alcune trasmissioni.

I risultati di Rete Blu

Il gruppo Rete Blu cui fanno capo Tv2000 e Radio InBlu, chiuderà il 2019 con ricavi per 36 milioni di euro, contro i 35 milioni del 2018. Il fatturato relativo alle attività editoriali ammonta a 10/11 milioni di euro, al netto dei contributi CEI, di cui 4,5/4,8 milioni di raccolta adv tra tv, radio e web e il resto generato dai servizi per la Conferenza e realtà collegate. Tra le novità annunciate da Porfiri c’è anche il passaggio al DAB di Radio InBlu, che ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale e ha fatto domanda per essere ospitata dall’operatore Rai Way ma si potrebbe anche rivolgere agli altri due consorzi presenti in Italia: DAB Italia ed EuroDAB Italia. In vista ci sono anche importanti sviluppi tecnologici come la creazione di una catch up tv per lo sfruttamento delle library di Tv2000. A breve, forse il prossimo novembre, dovrebbero partire le due edizioni domenicali del Tg2000 che si aggiungono alle tre edizioni quotidiane del resto della settimana in una giornata fino a ora priva di telegiornali anche per lo sforzo economico che comporta pari a un milione di euro circa.

Il prodotto editoriale

Pur essendo una emittente prevalentemente a target femminile, il pubblico maschile è cresciuto del 33%. «La nostra offerta televisiva e radiofonica si inquadra sempre più come un vero servizio pubblico. Abbiamo garantito e continueremo a farlo un’informazione di qualità secondo i principi di pluralismo, obiettività, completezza, imparzialità e indipendenza» commenta il direttore della tv e della radio Vincenzo Morgante. Da settembre 2018 a giugno 2019 Tv2000 ha infatti trasmesso in diretta mille ore di programmi e negli ultimi 12 mesi oltre 600 ore d’informazione. Le tre edizioni del Tg2000 e i programmi “TGtg”, “Guerra e Pace” e “Sport2000” hanno realizzato complessivamente 10mila servizi giornalistici. InBlu Radio negli ultimi 12 mesi ha invece trasmesso in diretta 900 ore di programmi e oltre 1600 ore d’informazione tra Gr Radio e approfondimento. «Le due emittenti della Cei, dunque, hanno realizzato nell’ultimo anno oltre 4mila ore di dirette. Numeri importanti che ci invitano a continuare su questa strada». Nel nuovo palinsesto Morgante segnala l’attenzione verso programmi che si occupano del bene comune come “Benedetta economia” o “Maestri” dedicato al tema assai trascurato della scuola. Con l’inaugurazione dei tg domenicali e l’allungamento del tg delle 20:30 si rafforza l’impegno dedicato all’informazione così come la copertura delle notizie dall’estero, in cui si inquadra l’ufficio a Gerusalemme affidato ad Alessandra Buzzetti.  All’informazione si aggiunge poi l’intrattenimento con una libreria di film in prima serata, che va dai classici alle pellicole per tutta la famiglia fino ad arrivare alle serie tv, nonché i documentari inediti e autoprodotti curati da Tv2000Factory. Si completa quest’anno la trilogia sulle preghiere: “Io credo”, sempre con l’intervento in ogni puntata di Papa Francesco, dopo “Padre nostro” e “Ave Maria”.

Highlight di palinsesto

La programmazione 2019-2020 conferma tutti i volti celebri della rete: Licia Colò con “Il mondo insieme”; Paola Saluzzi, con “L’ora solare”; Cesare Bocci con “Segreti”; Beatrice Fazi con “Per Sempre” e “Beati Voi”; Luigino Bruni ed Eugenia Scotti con “Benedetta economia”; Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano, con “Buongiorno professore”; Michele La Ginestra e Arianna Ciampoli. Simone Cristicchi e don Luigi Verdi, fondatore della fraternità di Romena, sono gli autori e i protagonisti della doppia serata “Le poche cose che contano”. Tv2000 proporrà anche il docufilm “Corridoi di vita” dedicato al progetto umanitario finanziato dalla CEI che in due anni ha fatto arrivare in Italia - in modo legale e sicuro - cinquecento persone provenienti dai campi profughi dell'Etiopia. Confermati inoltre la “Rassegna stampa” alle 6.30; “Terza Pagina” tutti i giorni in coda al tg delle 12 e “Terza Pagina Magazine” il sabato in seconda serata; “Sport2000” il lunedì alle 19. Tra gli altri contenuti distintivi un docufilm su Paolo VI; il film “Il dono della luna” che parla di mafia e contiene un’intervista a Fiammetta Borsellino; la serie tv ambientalista “Terramater”; la docuserie sui giovani “Dream age – l’età del sogno”; “New farmers” per conoscere i nuovi imprenditori italiani; “Sacri Monti” sui percorsi di preghiera in Piemonte e Lombardia. Confermati tutti i pilastri del palinsesto.


