Autore: Redazione
13/03/2019

Spotify denuncia Apple alla Commissione europea per concorrenza sleale

Secondo il CEO Daniel Ek, la Mela favorirebbe Apple Music chiedendo una tassa indebita ai servizi rivali

Spotify denuncia Apple alla Commissione europea per concorrenza sleale

Daniel Ek

Il servizio di streaming musicale Spotify ha denunciato Apple alla Commissione europea per concorrenza sleale, affermando che Apple Music gode di un indebito vantaggio sui rivali. A dichiararlo è stato lo stesso CEO della società svedese, Daniel Ek, secondo cui App Store priva i consumatori della scelta ponendo restrizioni come delle fee ai concorrenti.

Per Ek, le ultime evoluzioni di App Store hanno reso l’azienda della mela "arbitro" e "giocatore" allo stesso tempo. La tesi di Ek è che Apple impone una commissione del 30% ai pagamenti effettuati tramite i suoi sistemi, un fatto che renderebbe impossibile per Spotify mantenere dei prezzi competitivi.

Un pegno che Apple non richiede a società che offrono servizi diversi dallo streaming musicale, come Deliveroo e Uber per esempio. Queste fee sono comunemente indicate come una "tassa" che Apple impone agli sviluppatori di app, ma che la società caratterizza quale modello di revenue share per App Store. Anche le app a pagamento che non hanno un modello ad abbonamento sono soggette a questa commissione.