Le revenue totali del primo trimestre 2019 sono aumentate del 13,1% a 840 milioni di euro rispetto ai 742,5 del primo trimestre 2018. Crescita del 5,4% su base organica
La società di pubblicità esterna JCDecaux ha annunciato ieri i suoi ricavi trimestrali con chiusura al 31 marzo 2019. I ricavi (sempre rettificati) del primo trimestre 2019 sono aumentati del 13,1% a 840 milioni di euro rispetto ai 742,5 del primo trimestre 2018. Escludendo l'impatto positivo della variazione dei cambi e delle variazioni di perimetro, sono aumentati del +5,4%. I ricavi pubblicitari, esclusi quelli relativi alla vendita, noleggio e manutenzione di arredi urbani e di espositori pubblicitari, sono aumentati del 5,5% su base organica nel primo trimestre 2019.
Esterna su trasporti
Le revenue del primo trimestre relative al comparto dei trasporti sono aumentate del 25,4% a 368 milioni di euro (+14,5% su base organica). L'Europa ha registrato una crescita a doppia cifra.
Arredo urbano
Per l’arredo urbano, i ricavi del primo trimestre sono aumentati del 2,1% a 344,3 milioni di euro (+0,8% su base organica) e il portafoglio digitale continua a crescere in modo significativo. L'Europa è in calo e il Regno Unito risente del recente divieto di pubblicità dei prodotti HFSS (High Fat, Salt e Sugar products). I ricavi pubblicitari del primo trimestre, esclusi i ricavi relativi a vendita, affitto e manutenzione di arredi urbani, sono in calo dello 0,7% su base organica rispetto al primo trimestre 2018.
Billboard
Le revenue del primo trimestre sono aumentate del 14,1% a 127,7 milioni di euro (-4,6% su base organica). In calo l'Europa, il Resto del Mondo e il Nord America. Il calo organico del fatturato per i Billboard continua a essere influenzato dal piano pluriennale in corso per ridurre la rete di cartelloni pubblicitari tradizionali nel Regno Unito e dalla mancanza di consolidamento in alcune aree geografiche, mentre il business dei cartelloni digitali continua a crescere a due cifre.
Superare il mercato
Commentando le entrate del primo trimestre 2019, Jean-Charles Decaux, Presidente del Comitato Esecutivo e Co-CEO di JCDecaux, ha dichiarato: “Il nostro fatturato del primo trimestre 2019, pari a 840 milioni di euro, in crescita del 13,1% su base cronologica grazie alla recente acquisizione di APN Outdoor in Australia, è cresciuto del 5,4% su base organica, trainato dalla continua digitalizzazione dei nostri asset primari, che rappresentano ora il 23,5% del fatturato totale. In un panorama mediatico sempre più frammentato, la pubblicità Out Of Home rafforza la sua attrattività. Con la nostra esposizione sempre più forte ai mercati in rapida crescita, il nostro portafoglio digitale premium in crescita, combinato con una nuova piattaforma di targeting per il pubblico basata su dati, la nostra capacità di aggiudicarci nuovi account e l'alta qualità dei nostri team in tutto il mondo, crediamo di essere ben posizionati per superare il mercato pubblicitario e aumentare la nostra posizione di leadership nel settore della pubblicità esterna attraverso redditizi guadagni di quote di mercato. La forza del nostro bilancio è un vantaggio competitivo chiave che ci permetterà di perseguire ulteriori opportunità di crescita esterna man mano che si presentano e di continuare ad investire in modo significativo nel digitale".