Tag:

Tv

img
Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 10/02/2020


Non è ancora di tempo di morire per James Bond

James Bond si era ritirato e se la stava pure spassando sotto il sole della Jamaica. Ma poi, ecco arrivare un amico, che non sempre e portatore di buone nuove: bisogna salvare uno scienziato rapito. Bond accetta, si ri-trasforma in Agente 007 e si lancia un'avventura ovviamente molto più infida del previsto, tra pericoli mortali, ma anche gadget e le celebri Aston Martin. Perché lo decide lui se è Time to Die o no!

LEGGI

Correlati

img
media

Autore: S Antonini - 24/02/2020


Bel Vivere Media: al via il piano di ristrutturazione del business, il 2020 parte con un +14,5% dei periodici

La casa editrice Bel Vivere Media ha avviato un programma di rilancio delle attività in vista dell’appuntamento del prossimo 19 marzo, data in cui l’azienda presieduta e guidata da Diego Valisi in qualità di amministratore delegato presenterà presso il Tribunale di Milano una proposta definitiva di concordato preventivo, o una domanda di omologa per la ristrutturazione del debito. La decisione di ricorrere a queste misure è dovuta a allo sviluppo inferiore alle aspettative del business editoriale e della raccolta pubblicitaria dopo l’acquisizione della società di Valisi, Milano Fashion Library, avvenuta a fine 2018 da parte della società Bel Vivere srl che fa capo al gruppo quotato Cose Belle d’Italia. Dallo scorso novembre, un finanziamento straordinario di 350mila euro erogato dal socio indiretto Gotland, con il quale sono stati saldati alcuni creditori considerati strategici, e l’avvio di un piano di tagli dei costi per 700mila euro annui hanno permesso alla Bel Vivere – fa sapere l’editore - di generare già da gennaio 2020 un incremento del 14,5% sul gennaio 2019 con previsioni in linea con il piano per tutto il 2020 rispetto alle attività Print (+15%) – che riguarda le 18 testate in portafoglio - e con un contributo dei business Digital e Content complessivo a partire dal mese di marzo del +45% rispetto al 2019. «Abbiamo realizzato un piano industriale all’insegna della continuità – commenta Valisi – che punta sull’ottimizzazione economica e qualitativa del business tradizionale e sulla spinta del nuovo business tra digitale e il content marketing». Tutto il piano di ristrutturazione dell’azienda dovrebbe completarsi a maggio. La stessa Gotland ha sottoscritto una proposta irrevocabile di acquisto per 150mila euro della biblioteca della moda, operazione che però sarà oggetto di procedura competitiva nell’ambito del concordato di Bel Vivere. I nuovi business La Bel Vivere Media, realtà partecipata per il 70% da CBd’I e al 30% da Valisi, punta infatti sullo sviluppo di attività digitali che implementino e potenzino il business tradizionale di editoria cartacea e raccolta pubblicitaria. In portafoglio ci sono i 18 siti relativi alle testate e 36 profili social. A questo proposito è stata creata una unit dedicata orizzontale a tutti i brand, coordinata grazie alla collaborazione di Egidio Mauri di Medialab, con Federica Visconti dedicata ai social e Alessandro Falone all’area commerciale digital. Ercole Giammarco invece è arrivato a dirigere Officine Italiane, agenzia creativa di content marketing e di sviluppo di progetti podcast attraverso lo sfruttamento dei contenuti delle 18 testate del gruppo. I lanci in area periodici Sul fronte squisitamente editoriale, procede da parte di Valisi la valorizzazione del portafoglio testate cartacee. Dopo i restyling di The Life Style Journal, dal 1° febbraio 2020 affidato alla direzione di Monica Papagna, Yacht Capital – bimestrale “dormiente” che è stato rilanciato a gennaio 2020 con la direzione di Antonio Vettese, il cui secondo numero è atteso a marzo - e Urban Kids, sempre a marzo sarà la volta di Sci, testata storica della Bel Vivere, di cui sempre da febbraio è direttore Simone Stenti. Il bimestrale, in edicola da 60 anni, abbandona l’impostazione tecnica per abbracciare il taglio lifestyle che sta caratterizzando tutto il turismo legato alla montagna. Sempre in ottica lifestyle è stato rivisto e corretto il trimestrale Il Mondo del GolfToday, sempre diretto da Stenti che è anche alla guida della unità di business sport di cui fanno parte le due testate citate, Sport Tribune e Soccer Illustrated. Paola De Luca è sempre da febbraio alla guida di Watch Digest, bimestrale sugli orologi che vira ancora di più verso il fashion, il cui restyling verrà lanciato ad aprile. «Sempre ad aprile, e sempre con la direzione di Paola De Luca, lanceremo il nuovo Jewellery Digest. Intanto crescono le attività di concessionaria con l’acquisizione della raccolta di Beef! testata tedesca di food per un pubblico maschile che sbarca in Italia». Tra i cambi alla direzione delle testate c’è anche l’affidamento della guida di Amadeus a Paola Molfino. Infine, in occasione del Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione che si terrà a Parma il prossimo maggio, verrà presentato il restyling di Italy Illustrated – The Magazine of Italian Taste, interamente rivolto al mondo del food, del beverage e del turismo enogastronomico, in lingua inglese e con target appassionati internazionali di made in Italy. Il trimestrale sarà diretto da Indira Fassioni.  

