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Triboo acquisisce Koi Advertising e punta al mercato UK

Autore: Redazione


La company accelera la sua crescita sul suolo londinese, dotandosi di una presenza diretta e mirando all’accesso a una clientela sempre più ampia tramite i servizi già offerti

Triboo annuncia l’acquisizione - attraverso la controllata Triboo Direct - del 100% di Koi Advertising, company attiva nel ramo del marketing e dell’advertising digitale in UK, Australia, India, Indonesia e Sudafrica con sede a Londra. La notizia è coerente con la strategia di internalizzazione del Gruppo, che dopo la costituzione della filiale spagnola, a Madrid, e di quella cinese, a Shanghai, allarga i suoi orizzonti sul suolo londinese. La company dunque accelera la crescita in UK con nuove quote di mercato e con l’accesso ad una clientela sempre più ampia tramite i servizi già offerti, acquisendo un database di circa 15 milioni di utenti registrati ai siti proprietari presenti in tredici diversi paesi. Nel perimetro dell’operazione rientra inoltre la controllata italiana di Koi, con sede a Pescara, focalizzata su attività di operation nell’ambito del web marketing e advertising. Il fondatore e CEO di Koi, Marco Sicuro, rimarrà in azienda garantendo continuità nell’implementazione del piano di sviluppo. Il corrispettivo dell’operazione sarà determinato sulla base di meccanismi di earn-out esercitabili in considerazione dei risultati al 2020, 2021 e 2022. In virtù del rapporto di parentela tra Marco Sicuro e l’Amministratore Delegato di Triboo Direct, l’acquisizione di Koi costituisce un’Operazione con Parti Correlate e ha ottenuto il preventivo parere favorevole del Comitato Parti Correlate. “L’acquisizione di Koi consente al Gruppo di proseguire nella strategia di crescita internazionale intrapresa accedendo a nuovi mercati attraverso una società con sede a Londra e con un portafoglio di clienti e prodotti già consolidati, facendo leva sulle nostre competenze e servizi per poter incrementare la nostra presenza.” – ha commentato Riccardo Maria Monti, Amministratore Delegato del Gruppo Triboo – “Koi opera nel settore del performance marketing, un segmento in forte crescita nel quale il Gruppo ha già dimostrato risultati di successo e sul quale ha deciso di puntare ulteriormente”.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 10/02/2020


Non è ancora di tempo di morire per James Bond

James Bond si era ritirato e se la stava pure spassando sotto il sole della Jamaica. Ma poi, ecco arrivare un amico, che non sempre e portatore di buone nuove: bisogna salvare uno scienziato rapito. Bond accetta, si ri-trasforma in Agente 007 e si lancia un'avventura ovviamente molto più infida del previsto, tra pericoli mortali, ma anche gadget e le celebri Aston Martin. Perché lo decide lui se è Time to Die o no!

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Autore: V Parazzoli - 19/02/2020


Gare media: UPA, UNA e FCP organizzano un primo seminario di approfondimento e confronto il prossimo 3 marzo

Dopo aver presentato a metà dello scorso dicembre la guida per la “buona gara” media, UPA, UNA e FCP aprono ora il confronto sul tema con un primo seminario “aperto” di approfondimento che si terrà nella mattinata del 3 marzo ancora al Centro Svizzero di via Palestro. Dopo i saluti dei presidenti delle tre associazioni, Lorenzo Sassoli de Bianchi, Emanuele Nenna e Massimo Martellini, e una serie di contributi, il D.G. dell’organismo degli utenti, Vittorio Meloni, coordinerà un panel di interventi sul tema, cui sono stati dedicati 20 “principi” su come condurre al meglio questo tipo di pitch. Argomento sempre caldissimo, visto che, come era stato fatto notare, nel 2019 sono stati allocati tramite gara circa 700 milioni di euro e forse anche di più perché questa stima non tiene conto delle gare pubbliche. Il documento risponde alla necessità di rendere le dinamiche di mercato sempre più trasparenti, seguendo una indicazione che arriva dall’AgCom, e che è già stato affrontata con il Libro Bianco della comunicazione digitale, il manuale sulle gare creative e il progetto UPA di creare una blockchain per le contrattazioni. La guida si ispira a standard già diffusi a livello internazionale e applicati dalle multinazionali, che “rappresentano” una spesa complessiva di 3 miliardi di euro. Il prontuario dovrebbe permettere anche di far comprendere meglio le condizioni di partecipazione delle gare internazionali ai global, che non conoscono a fondo il mercato italiano. Sarà un’occasione anche per confrontarsi con gli auditor che, sempre nel 2019, sono stati coinvolti nel 55% delle gare, con relativi temi cruciali come la confidenzialità delle informazioni condivise con il cliente, la correttezza nell’effettuare le comparazioni tra le diverse proposte, gli sconti e la persistente distinzione tra budget off e online, che gli operatori auspicano venga superata.

