L’indagine di SEMrush va oltre i nostri confini, ma arriva alla stessa conclusione: al di là delle singole richieste, la curiosità dell’utente è indirizzata verso i trend e il significato di termini complicati
SEMrush ha indagato su quali definizioni gli italiani siano più focalizzati su Google. Usando il suo elaborato database di parole chiave, SEMrush ha analizzato le frasi che esprimono curiosità come "che cos'è" e "cosa significa" per decifrare ciò di cui gli utenti sono più curiosi.
Sono o son desto?
Al top graduatoria, con 56.875 ricerche medie mensili, emerge la parola “sogno”. Analizzando altri paesi “dream” non occupa le prime posizioni. Negli Stati Uniti, al primo posto c’è “pansexual” la parola che esprime attrazione per tutte le identità di genere, definizione più cercata con 310.881 ricerche medie mensili; in Francia domina “empatia”, mentre in Spagna è “amore”.
Tra approfondimenti e fenomeni culturali
In Italia la ricerca spesso incontra il termine “spread”. "Emoticon" è il secondo termine più cercato in Italia, seguito da "Whatsapp" al 5 posto, "faccine" alla poszione 6 e 'Lol' all’ottava. “Resilienza”, “Empatia”, “Cherofobia”, “Ipocrisia” completano la top 10 delle ricerche degli utenti italiani. Alcune parole come empatia e ipocrisia probabilmente sono presenti perché richiedono una spiegazione più approfondita. Invece resilienza e cherofobia sono più legate a fenomeni culturali attuali.
Richieste diverse, stessa natura
Tutti i paesi presenti in questo studio mostrano risultati molto differenti, ed è facile osservare come la natura di ciò che le persone desiderano sapere di più su internet sia sempre la stessa: le tendenze più calde della giornata o forse il significato di parole complicate sentite in giro.