LEGGI
img
media

Autore: Redazione - 19/02/2020


Harper's Bazaar debutta domani in Italia con l’edizione digitale, la declinazione sui social e la Bazaar TV distribuita grazie a partnership innovative

Il 20 febbraio, durante la settimana della moda milanese, debutterà la prima edizione digitale italiana di Harper's Bazaar, festeggiata con un grande evento. Hearst introduce così anche nel nostro paese un brand in grado di rivoluzionare le regole dello stile. Harper's Bazaar è il più antico fashion magazine a essere stato pubblicato in modo continuativo: fondato nel 1867 in USA e acquisito da Hearst già nel 1912 si è imposto nel tempo per l'altissima qualità e l'autorevolezza nel saper individuare e raccontare "what's new" e "what's next". Tra le collaborazioni di prestigio negli anni ricordiamo Helmut Newton, Diane Arbus, Richard Avedon, Patrick Demarchelier, Man Ray, Steven Meisel. Oggi più che mai il mondo celebra Harper's Bazaar: distribuito in 44 paesi con le sue 32 edizioni internazionali è da sempre in grado di incarnare “the culture of chic” in tutte le sue declinazioni.  Alan Prada L’edizione italiana di Harper's Bazaar sarà diretta da Alan Prada, di recente nominato anche Editor in Chief di Esquire: la sua esperienza nel settore della moda e dello stile sarà determinante per il successo della formula "digital first", un passaggio innovativo che ha caratterizzato anche il lancio di Esquire. Il primo approccio dei lettori italiani sarà dunque online, attraverso contenuti esclusivi dedicati. “Il sito di Harper’s Bazaar si rivolge a un’audience che non si definisce per l’età ma per il suo modo di vivere, persone con un gusto cosmopolita e con una passione per il glamour e il concetto di chic. La nostra missione è orientare e ispirare uno stile di vita, attraverso scelte selettive, esclusive e inaspettate di moda, lusso, arte e cultura, viaggi e design. Il nostro Harper’s Bazaar descriverà un mondo raffinato e contemporaneo, con l’utilizzo di immagini di altissimo livello per raccontare il sogno della moda, con la massima ricercatezza nella grafica, creando interconnessioni fra le varie discipline”, dice Alan Prada, che racconta come sarà strutturato il sito: “Vogliamo essere una voce fresca e autorevole nel panorama dei femminili internazionali: tra le nostre columnist, la lettrice troverà firme celebri accanto a nomi up and coming del giornalismo millennial. Le prime per dare spessore anche agli argomenti più pop, le altre per dare vitalità al costume e ai consumi culturali. Su Harper’s Bazaar si deciderà la prossima destinazione di viaggio, il libro di cui parlano i literary editor e il film da non perdere questa settimana, con la capacità di leggere in maniera originale il mainstream, scovando allo stesso tempo le perle autoriali meno conosciute nelle pieghe di Internet. Harper’s Bazaar vuole essere sempre un passo avanti con i tempi". Bazaar TV  Oltre al sito si accenderanno anche i social media targati Harper’s Bazaar, ma ciò che caratterizzerà il lancio di questo brand in Italia sarà la Bazaar TV. Ne parla Massimo Russo, Chief Product Officer Hearst Europe - Content & Consumer Managing Director Hearst Italia: “La Bazaar TV si presenta come un contenitore di video esclusivi e immersivi: nel primo anno ne prevediamo circa 800, comprese anche miniserie di 5 puntate, girate a Milano, Firenze, Napoli, Roma, Parigi e New York da un team italiano dedicato. La Bazaar TV, riconoscendo nei video la forma espressiva più contemporanea ed efficace, ridefinirà i parametri della digital experience nei contenuti e nei metodi di condivisione, partendo dalla distribuzione che avverrà non solo su tutti i siti Hearst Italia, ma anche attraverso l’inedita partnership con altre realtà digitali.  