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mercato

Autore: Redazione - 19/02/2020


Assirm con cinque nuovi ingressi in associazione arriva a quota 57 soci

Areté Methodos e Umana Analitycs a dicembre 2019, Clariter Group, Emg Ricerche e Human Highway a gennaio 2020 sono entrati ufficialmente in Assirm. L’associazione che riunisce le aziende che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale arriva così a quota 57 soci. “Il 2019 è stato un anno davvero importante per la crescita di Assirm, che ha accolto nove nuovi ingressi in Associazione, una crescita che continua nel 2020, con ben tre nuovi soci – commenta Matteo Lucchi, Presidente di Assirm. Il nostro impegno è volto ogni giorno ad analizzare al meglio i cambiamenti del mercato e a rispondere sempre più efficacemente ai bisogni delle aziende, che trovano nei nostri associati le competenze e le professionalità necessarie a supportarle nel loro business con attività di ricerca e consulenze di valore. Siamo quindi molto felici di accogliere i nuovi associati, perché vanno ad arricchire una compagine associativa rappresentativa di tutti i segmenti del mondo della Ricerca”.  Areté Methodos Areté Methodos è una società di consulenza altamente specializzata nel settore automotive e non solo. L’oggettivizzazione della realtà è alla base della strategia, il primo pilastro della “piramide del successo” per andare a capire cosa vuole il mercato e come si comporta la concorrenza. Tra i servizi offerti da Areté Methodos: Misurazione NPS, strategie di gestione della loyalty, voice of the customer, strategie di posizionamento di prodotti e servizi, segmentazione della domanda, mystery shopping, Focus Group, lead generation/qualification, follow up dei preventivi e analisi dell’esperienza di acquisto dei prospect, CRM. Umana Analytics Umana Analytics è la startup innovativa e spinoff del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Chieti-Pescara, che si occupa di sviluppo, produzione e commercializzazione di software e tecnologie e metodi per lo studio del comportamento umano derivati dalle neuroscienze e dall’economia comportamentale. Sono tre i suoi principali ambiti di attività: neuroscience for market research and advertising; human centered design for web, products and services; evaluation, empowerment & wellbeing. Clariter Group Clariter Group è nata per affrontare le problematiche legate alla “digital transformation” e al miglioramento dei rapporti tra azienda e clienti. Negli anni si è affermata quale principale fornitore europeo di “customer engagement”, offrendo la migliore “digital experience” ai propri clienti su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Clariter migliora la tecnologia e le interazioni tra prodotti digitali e persone nell’ambito di tre aree principali: Technical Quality (con QALYA Sphere), Customer Experience (con QALYA Sense) e Reputation & Visibility (con QALYA Stage). Emg Ricerche Emg Ricerche fa parte del gruppo Acqua, primario gruppo italiano di comunicazione integrata. Raccoglie, analizza, interpreta informazioni, dati e comportamenti per definire solide strategie per i propri clienti. Si occupa principalmente di marketing research e di indagini sociopolitiche, attraverso strutture di rilevazione ampie e diversificate, nonché innovative tecniche di ricerca: Personal Meter (per analizzare l’efficacia della comunicazione), Strategikon (per misurare l’immagine di un personaggio, un brand, una società), Neurofocus (che arricchisce le tecniche qualitative con i nuovi strumenti di neuromarketing). Human Highway Human Highway è nata con l’obiettivo di unire la ricchezza informativa dell’online con la prassi consolidata della ricerca campionaria. L’attenzione è sempre stata rivolta allo studio della diffusione della Rete e delle tecnologie digitali e di come questa trasformazione ha inciso nel mondo della comunicazione, del retail di beni e servizi e nello stesso settore della ricerca di marketing. Una buona parte dell’attività di Human Highway è dedicata alle ricerche di efficacia della comunicazione, per misurare gli effetti delle campagne pubblicitarie cross mediali e analizzare il contributo delle diverse soluzioni del media mix. Il secondo ambito di studio più frequente riguarda la comprensione dei nuovi percorsi di acquisto che si costruiscono nell’ambiente multi-canale e interconnesso. Human Highway è dotata di un proprio Panel d’indagine (OpLine), di una piattaforma di web survey e di un ambiente per la realizzazione di focus group online.

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Autore: Redazione - 14/02/2020


PowerPitch, Public Speaking e Personal Branding: al via i nuovi workshop di OBE Academy

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, presenta il primo ciclo di incontri formativi del 2020: PowerPitch, Public Speaking e Personal Branding. Promossi da OBE Academy, il team interno all’Osservatorio costituito con il preciso obiettivo di costruire un’offerta formativa articolata, tra corsi, workshop e programmi di approfondimento sul branded entertainment per i manager della Comunicazione e del Marketing, i corsi prenderanno il via dal 20 febbraio. Primo appuntamento Il primo percorso formativo, realizzato in collaborazione con Livello 7 e già sold out in entrambe le date disponibili (20 e 21 febbraio), è PowerPitch: una masterclass incentrata sulla costruzione di pitch e presentazioni efficaci, un’esperienza di apprendimento strutturata tra teoria essenziale, esercizi pratici, esempi emblematici e sfide interattive. Comunicare in pubblico Nel corso di Public Speaking, previsto per 19 e 20 marzo, verranno invece approfondite alcune delle tecniche più efficaci a supporto della comunicazione in pubblico, abilità sempre più indispensabile, nei rapporti personali e professionali, per i manager del settore. LinkedIn Il 2 e 3 aprile, infine, sarà l’occasione per l’empowerment individuale con due workshop incentrati sul Personal Branding, in cui verranno analizzate modalità e strategie di utilizzo della piattaforma LinkedIn sia per la costruzione del proprio personal brand sia nell’ottica di diventare Brand Ambassador per le realtà aziendali con le quali si collabora. Tutti i corsi prevedono l’impegno di una singola giornata in aula, al costo di 350 euro. Ingressi gratuiti e sconti sono previsti per gli associati OBE.

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