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TER: nel 2020 parte la sperimentazione del meter nella ricerca sugli ascolti, obiettivo sostituzione della CATI

Autore: S Antonini

Roberto Sergio


Ne parla Roberto Sergio, direttore Rai Radio; prevista entro giugno la costituzione della società per il lancio di Radio Player Italia, la app proprietaria per l’ascolto sugli smartspeaker che arriva entro l’anno

Il meter entra nella ricerca sugli ascolti radiofonici. Partirà effettivamente nel 2020 la sperimentazione per introdurlo nella metodologia dell’indagine RadioTER, con l’obiettivo in futuro di sostituirlo alla metodologia telefonica CATI. Lo conferma a DailyMedia il direttore di Rai Radio Roberto Sergio. Le intenzioni in questo senso dei soci di Tavolo Editori Radio - TER erano già state annunciate ufficialmente circa un anno fa, e decisioni in merito dovrebbero essere prese entro la prossima estate prima della pubblicazione di RadioTER relativa al primo semestre. Per quest’anno nella ricerca non arrivano novità: «Dopo le difficoltà del primo anno, con l’annullamento di un trimestre di indagine, abbiamo voluto che nel 2018 e nel 2019 RadioTER si stabilizzasse per poter avere dati omogenei da confrontare» spiega ancora Sergio. Peraltro le polemiche sulla ricerca non si placano: Replay, la società che si occupa di effettuare le verifiche tecniche sui dati prodotti da GfK e Ipsos in merito agli ascolti nel giorno medio, ha rilevato anomalie nella tranche di indagine relativa al primo trimestre 2019 che avrebbero generato una forte instabilità tra periodi altrimenti omogenei. In assenza di cambiamenti nei palinsesti si sarebbero infatti verificati troppi scostamenti da trimestre a trimestre. La questione è stata sollevata in occasione del rinnovo del consiglio di amministrazione di TER e della conferma di Marco Rossignoli alla presidenza, avvenuto lo scorso aprile.

Radio Player Italia, la società in arrivo a giugno

Entro il mese di giugno dovrebbe aprire i battenti la nuova società che lancerà poi la app proprietaria Radio Player Italia per l’ascolto delle emittenti italiane su smart speaker. Si allungano invece i tempi per il lancio della app stessa, non più tardi però di quest’anno. L’obiettivo dell’iniziativa è avere il pieno controllo dei contenuti editoriali e pubblicitari, che invece con altre app come, per esempio, TuneIn rimangono in capo a queste ultime. «Siamo alla bozza finale dello statuto e a breve faremo l’atto costitutivo della società a cui potranno aderire tutti gli operatori interessati. Avrà soci diversi da TER, per esempio Radio Maria che ha chiesto di poter entrare». Per quanto riguarda TuneIn o altre app già presenti sul mercato «gli editori saranno ovviamente liberi di scegliere se continuare o meno a essere presenti su queste app a seconda dell’opportunità. Per quanto riguarda Rai Radio noi resteremo, perché come servizio pubblico dobbiamo stare su tutti i mezzi».


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 14/09/2021


Bellussi Spumanti on air con una campagna che celebra il prodotto di punta

Le bollicine degli spumanti Bellussi scoppiano ovunque, in tv, esterna, stampa e anche su digital. Il brand, forte della partnership con Publicis Groupe, va on air con Leo Burnett e il planning curato da Starcom e lo fa anche con una forte penetrazione digital e social. Lo spot racconta la forte personalità del brand e la sua unicità attraverso un linguaggio contemporaneo e inaspettato. Un’animazione in motion graphic dove le parole prendono vita e si muovono a ritmo sincopato con sound effect, tutto pensato per trascinare e sorprendere lo spettatore, come suggerisce il messaggio dello spot stesso: “Quando lo stappi senti solo WOW”. La bottiglia Bellussi è sempre integrata nel messaggio e protagonista indiscussa della scena. La campagna andrà in onda sulle principali emittenti televisive nazionali e sull’on demand di Sky per tre settimane e avrà una declinazione su digital, social, stampa e digital. Out of home tv e digitale sono stati pianificati con uno studio approfondito del target attraverso Addressable Tv e programmatic. L’impianto strategico amplia l’audience di riferimento e va a rafforzare la comunicazione che, dopo una prima fase incentrata sul B2B, da giugno si è rivolta a un target di consumatori urbani, digitalizzati, con una personalità attenta ai dettagli, all’estetica, alle mode, fortemente affine all’identità del brand e ai suoi valori.    Credits Agenzia Creativa: Leo Burnett Creative Director, Head of Design: Neta Ben-Tovim Creative Director: Marco Fagnani Art Director: Stefano Pertegato, Giovanni Duò Copywriter: Franco Vittori Account Director: Barbara Bottarini Account Executive: Francesco Biscuso  Manuela Fidenzi – Senior TV Producer Raffaella Scarpetti – Head of TV Milan & Rome Agenzia Media: Starcom CSD: Benedetta Bottaro Account Manager: Serena Rossi Digital consultant: Alessandra Greco Digital media planner senior: Silvia Ros Media executive: Federica Pomarelli Strategic planner: Ilias Nissim

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