Le partnership Sul web la Bazaar TV sarà presente su DiLei.it, il portale di Italiaonline dedicato alle donne e nella homepage di Ansa.it. Grazie a un accordo tra Huawei e Hearst i video della Bazaar TV si potranno vedere su Huawei Video, la app preinstallata sui dispositivi Huawei. Inoltre, al lancio, la app di Bazaar TV sarà presente nella AppGallery di Huawei, negli store iOS e Android, e presto sarà presente anche sulle Smart TV. Per l’Out of Home infine è stato raggiunto un accordo che prevede l’utilizzo di impianti full video, a Milano, del circuito Urban Vision. Al lancio sono previsti 5 milioni di streaming al mese, con una forte prospettiva di crescita. Racconteremo quel che sta cambiando nel mondo del video digitale applicato alla moda, al lusso, al lifestyle. Ci è sembrato naturale pensare a questo formato narrativo visto che Harper’s Bazaar è un brand fortemente visuale”. Attenzione alla narrazione Alan Prada aggiunge: “Non proporremo pura moda ma entertainment, con un’attenzione alla narrazione che si rispecchia anche attraverso gli episodi delle serie che proporremo sulla nostra Bazaar TV. In particolare siamo molto orgogliosi del nostro network di persone che ci piacciono, che secondo noi rappresentano Harper’s Bazaar per quello che sono e per quello che fanno, donne “fabulous at every age” che hanno uno stile unico e un’eleganza non solo esteriore, ma anche talents globali. Ognuno con un proprio ambito, non esclusivo ma caratterizzante rappresentano il nostro target di riferimento e sono stati coinvolti in contributi video e rubriche che verranno condivise non solo sulle nostre piattaforme Hearst, ma anche sulle loro properties. Tra di loro Isabella Rossellini, Angelica Hicks, Lola Arrivabene, Roberto Bolle. Vogliamo regalare al nostro pubblico un ritorno al sogno, all’eleganza, a un mondo della moda chic, tutto raccontato con un linguaggio contemporaneo e coinvolgente”. Unveiling Harper’s Bazaar Il lancio di Harper’s Bazaar fissato proprio durante la settimana della moda milanese sarà preannunciato da un evento unico nella sede di Banco BPM in piazza Meda. Il party Unveiling Harper’s Bazaar si terrà oggi nel cuore del quadrilatero della moda e si prevede più che mai glamorous, fun, e pieno di sorprese, secondo lo stile del brand. Tra i 450 ospiti sono attesi il board di Hearst Europe e Hearst US, i direttori delle edizioni internazionali di Harper’s Bazaar, i responsabili delle principali aziende internazionali della moda e del lusso, opinion leader, designer, registi, modelle, fotografi e celebrities. Per tutta la settimana della moda la sala centrale della sede di Banco BPM di Piazza Meda ospiterà anche l’installazione dedicata a Harper’s Bazaar, patrocinata dal Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana: una grande installazione aperta al pubblico, un totem contemporaneo con schermi ad alta definizione dove sarà possibile interagire con il best della nuova Bazaar TV. Una promozione dei video di Harper’s Bazaar sarà visibile anche in Piazza Duomo, per un mese, attraverso un’affissione dinamica.

LEGGI
img
media

Autore: Redazione - 18/02/2020


Rai, la politica commerciale della primavera tra nuove fiction, eventi e cinema prevede una variazione di listino media del +2%

Primavera 2020, non ci sono più le mezze stagioni. Per Rai Pubblicità è un mantra, perché l’obiettivo è garantire lo stesso livello di competitività da settembre a maggio: dopo un Sanremo trionfale, grazie al quale tutti i programmi del daytime hanno registrato i loro picchi stagionali, la primavera Rai sarà un po’ come un festival. Nuove fiction Entrano in scena su Rai1 e Rai2 le “nuove proposte” dirette da Rai Fiction: 6 prodotti inediti che spaziano dal family thriller al medical drama, dallo storico al dramedy, fino al crime. L’offerta più ricca degli ultimi 5 anni. S’inizia con i ritratti di donna della domenica, un filone di successo che prosegue con Eva, l’ispettore interpretato da Cristiana Capotondi in Bella da morire che sfida pregiudizi e reticenza per rivelare un mondo fatto di uomini violenti e vittime messe a tacere. Ma ci sono anche storie di uomini, come il Valerio di Alessandro Gassmann in Io ti cercherò, ex poliziotto disilluso che non trova pace dopo la morte di suo figlio. Ad aprile si torna poi nel mondo di Vigata: il nuovo capitolo è La concessione del telefono, che sarà seguito dalla riproposizione dei primi 2. Chiudono 2 storie particolari: Doc – Nelle tue mani, con Luca Argentero nei panni di un medico che solo dopo essere diventato paziente ha veramente capito l’importanza della propria missione; e Mare fuori, con Valentina Romani, la storia di 3 ragazzi giovanissimi nel carcere di Nisida. L’intrattenimento Sul fronte dell’intrattenimento, c’è una grande novità per Rai 1; una Rai 2 con 5 serate con contenuti autoprodotti; e i concerti di Radio 2. Renzo Arbore e Andrea Delogu riscoprono una trasmissione che ha fatto la storia della tv, Il caso Sanremo. La musica sarà di nuovo protagonista anche nella Sala B di via Asiago, che apre le porte al pubblico per offrire una serie di concerti esclusivi dal vivo. Milly Carlucci, dopo il boom de Il cantante mascherato, prepara un cast stellare per la prossima edizione di Ballando con le stelle, il vip show che fonde passione, eleganza ed emozioni. Alberto Angela riparte dalla splendida Napoli con Stanotte a… per un altro affascinante viaggio. Come quello di Pechino Express, che attraversa l’Oriente e le sue stagioni. Torna la carica comica di Made In Sud, con Stefano De Martino e Fatima Trotta. Tra spettacolari avventure e risate di gusto, spunta il salotto dove si siedono grandi ospiti italiani e internazionali. C’è chi quegli ospiti li rivela, con interviste che ne mettono in luce il lato nascosto, come Raffaella Carrà in A raccontare comincia tu; e il re indiscusso del “face to face”: Fabio Fazio, che con il suo Che tempo che fa regala uno spazio perfetto per la crosspromotion. Tra gli ospiti fissi di questa stagione c’è stato Enrico Brignano: lo showman romano ferma il tempo e sbarca su Rai 2 con la trasposizione televisiva di Un’ora sola vi vorrei. RaiPlay, Rai4, Rai Premium e Rai Movie L’altro Sanremo è stata la vera rivelazione del Festival. Grazie a questi progetti RaiPlay ora è un canale vero e proprio che genera contenuti originali e spazia tra fiction, intrattenimento, cinema – con nuovi titoli in esclusiva, serie e musica. La missione è strutturare un catalogo on demand che possa competere con Netflix e Amazon. E c’è un canale che da loro prende contenuto fresh e di qualità e lo porta in tv, valorizzandolo: è Rai 4, che punta sulla seconda stagione di Siren e sui titoli Marvel (Runaways e la novità assoluta Jessica Jones); definisce l’offerta cinema con le serate del lunedì e del martedì – la prima dedicata ai mostri “veri” del ciclo Sci-Fi/Fantasy, la seconda ai mostri “sacri” di Hollywood e non solo col ciclo Blockbuster; e sperimenta con i documentari della serie BBC Planets di Brian Cox. Rai Premium è come sempre la vetrina del best of Rai, con le fiction e gli intrattenimenti in ribattuta immediata – Bella da morire, Doc – Nelle tue mani, Io ti cercherò, Made In Sud e Ballando con le stelle; e si conferma leader in day time grazie a prodotti come Un passo dal cielo, Che Dio ci aiuti, L’ispettore Coliandro, Provaci ancora Prof! e Il paradiso delle signore. Rai Movie è un unicum perché la sua non è un’offerta di nicchia, ma rivolta a tutti: anche quest’anno sarà canale ufficiale del David di Donatello, con tutta l’emozione del red carpet e la consueta parata di stelle – in simulcast con Radio 2, e puntate speciali di MovieMag. Il clou della serata sarà ovviamente su Rai1: a premiare le star del nostro cinema ci sarà anche quest’anno Carlo Conti, l’uomo delle grandi occasioni. Dal cinema alla musica Un impegno, quello verso la settima arte, che vede la Rai in prima fila come produttore, come distributore e come concessionaria, dopo un 2019 che ha fatto registrare il miglior risultato del triennio. Un impegno che coinvolge tutti i mezzi, una squadra affiatata che, con un enorme sforzo produttivo e logistico porta nel cuore degli eventi più importanti e attesi dell’anno. Dopo il David si entra nel mese della musica con il “concertone", il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa, che festeggia la sua 30esima edizione: dallo storico palco di Piazza San Giovanni a Roma, 8 ore di diretta su Rai 3 e Radio 2 con star delle nuove generazioni e artisti affermati. Musica è sempre sinonimo di inclusività, condivisione e apertura; a seguire l’Eurovision, il più grande evento musicale dal vivo al mondo: il nostro portabandiera a Rotterdam sarà Diodato, vincitore del Festival. Tutto rigorosamente live, con le semifinali su Rai 4 e la finale su Rai 1, sempre in simulcast con Radio 2. Lo sport Il concetto di fare squadra è quello che sta alla base delle emozioni che ci regala lo sport. Euro 2020 è vicinissimo: gli azzurri di Mancini tornano in campo con le ultime amichevoli con Inghilterra, Germania, San Marino e Repubblica Ceca. La nazionale rivelazione dello scorso anno, quella femminile, continua il percorso di qualificazione verso Euro 2021 da prima nel girone, contro Israele e Bosnia. Anche i ragazzi che studiano da grandi, quelli dell’Under 21 che scalpitano continuano il difficile percorso di qualificazione per Euro 2021 contro Lussemburgo e Svezia, prima di un‘amichevole a fine maggio. Spicca la finalissima di Coppa Italia del 13 maggio, che vedrà sul campo 2 tra Juve, Milan, Inter e Napoli. E poi è tempo di salite, crono, discese e scalate: le grandi classiche del ciclismo vi aspettano: Milano – Sanremo, Parigi – Roubaix, la Liegi-Bastogne-Liegi, fino alla più importante di tutte: il Giro d’Italia 2020 che prende il via con un percorso insidioso che parte il 9 maggio da Budapest. Tra i protagonisti annunciati il nostro Nibali, Sagan e Carapaz. Rosa come le tinte di un’altra grande finale targata Rai: quella della massima serie di Volley femminile del 9 maggio. Novara, Busto Arsizio e le altre sono pronte a scippare lo scettro alla Conegliano della campionessa Paola Egonu. Chiude il grande spettacolo del nuoto, con i campionati europei di Budapest, al via l’11 maggio, per ammirare i campioni che si presenteranno alle olimpiadi di quest’anno: Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Benedetta Pilato. La concessionaria La politica commerciale conferma due periodi tariffari, modifica le promozioni di aprile in accordo al calendario 2020 che vede coinvolte, anche se più marginalmente, le ultime tre settimane. Le variazioni di listino sono più contenute rispetto all’inverno e si attestano mediamente al +2%. Dal punto di vista degli ascolti, sulla tv generalista è attesa la conferma dei risultati dello scorso anno, grazie a un palinsesto che presidia tutti i generi nel solco della qualità Rai, mentre ancora in recupero i canali specializzati. Proprio sui canali specializzati Rai, viene ulteriormente rinforzata la nuova struttura di vendita grazie alla maggior diversificazione ed efficienza dei moduli multirete a target. Qualche novità anche sulle News con la possibilità di un presidio giornaliero dell’informazione di Rai News. Politica commerciale Digital, Radio e Cinema in continuità con l’inverno 2020.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy